Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«FRASARIO ITALIANO-RUSSO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «FRASARIO ITALIANO-RUSSO» 
 
«FRASARIO ITALIANO-RUSSO»
«ИТАЛЬЯНСКО-РУССКИЙ РАЗГОВОРНИК»
Compilatore del testo russo: S.Nevèrov (С.Неверов)
Traduzione dal russo all'italiano: C.Parodi  
Edizioni in Lingue Straniere, Mosca 1956 (Pagine 160)
Издательство на Иностранных Языках, Москва 1956

Ho trovato un libro assai interessante. È una rarità assoluta. Il «Frasario Italiano-Russo» («Итальянско-Русский Разговорник») pubblicato nel lontano anno 1956 dalla Casa Editrice di Mosca che è specializzata in libri in lingue straniere. Da quell’epoca sono passati 60 anni. Penso che questo libro sarà interessante per tutti quelli che si interessano della lingua russa e della lingua italiana. Il libro ha la breve prefazione scritta in italiano. Io l’ho riscritto:  
 
«Uno straniero in visita nell’URSS troverà utile consultare questo Frasario per porre una questione o formulare una domanda e per cercare, infine, di esprimersi in russo. La parte generale dà parole ed espressioni delle quali potreste aver bisogno nei vostri primi incontri. Le altre parti contengono ognuna un soggetto concreto: «In città», «Al negozio» «Al ristorante», «Al concerto» ecc. Accanto alle frasi russe c’è la trascrizione in base alle regole della pronuncia russa attuale. Consci dell’imperfezione di questo manuale, ringraziamo anticipatamente per tutte le critiche ed i suggerimenti che vorrete inviarci».



Ultima modifica di Zarevich il 04 Ott 2023 10:14, modificato 4 volte in totale 

FRASARIO ITALIANO-RUSSO 1.jpg
Descrizione: «FRASARIO ITALIANO-RUSSO»
Edizioni in Lingue Straniere, Mosca 1956 (Pagine 160) 
Dimensione: 50.5 KB
Visualizzato: 2736 volta(e)

FRASARIO ITALIANO-RUSSO 1.jpg

FRASARIO ITALIANO-RUSSO.jpg
Descrizione: «FRASARIO ITALIANO-RUSSO»
Edizioni in Lingue Straniere, Mosca 1956 (Pagine 160) 
Dimensione: 26.01 KB
Visualizzato: 2736 volta(e)

FRASARIO ITALIANO-RUSSO.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «FRASARIO ITALIANO-RUSSO» 
 
«FRASARIO ITALIANO-RUSSO»
Nell'estate del 1957 si tenne a Mosca il Festival internazionale della gioventù e degli studenti. Questo fu un evento significativo nell'allora vita dell'Unione Sovietica. Un anno prima del festival, nel 1956, furono preparati e pubblicati molti frasari in diverse lingue per i russi e anche per gli stranieri. Sono stati rilasciati molti frasari e anche adesso nelle librerie di seconda mano puoi trovare in vendita vari frasari di quell'epoca. In generale si tratta di una rarità bibliografica. Ho un «FRASARIO ITALIANO-RUSSO», che ho acquistato per curiosità da un libraio di seconda mano. Tutti i frasari avevano la stessa forma oblunga e avevano 160 pagine. So che oltre al «Frasario italiano-russo» ce n'era anche uno russo-italiano, ma non l'ho mai trovato in una libreria di seconda mano. Lo comprerei sicuramente per me.

  

Frasario Italiano Russo.jpg
Descrizione: «FRASARIO ITALIANO-RUSSO»
Edizioni in Lingue Straniere, Mosca 1956 (Pagine 160) 
Dimensione: 7.36 KB
Visualizzato: 590 volta(e)

Frasario Italiano Russo.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum