-----------------------------------
Servilia
Sabato, 05 Dicembre 2015, 00:29

«PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI»
-----------------------------------
Grazie per le tue spiegazioni. 
In effetti avevo capito giusto, allora, la questione dei rubli , però avere lo schemino comel 'hai postato tu mi è molto più comodo. Mi sa che me lo stampo e me lo incollo sulla  mia piccola grammatica "autoprodotta". In effetti dal momento che il nostro libro di grammatica è tutto in russo io mi trascrivo le spiegazioni della maestra su un quaderno , mi faccio gli schemini.. così se devo ripassare mi risulta tutto un po' più chiaro, e lo schema sulla "coniugazione" del rublo accanto ai numeri mi è proprio  comodissima. 

Grazie ancora. 

Quello che mi piacerebbe sapere oltre a questo è se c'è un motivo per cui si usa il singolare anche per i numeri 21-31 etc etc che sono comunque... numeri maggiori di uno, quindi determinano cose al plurale, e perchè si usa il genitivo singolare sempre accanto a numeri che definiscono quantità maggiori di uno. 
Magari c'è un motivo  di logica grammaticale che mi sfugge, o un motivo storico. 
Faccio un esempio : come saprai in italiano la parola uovo, al singolare, è maschile. " Io mangio un uovo. "
ma se devo dire  che mangio due uova, uova diventa femminile. 

L'uovo, maschile 
Le uova, femminile.

Ha senso ? C'è un motivo, o è solo una cosa bizzarra? 
A me piacciono le cose bizzare, ma mi piace ancora di più sapere i motivi. 
E in effetti c'è un motivo per cui 1 uovo è maschile, tante uova sono femminili. 
E' un motivo storico che deriva dal passaggio della lingua  latina in lingua italiana. 
In questo passaggio sono andate perse diverse cose, tra cui il genere neutro. 
La parola latina Ovum ( singolare ) era neutra, e nel passaggio in italiano è diventato uovo, maschile  come tante parole che finivano in "um"e ora terminano in "o". Ma  il plurale di Ovum era Ova e in questo passaggio, terminando in A, è stato accomunato al genere femminile. Per abitudinevisto che le parole che finiscono in A sono quasi sempre femminili.  Ricordiamoci che il passaggio dal latino all'italiano avvenne per via orale ( mentre per lo scritto per diversi secoli si continuò ad usare il latino ) , e per abitudine nel parlare.. si è mantenuta la A al plurale e sempre per abitudine lo si è trattato come femminile. Quando poi ci fu di nuovo l'esigenza di avere una lingua scritta che sostituisse il latino ( lingua che ormai era conosciuta solo ad una piccola parte di popolazione appartenente al Clero o alla classe nobile)allora si codificò questa lingua chiamata inizialmente " "volgare" ( nel senso di  "del volgo, ovvero " del  popolo", della gente) e quindi  si codificò l'uso come  si era ormai stabilizzato. Del resto anche altre parole un tempo neutre passano da un genere all'altro ( 1 dito-le dita, 1 braccio- le braccia ...) 
E quindi mi chiedevo se ci fosse un qualche motivo particolare per cui i rubli sono  al singolare anche quando riguardano numeri maggiori di 1.

Ok, sono stata un po' prolissa. 

Grazie anche per i chiarimenti sulla prununcia di «&#1078;», «&#1096;», «&#1094;»«&#1095;», «&#1097;. 
La  «&#1078;» e la  «&#1096; in effetti non sono difficili da pronunciare ma mettere non lontane tra loro «&#1096;»e «&#1095;» non è così semplice da dire per me. Inoltre.. la differenza tra  «&#1096;»e «&#1097;... al momento l'ho capita in teoria, in pratica mi è difficile da riprodurre la differenza tra questi due suoni. Dovrei in effetti  avere più occasioni di pronunciarle con qualcuno che mi corregge... Però la tua spiegazione su palatizzate e non palatizzata è un bell' aiuto. Questa parte noi l'abbiamo fatta un pochino..  di fretta ( perchè con una classe di 17 e un programma folto di cose da imparare...non siamo rimasti molto ad applicarci sulle singole lettere) .

Bene che a Mosca i grattacieli sono distanti dalla città storica. Secondo me dovrebbe essere sempre così, dovrebbe valere anche per città italiane ( purtroppo.. non sempre è successo) 

Ho saputo che a San Pietroburgo forse verrà costruito un grattacielo altissimo. Spero tanto che sarà molto lontano dal centro. San Pietroburgo è bellissima,anzi di più, meravigliosa. Io non l'ho mai vista, non sono mai venuta in Russia, ma l'ho vista in tante foto..e conosco diverse persone che l'hanno visitata e mi hanno portato le loro foto,e i loro video.   

Ma un grattacielo che disturbi la vista della città storica... mi dispiacerebbe . secondo me...non starebbe bene. Tu sai dove hanno deciso di costruirlo?