Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
«CATTEDRALE DI SAN BASILIO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
«CATTEDRALE DI SAN BASILIO SULLA PIAZZA ROSSA»
«СОБОР ВАСИЛИЯ БЛАЖЕННОГО НА КРАСНОЙ ПЛОЩАДИ»

Chi non conosce questa Cattedrale situata sulla Piazza Rossa a Mosca. È un simbolo di Mosca antica, è un capolavoro architettonico e un miracolo dell’architettura mondiale. Praticamente la Cattedrale ha due nomi, l’uno è ufficiale Pokròvskij Sobor (Cattedrale dell’Intercessione) e l’altro più famoso La Cattedrale di San Basilio il Beato (Собор Василия Блаженного). Viene così chiamata dal nome di un “pazzo in Cristo” sepolto accanto al tempio quasi mezzo secolo dopo la fine della sua costruzione. La Cattedrale Pokròvskij fu costruita in memoria della gloria militare russa, dell’abbattimento del khanato di Kazan’. Era un monumento sui generis a tutti gli eroi caduti. Dopo la vittoria lo Zar Ivan IV il Terribile volle innalzare la Cattedrale Pokrovskij o dell’Intercessione. La progettò un maestro straordinario, Pòstnik, detto Bàrma. La costruzione durò dal 1555 al 1561. Nel 1688 fu aggiunta una cappella sulla tomba di un chiaroveggente morto in odore di santità, Basilio (Василий), e da allora la cattedrale conserva, accanto al nome storico dell’Intercessione, quello di Basilio il Beato (Василий Блаженный).
 
È uno dei massimi capolavori dell’architettura russa, a prima vista sconcertante per il numero e la forma delle cupole di incredibile fantasia e gusto pittoresco. È di rigorosa simmetria. Al centro si erge la torre a forma di pigna sormontata da piramide e da cupolette dorate a foglia di cipolla, sopportante la croce altissima. Intorno irradiano nove cappelle gravate da altrettante torri ottagonali, dalla copertura a pigna o a cipolla, tutte diverse. Le cappelle sono dedicate a otto santi dei giorni delle vittorie di Ivan IV il Terribile, la nona cappella ricorda l’ingresso di Cristo a Gerusalemme, la decima sul lato nord fu aggiunta nel 1588 sulla tomba del Beato Basilio.



Ultima modifica di Zarevich il 30 Maggio 2018 09:54, modificato 4 volte in totale 

San Basilio 2.jpg
Descrizione: Cattedrale San Basilio 
Dimensione: 57.02 KB
Visualizzato: 27498 volta(e)

San Basilio 2.jpg

San Basilio 3.jpg
Descrizione: Cattedrale San Basilio 
Dimensione: 30.7 KB
Visualizzato: 27499 volta(e)

San Basilio 3.jpg

San Basilio 1.jpg
Descrizione: Cattedrale San Basilio 
Dimensione: 27.03 KB
Visualizzato: 27500 volta(e)

San Basilio 1.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Belle foto, Zarevich!
Grazie anche per la breve ma istruttiva spiegazione. Io l'ho potuta ammirare soltanto dall'esterno, non essendoci mai entrato. Dimmi, l'interno è altrettanto affascinante? Credo che bisognerebbe assolutamente visitarla dentro!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Si, e` vero - le foto effettivamente sono buonissime. All'interno della Cattedrale non sono stata ancora: come di solito, se qualcosa c'e` sotto naso, non riesce di trovare un tempo per visitarlo - rimandi a dopo.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
L’interno. Al centro la grande cappella, intorno sono le otto cappelli minori alternativamente circolari ed esagonali. Tutte le cappelle sono incoronate da ardite cupole su pennacchi. Sui muri sono brani di notevoli affreschi cinquecenteschi ed anche le icone.


Ultima modifica di Zarevich il 30 Maggio 2018 09:36, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
E' più o meno come me l'ero immaginata, allora.
Direi che merita assolutamente di essere vista.
Strannitsa! Io ti capisco, perché abito in una città dove di opere artistiche di ogni genere, monumentali, architettoniche, pittoriche, ce ne sono una quantità sterminata, ed io stesso ne conosco direttamente solo una piccola parte.
Ma tu dovresti andarci a fare una visitina, mi sembra! E' quasi come abitare a Roma e non aver mai visto San Pietro o il Colosseo!
Wink
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Io conosco alcuni moscoviti che non erano mai in Cremlino o alla Galleria Tretjakov


