-----------------------------------
Zarevich
Marted&igrave;, 30 Dicembre 2025, 17:24

«IL PERSONAGGIO DI QUALE TRAGEDIA SHAKESPEARIANA?»
-----------------------------------
È difficile per me dirti qualcosa. Non sono un esperto di studi shakespeariani. Un mio amico polacco si è offeso così tanto con me che non mi parla più. E tutto perché non credevo che Cristo fosse polacco. Sembra un tipo intelligente e istruito, ma qualcosa non va nella sua testa. Qualcosa di molto serio.
Tutto quello che scrivi potrebbe essere vero, oppure potrebbe essere tutto inventato. È come dice il proverbio russo «Tutto è come forconi nell'acqua» («&#1042;&#1089;&#1105; &#1074;&#1080;&#1083;&#1072;&#1084;&#1080; &#1087;&#1086; &#1074;&#1086;&#1076;&#1077;»). Se fosse vero, suonerebbero tutte le campane del mondo. Ma finora non è suonata nessuna campana. Ammetto che un'intera azienda o laboratorio di diverse persone ha lavorato sotto il nome di Shakespeare. Anche questo è possibile. E poi, per divertirci, guarda il ritratto di Shakespeare. All'epoca non c'erano le macchine fotografiche, quindi dovremo basarci sul ritratto. Crediamo che sia Shakespeare. Guardalo. Che tipo di italiano è? Io non lo vedo come un italiano. Si potrebbe dire che si tratti di falsificazioni del nemico. Anche questo è possibile. 
Sai, nel romanzo di Bulgakov «Cuore di cane», il dottor Bormental' dice al professor Preobrazhènskij che qualcosa è stato scritto sui giornali sovietici. Il professore gli dice «Non leggere i giornali sovietici!». Bormental' risponde che non ce ne sono altri. E il professore risponde «Allora non leggere nessun giornale». Tra l'altro, è per questo che il romanzo di Bulgakov fu proibito dai bolscevichi nel 1926. Sono passati cento anni. E noi lo leggiamo, e ti faccio questo esempio perché non leggiate i giornali italiani, come ha detto il professor Preobrazhènskij, il quale ha trasformato un cane in un uomo, e poi di nuovo in un cane. lol