-----------------------------------
Winston Smith
Marted&igrave;, 30 Dicembre 2025, 15:36

Re: «IL PERSONAGGIO DI QUALE TRAGEDIA SHAKESPEARIANA?»
-----------------------------------
[quote user="Zarevich" post="50589"]Perdonami, ma i polacchi scrivono e dicono, e persino lo stampano nei loro libri di testo scolastici, che Gesù Cristo era polacco. E naturalmente, anche la Vergine Maria era polacca. E tutto questo viene detto con la massima serietà, con la conferma di manoscritti segreti presumibilmente antichi. Le scuole polacche ora si basano su questa affermazione. I bambini vengono sottoposti al lavaggio del cervello. Se vedrai polacchi per le strade delle città italiane, assicurati di guardare i loro volti. C'è qualcosa di Gesù Cristo in loro. Sono scelti da Dio![/quote]
Si possono scrivere o dire tante cose, ho parlato con dei francesi che mi hanno detto che la "Grande guerra" l'hanno vinta loro, pensa che nel mondo credono che il nazismo fu sconfitto grazie agli USA, della Russia o della Cina ne parlano in pochi, nemmeno nei libri di storia... ma tu ed io sappiamo benissimo che cosa è successo a Stalingrado anche se in televisione raccontano altre storie.

Riguardo PROVE CERTE su William Shakespeare non ce ne sono, se non mi credi puoi pubblicare link dove si fa riferimento a manoscritti autografi o documenti che provano la sua esistenza di scrittore inglese. Abbiamo solo il suo nome in un documento di battesimo e in un testamento di un "contadino" che aveva questo cognome...immagino che anche in Russia esisteranno diversi atti di nascita con il nome Tolstoj ma non tutti saranno il famoso scrittore.

Non ci sono prove sicure che sia stato italiano, ma a differenza del tuo esempio della Polonia c'è la possibilità che fosse davvero italiano, e questo per prove storiche non per sole parole.
Sapevi che Giovanni Florio è stato il più grande intellettuale umanista del periodo di  Edoardo VI???
Padre e madre italiani.... di lui sappiamo molto "È riconosciuto come il più importante umanista del Rinascimento inglese[3]. Ha contribuito allo sviluppo della lingua inglese con 1 149 parole, posizionandosi terzo dopo Chaucer, con 2 012 parole, e Shakespeare, con 1 969 parole, nell'analisi linguistica condotta da John Willinsky.[4][5] John Florio è citato 3 871 volte nell'Oxford English Dictionary ed è la 77ª voce più citata nell'Oxford English Dictionary.[6]"
Il discorso è lungo ma c'è una connessione tra questo italiano e William Shakespeare...
La Storia la scrive chi comanda, ma c'è gente che continuerà a pensare che  non basta Hollywood per dire che i russi hanno fatto poco per vincere Hitler...sarebbe buffo che venisse fuori qualcosa di Florio che si nascondeva dietro uno pseudonimo.