Arca Russa

Notizie - «TUTTE LE DECORAZIONI AL VALORE»

Zarevich - Mercoledì, 27 Marzo 2024, 17:35
Oggetto: «TUTTE LE DECORAZIONI AL VALORE»
«TUTTE LE DECORAZIONI AL VALORE»

Non posso fare a meno di condividere con voi le mie reminiscenze. Molto tempo fa in Unione Sovietica esistevano diverse insegne per gli artisti. Ad esempio, «Artista Onorato dell'Unione Sovietica» («Заслуженный Артист Советского Союза»), il titolo più alto era «Artista Popolare dell'Unione Sovietica» («Народный Артист Советского Союза»). E sotto Stalin c'era un titolo chiamato «Portatore dell'Ordine dell'Unione Sovietica» («Орденоносный Артист Советского Союза»). Poi questo titolo fu eliminato, ma nei vecchi film sovietici degli anni Trenta o Quaranta si può ancora leggere questo titolo nei titoli di coda. Penso che in Italia ci sia un’artista così allegra, proprio una clownessa. Si nasconde nella sua giacca, fa smorfie, bacia appassionatamente i tossicodipendenti ucraini. Quindi mi chiedo, che titolo si potrebbe dare a questa artista: «Artista Onorata», «Artista Popolare» o «Portatrice dell'Ordine»?
Penso che anche l’Italia di Mussolini avesse le sue insegne per gli uomini d’arte, ma ora non ne scrivono né ne parlano. Fanno finta che non ci fosse niente. Anche lì ci sono stati tanti miracoli!


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group