Arca Russa

Costumi e tradizioni - «BORIS USPENSKIJ: UN FILOLOGO E SLAVISTA»

gabry - Domenica, 29 Giugno 2008, 19:13
Oggetto: «BORIS USPENSKIJ: UN FILOLOGO E SLAVISTA»
Ciao, Question
volevo sapere se qualcuno di voi ha letto questo libro, in italiano o in russo.
Sembra sia molto utile per capire che a volte quelle che ci sembrano differenze importanti invece non lo sono.
Mi hanno detto vagamente di cosa tratta ma vorrei maggiori informazioni prima di comprarlo, mi piacerebbe essere più sicura, capire meglio se può essere utile leggerlo per comprendere la religione e le tradizioni degli studenti.
Fatemi sapere se vale la pena. Grazie!
Gabriella

Zarevich - Lunedì, 30 Giugno 2008, 12:14
Oggetto: «BORIS USPENSKIJ: UN FILOLOGO E SLAVISTA»
Cara Gabrilella,
Boris Uspènskij (Борис Успенский) è un noto filologo russo e tutti i suoi libri sono sempre molto interessanti.

Zarevich - Mercoledì, 21 Dicembre 2016, 20:39
Oggetto: «BORIS USPENSKIJ: UN FILOLOGO E SLAVISTA»
«BORIS USPENSKIJ: UN FILOLOGO E SLAVISTA»
«БОРИС УСПЕНСКИЙ: ФИЛОЛОГ И СЛАВИСТ»

Boris Uspenskij (Борис Успенский, nato 1937) è un filologo, slavista e mitografo russo. Boris Uspenskij si è laureato all'Università statale di Mosca nel 1960. Fino al 2009 ha prestato servizio presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" come professore ordinario di Lingua e letteratura russa. Boris Uspenskij ha lavorato con Jurij Lotman e ne ha condiviso l'approccio e alcune idee. Tra le sue opere principali ricordiamo «La situazione linguistica della Rus' di Kiev: il suo significato per la storia della lingua letteraria russa». Sono piuttosto noti i suoi studi sulle icone russe.

Zarevich - Martedì, 20 Agosto 2019, 21:51
Oggetto: «BORIS USPENSKIJ: UN FILOLOGO E SLAVISTA»
Boris Uspenskij Борис Успенский
«LE RICERCHE DELLA LETTERATURA RUSSA, DEL FOLCLORE E DELLA MITOLOGIA»
«ИССЛЕДОВАНИЯ ПО РУССКОЙ ЛИТЕРАТУРЕ, ФОЛЬКЛОРУ И МИФОЛОГИИ»
Casa Editrice «Common Place» Mosca 2018 (Pagine 228)
Издательство «Common Place» Москва 2018

In questo libro sono raccolti degli articoli dedicati alla poetica, alla storia della letteratura russa, al folclore, all’etnografia e alla mitologia dell’antica Russia.


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group