-----------------------------------
Zarevich
Sabato, 20 Novembre 2021, 04:53

«MAJA PLISSETSKAJA, ANIMA DELLA DANZA»
-----------------------------------
È nata a Mosca, ha trascorso la sua infanzia a Spitsbergen e qui, nell'opera «Russàlka» («&#1056;&#1091;&#1089;&#1072;&#1083;&#1082;&#1072;») di Aleksandr Dargomyzhskij, ha incarnato la sua prima immagine teatrale, dicendo con l'espressione «Cos'è il denaro, non lo so». Aveva undici zii e zie direttamente associati al balletto e al teatro. È diventata la prima incondizionata del Teatro Bolshoj di Mosca, un simbolo dell'epoca e uno standard per milioni di contemporanei. Rudolf Nureyev, 13 anni, era presente alla sua prima interpretazione in «Don Chisciotte». In seguito le ha confessato «Non ho pianto, ho singhiozzato. Ho singhiozzato di felicità. Hai appiccato un incendio sul palco». Ha ballato per la prima volta il cigno morente diretto da Mikhail Fòkin all'età di 14 anni. Questo numero è diventato la sua personificazione. Fino agli ultimi giorni della sua vita quasi novantenne, ha continuato ad apparire sul palco. La grande ballerina russa Maja Plissetskaja è nata il 20 novembre 1925.