Arca Russa

Letteratura e Teatro - «LA TENDA VERDE» di Ludmila Ulìtskaja

Zarevich - Martedì, 04 Gennaio 2011, 16:19
Oggetto: «LA TENDA VERDE» di Ludmila Ulìtskaja
Ludmila Ulìtskaja Людмила Улицкая
«LA TENDA VERDE»
«ЗЕЛЁНЫЙ ШАТЁР»
Casa Editrice «Exmo» Mosca 2010 (Pagine 592)
Издательство «Эксмо» Москва 2010

«La Tenda verde» («Зелёный шатёр») è un romanzo d’amore, dei destini, dei caratteri. È una vera prosa psicologica, ma al tempo stesso il nuovo libro di Ludmila Ulìtskaja (Людмила Улицкая), è più ampio di queste definizioni.

«La Tenda verde» esprime largamente. È una nota della colpa comune, della disgrazia comune e un'allusione instabile sul perdono universale che ha i rapporti con tutta la gente della fine del Novecento.
In questo libro Ulìtskaja propone una formula innovativa come anti-Bildungsromanа, e questa formula di sicuro fornirà il materiale per discussioni e conversazioni. Come sempre Ludmila Ulìtskaja oltre al carattere morale ha ancora la pittura impressionabile. È il suo dono unico il quale conduce i libri della scrittrice, tradotti in decine di lingue straniere, a milioni di lettori. Soltanto a lei è inerente l’ironia perforante, e grazie a ciò molti episodi sul livello di un capoverso trasvolano da un’alta tragedia alla comicità.
«La Tenda verde» («Зелёный шатёр») è un libro serio e nello stesso tempo molto ridicolo.
Sul nostro forum si possono trovare molti messaggi dedicati a questa scrittrice russa che tutti chiamano semplicemente Lusja (Люся), che è il diminutivo del nome russo Ludmila (Людмила).
Buona lettura!

Myshkin - Martedì, 04 Gennaio 2011, 16:35
Oggetto: Re: «LA TENDA VERDE» Di Ludmila Ulìtskaja
Ottima notizia! Sicuramente sarà presto tradotto e pubblicato anche in Italia.
Nel frattempo che venga tradotto e che qualcuno lo legga e ci dia le sue impressioni di prima mano, io ho ancora da leggermi il suo Daniel Stein, traduttore che ho da poco acquistato.

A proposito, per chi legge il russo, ho trovato dove poter leggere un frammento dell'ultimo libro della Ulitskaja "La tenda verde":

http://www.krupaspb.ru/books/articles.html?sn=48&sp=1

Vincentius Antonovich - Mercoledì, 05 Gennaio 2011, 01:07
Oggetto: Re: «LA TENDA VERDE» di Ludmila Ulìtskaja
Anche questa volta Lusja sembra aver scritto qualcosa di m molto interessante e profondo. Se lo tradurranno in italiano (e dopo i premi, che l'autrice ha ricevuto anche in Italia, penso proprio di sì), correrò a comprarlo. Smile


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group