-----------------------------------
Servilia
Gioved&igrave;, 03 Dicembre 2015, 17:56

«PILLOLE DI GRAMMATICA RUSSA PER ITALIANI»
-----------------------------------
Ho visto il filmino su Mosca. 

Che bella città. Veramente. 

Ho visto palazzi e monumenti che non conoscevo. Di solito fanno sempre vedere la Cattedrale di San Basilio e la Piazza Rossa, che qui si vedono poco  perchè giustamente si è lasciato spazio a parti della città  che non si vedono spesso. Ho apprezzato molto. 
Quello che mi piace tra le altre cose è che mi da l'idea di una città molto aperta, come spazi intendo dire, con piazze e strade ampie, larghe. A me piacciono le grandi città , non per viverci magari, ma mi piacciono. Ma trovo che un eccesso di grattacieli sia claustrofobico. Mosca invece, da quel che vedo in questo filmino, ha sì costruito grattacieli nuovi ma dedicando  uno spazio al momento almeno limitato e comunque che non "intralcia"  troppo  la città storica. O mi sbaglio?  
L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa ... alla fine del film si vede un "coso" che fa un sacco di fumo.. sembra una fabbrica o un inceneritore.. non so da che parte di Msoca sia però...è molto grande e....ma non è un po' tanto inquinante?  

Nemmeno io saprei dirti qual'è la città più italiana, o la più bella. Del resto l'Italia è unita solo  da 150 anni circa.Sembrano tanti ma in realtà sono molto pochi rispetto alla lunga  Storia di questi luoghi. In effetti.. ci sono tante Italie. 
Però..ecco, l'Umbria e parte della  Toscana sono luoghi particolarmente belli  e in cui  si vive bene.    


Sei stato a Mestre ? Beh, però spero che tu ammetta che Mestre è brutta. 

Io adoro Roma, ma vorrei che fosse tenuta meglio. Non so se ci sei stato in questi ultimi anni. E' molto peggiorata, purtroppo. Se fosse tenuta bene e pulita come si deve sarebbe molto meglio, non solo per i turisti ma proprio per chi ci vive. Tanto più che  è la Capitale, e che diamine! 
Per contro, invece.. Milano è diventata più bella e attraente. Hanno ristrutturato diverse zone storiche prima un po' "depresse", e l'hanno fatto rispettando la storicità dei luoghi...Ma in alcune aree  hanno costruito anche qui nuovi grattacieli ( anche belli, ti dirò ). Stanno ingrandendo la metropolita  con nuove linee, finalmente, e altro ancora. Insomma c'è una vitalità che pareva sparita.

Detto questo.. non ho più fatto domande sulla lingua russa. Non è che non ho dubbi. E' che ne ho troppi, temo.
  
Per esempio, ieri abbiano parlato... di cose che riguardano il comprare e il vendere. Avevamo appena affrontato i numeri ...ok. 
Poi ci è stato spiegato che quando si tratta di mettere accanto al numero.. anche il denaro, cioè il rublo, rublo si declina in modo particolare. Ovvero ( correggimi se ho capito male ) : 
Quando c'è il numero 1 e tutti numeri composti sopra al venti che finiscono in 1 si mantiene la parola &#1088;&#1091;&#1073;&#1083;&#1100;.
Quando ci sono i numeri 2-3-4 e tutti i numeri composti sopra al venti che finiscono in 2-3-4  si mette &#1088;&#1091;&#1073;&#1083;&#1100; al genitivo singolare, cioè &#1088;&#1091;&#1073;&#1083;&#1100;a.
Quando ci sono i numeri 5-6-7....fino al 20, tutti i numeri composti sopra  al venti che finiscono per 5-6-7-8-9 e anche il numero 100, allora si mette &#1088;&#1091;&#1073;&#1083;&#1080;&#769;.

Ho capito correttamente ? Se sì...ma perchè si fa così?. A me piace trovare i perchè delle cose ...tu sai se c'è un motivo di logica grammaticale, oppure  un motivo storico per cui si è arrivati a questa regola?