Ultima modifica di Zarevich il 30 Maggio 2018 09:37, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Myshkin, hai ragione!
Non sono moscovita, ma mentre vivo qui, cerco di visitare tutto cio`che mi sembra interessante. Ho un'abitudine dall'infanza: ho lasciato la piu` grossa, appetitosa, bella mela a dopo  Rolling Eyes e, di sovente, l'hanno mangiato  Sad !!!
Ma io faccio in tempo visitare li`dove, e` possibile, non si avra`l'occasione di ritornare piu`. Per esempio - Solovki o Sri-Lanka. Vorrei visitare Sachalin, Uzbekistan, Baykal e certamente Italia Smile

Mi piace molto visitare le chese russe, guardare attentamente il paramento interno; e anzitutto - le icone. L'intorno della Cattedrale di San Basilio mi ha ricordato l'interno della Chiesa di Nativita` di Addolorata, che si trova sul territorio del convento nei pressi di Zvenigorod.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Caro Zarevich, ognuno vive con la propria vita.

Ho fatto poco fa la conoscenza con una donna straordinaria che conosce ogni angolino di Mosca e racconta di tutto con tanta amore. Ha la memoria buonissima e viaggia molto, benche` e` gia in pensione.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Cara Strannitsa, in verità io credevo che tu fossi moscovita. Allora la tua negligenza è molto meno grave  Wink
Ma poi a me piace pensare alle cose non fatte non come occasioni perdute, ma come opportunità ancora da cogliere e godere.
Ci sono molte cose che mi piacerebbe non aver ancora visto, letto, ascoltato, per pover ancora provare la stessa emozione che mi hanno dato la prima volta.

  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non c’è niente di terribile che non avete visitato San Basilio all’interno – questo tempio è meglio ammirarlo proprio da lontano, passando la Porta Voskressenskie o direttamente dalla Piazza Rossa, all’interno non mi sembra molto interessante, la cosa più particolare credo sia la scala abbastanza ripida che porta su al secondo piano e forse alcune interessanti vedute che danno da finestre del tempio... ti senti come se ti trovi nella Mosca antica..

Il museo Storico "fa rima" colla cattedrale di San Basilio, almeno questa è la mia impressione.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Guarda l'immagine - riconosci dov'è?
  

CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 1.jpg
Descrizione: «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
Dimensione: 30.4 KB
Visualizzato: 14968 volta(e)

CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 1.jpg







____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Belle illustrazioni, davvero!
Anch'io avevo immaginato che si trattasse dell'odierna Piazza Rossa.
Ma di che periodo sono? Prima metà dell'800?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Sì: non c'è nulla di terribile! Ma S. Basilio è interessante anche all'interno. Mi ricordo degli ambienti, piccoli, raccolti, molto intimi e permeati di sacralità: come è tipico delle chiese ortodosse.
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
«CATTEDRALE DI SAN BASILIO SULLA PIAZZA ROSSA»
«СОБОР ВАСИЛИЯ БЛАЖЕННОГО НА КРАСНОЙ ПЛОЩАДИ»



Ultima modifica di Zarevich il 30 Maggio 2018 09:45, modificato 1 volta in totale 

SAN BASILIO 1.jpg
Descrizione: CATTEDRALE DI SAN BASILIO SULLA PIAZZA ROSSA 
Dimensione: 25.73 KB
Visualizzato: 26892 volta(e)

SAN BASILIO 1.jpg

SAN BASILIO 2.jpg
Descrizione: CATTEDRALE DI SAN BASILIO SULLA PIAZZA ROSSA 
Dimensione: 34.56 KB
Visualizzato: 26892 volta(e)

SAN BASILIO 2.jpg

SAN BASILIO 3.jpg
Descrizione: CATTEDRALE DI SAN BASILIO SULLA PIAZZA ROSSA 
Dimensione: 53.13 KB
Visualizzato: 26892 volta(e)

SAN BASILIO 3.jpg

SAN BASILIO 4.jpg
Descrizione: CATTEDRALE DI SAN BASILIO SULLA PIAZZA ROSSA 
Dimensione: 21.54 KB
Visualizzato: 26892 volta(e)

SAN BASILIO 4.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CATTEDRALE DI SAN BASILIO» 
 
Si tratta senza dubbio della chiesa più affascinante che ho visto, a parimerito forse con Notre Dame de Paris e con il duomo di Milano. Concordo con Argonauta che l'atmosfera di sacralità raggiunge il suo apice all'interno di San Basilio e non fuori, come potrebbe sembrare all'inizio
  




____________
Терпение и труд всё перетрут. Thumbup
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum