-----------------------------------
Cicerin
Gioved&igrave;, 24 Marzo 2011, 21:53

«VOLOGDA»
-----------------------------------
Che meraviglia queste fotografie...  [smile] 
Non vedo l'ora di poter andare anche io a Vologda o in qualche altra piccola città della Russia nel periodo
della Maslenitsa. Dev'essere un'esperienza strabiliante, soprattutto se si è in compagnia delle persone giuste che ti portano nel vivo del folklore. Sono un appassionato degli abiti tradizionali che vengono indossati nelle festività russe. Per la verità sono simili a quelli di altri popoli slavi, ma se si studiano i particolari si notano sempre alcune importanti differenze loco-regionali. 
Il rituale della Maslenitsa si perde nei tempi antichi della storia della Russia ed è davvero un'occasione propizia per ammirare questi costumi. 
Purtroppo io ho potuto essere in Russia in questa data solo una volta, e ho potuto vedere delle danze molto probabilmente organizzate ad arte per i turisti. Nelle grandi città, le tradizioni perdono il loro valore e vengono usate come specchietto per le allodole per attirare la gente.  
Quest'anno ho festeggiato la Maslenitsa in Italia, preparando molti bliny secondo la ricetta di Nastasja Filippovna.. sono venuti ottimi e sono piaciuti a tutti i miei ospiti, pure a quelli russi.  [clapping] 
Colgo quindi l'occasione per ringraziarla. Se avrò la fortuna di poter visitare Vologda, vi chiederò senz'altro
dei contatti, per organizzare al meglio il mio soggiorno in quel luogo così interessante.