Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«L’ACERO MIO CADENTE…»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «L’ACERO MIO CADENTE…» 
 
«L’ACERO MIO CADENTE…» «КЛЁН ТЫ МОЙ ОПАВШИЙ…»
«L’acero mio cadente…» «Клён ты мой опавший…» è una poesia del poeta russo Serghej Jessenin (Сергей Есенин, 1895-1925) scritto nel 1925. La lirica paesistica di Serghej Jessenin oltre alla metafora straordinaria possiede una peculiarità unica: quasi tutte le opere poetiche del poeta sono autobiografiche. «L’acero mio cadente…» «Клён ты мой опавший…» è una delle prime poesie scritte dal poeta nell’ospedale psichiatrico dove lui fu curato dall’ennesima dipsomania. Al poeta fu assegnata la corsia illuminata e abbastanza spaziosa al terzo piano con le finestre che danno al giardino. Nel giardino c’era un acero. La poesia «L’acero mio cadente…» «Клён ты мой опавший…» è stata più volte messa in musica. La canzone più popolare è stata scritta dal compositore sconosciuto.

Canta Ghelena Velikànova (Гелена Великанова) che è considerata la migliore esecutrice di questa canzone. È stato filmato a Mosca nel 1970.  
https://www.youtube.com/watch?v=qJBScwq_UGw

Cantano Ekaterina Gùsseva (Екатерина Гусева) e Nikolaj Rastorgùev (Николай Расторгуев).
https://www.youtube.com/watch?v=x6vDEvZTjVw

Canta Vladimir Mirza (Владимир Мирза)
https://www.youtube.com/watch?v=LvYp53sCCBU

«L’ACERO MIO CADENTE…» «КЛЁН ТЫ МОЙ ОПАВШИЙ…»

Клён ты мой опавший, клён заледенелый, = L’acero mio cadente, acero ghiacciato,
Что стоишь, нагнувшись под метелью белой? = Cosa stai ĺ piegato sotto la bianca bufera.
Или кто увидел? Или кто услышал? = O qualcuno ha visto? O qualcuno ha sentito?
Словно за деревню погулять ты вышел. = Come se fosti uscito dal villaggio a spassartela.
И, как пьяный сторож, выйдя на дорогу = E, come un guardiano ubriaco, uscendo in strada