Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«CHI È IL PITTORE DI QUESTO QUADRO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CHI È IL PITTORE DI QUESTO QUADRO» 
 
Nelle mie peregrinazioni sono capitato sulla riproduzione di un dipinto che mi ha colpito perché vi sono ritratti di sicuro dei personaggi storici della cultura russa molto importanti, dei quali ne ho (secondo me) riconosciuti due o tre. Poiché non sono riuscito a trovare la fonte, o meglio l’autore di questo quadro con qualche descrizione e informazione al riguardo, ho deciso di postarlo qui e sottoporlo all’attenzione di tutti, nella speranza di riuscire a ricostruirne la storia e, se ci riusciamo, identificare tutti i personaggi che ci sono. Io ho una mia idea del contesto e di alcuni di loro, ma prima di sbilanciarmi vorrei sentire il vostro parere.
Cosa ne dite?
  

cb.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 33.91 KB
Visualizzato: 6058 volta(e)

cb.jpg






Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CHI È IL PITTORE DI QUESTO QUADRO» 
 
Sinceramente non riconosco nessuno, ma suppongo che si tratta da scrittori, giornalisti e filosofi molto stimati in tempi sovietici. Dai vestiti appare chiaro come il sole che sono personaggi ottocenteschi, allorché i baffi e le barbe in volto ad alcuni signori indicano che è piuttosto la metà del secolo che il suo inizio.
Forse in colore sarebbe piú facile.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CHI È IL PITTORE DI QUESTO QUADRO» 
 
Io sono quasi sicuro che il terzo da sinistra sia Ivan Turgenev e sospetto che il terzultimo a destra, cioè l'ultimo a destra che è seduto, sia Dostoevskij in persona. La mia conclusione è che siano tutti i frequentatori del Circolo Belinskij, che potrebbe essere quello al centro dell'attenzione. Ho confrontato qualche suo ritratto e mi sembra che la somiglianza ci sia, anche se non ne sono certo. Mi piacerebbe completare il quadro. Ma se è davvero il Circolo Belinskij, allora conoscendo chi erano i frequentatori e potendo disporre dei singoli ritratti di ciascuno, forse dovrebbe poter esser possibile identificarli tutti. Ma magari speravo che non servisse questo sforzo, che il quadro risultasse essere abbastanza famoso, con i nomi elencati sotto, da qualche parte. Si vede anche la firma del pittore, ma nn riesco a leggere il nome.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CHI È IL PITTORE DI QUESTO QUADRO» 
 
Un' interessante enigma caro Myshkin!
La tua ipotesi che si tratti del Circolo Belinskij mi sembra esatta. Infatti la pagina Wikipedia dedicata a Vissarion Grigorevič Belinskij riporta lo stesso disegno  con una didascalia nella quale sono indicati quasi tutti i presenti ad eccezione di due.
Ma scoprire chi sia l'autore di questo acquerello è altrettanto importante.
Da questa pagina russa (http://bse.sci-lib.com/particle020702.html) mi sembra di capire che l'artista sia B. Lebedev e che l'illustrazione sia stata eseguita nel 1947 per la Grande Enciclopedia Sovietica.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CHI È IL PITTORE DI QUESTO QUADRO» 
 
Lebedev! E' sua dunque la firma in basso a sinistra, con la data: 47. Interessante, c'è esattamente la didascalia che cercavo! Peccato che ne manchino due. Grazie per aver risolto questa mia curiosità. Dunque è proprio il famoso Circolo di Belinskij, un anno prima della sua fine. E' proprio lì che si conobbero Turgenev e Dostoevskij.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CHI È IL PITTORE DI QUESTO QUADRO» 
 
È il quadro di Boris Lèbedev dipinto nel 1947 per l’enciclopedia sovietica.
E’ il Circolo di Vissarion Belinskij a Pietroburgo. Fra le persone sono Dostojevskij, Bakùnin, Nekràssov, Panajev, Turghenev…
Boris Lèbedev (Борис Лебедев, 1910-1997), il noto pittore, grafico e illustratore sovietico. Viveva alla città di Pènza (Пенза).  

  

Boris Lebedev pittore russo.jpg
Descrizione: Boris Lèbedev (1910-1997), il noto pittore, grafico e illustratore sovietico. 
Dimensione: 44.67 KB
Visualizzato: 1357 volta(e)

Boris Lebedev pittore russo.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum