Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«IL FASCISMO È ANCORA VIVO IN ITALIA?»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL FASCISMO È ANCORA VIVO IN ITALIA?» 
 
«IL FASCISMO È ANCORA VIVO IN ITALIA?»

Tatiana Santi

Manifesti e cartelli con tanto di fascio littorio affissi per la città di Rubano, in provincia di Padova. A 73 anni dalla deposizione di Mussolini, che avveniva proprio il 25 luglio del 1943, il fascismo è ancora vivo in Italia?
Nella cittadina veneta di Rubano sono stati affissi, del tutto regolarmente, c'è da sottolinearlo, i manifesti del partito «Fascismo e Libertà». Già, proprio così, esiste un partito dal nome «Fascismo e Libertà» e ovviamente si tratta di un movimento palesemente e orgogliosamente fascista.
Nel 2019 nella città natale del Duce Predappio dovrebbe aprire le porte il museo dedicato al fascismo. È un dato che fa ovviamente discutere, ma può avere un senso dal punto di vista storico. Tutt'altra storia sono i partiti e i movimenti fascisti.

È bene ricordare che l'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952 numero 645, detta anche Legge Scelba. Sorge spontanea la domanda: com'è possibile che nel 2016 esista un partito fascista?
«Sputnik» Italia ne ha parlato con Floriana Rizzetto, Presidente provinciale dell'ANPI di Padova.
— A Rubano in provincia di Padova il movimento «Fascismo e Libertà» ha affisso i suoi manifesti in giro per la città, in modo del tutto regolare sembrerebbe. Floriana Rizzetto, che ne pensa?
— Io sono ovviamente sconcertata, c'è stato qualche precedente in giro per l'Italia e in particolare in un comune limitrofo a Rubano, Selvazzano dentro. Durante una campagna elettorale due tre anni fa furono appesi dei manifesti del movimento «Fascismo e Libertà». All'epoca facemmo una manifestazione distribuendo dei volantini sia come ANPI, Cgil e anche Partito Democratico.

La vicenda di quest'anno mi ha stupito, perché conosco l'amministrazione di Rubano, la quale mi sembra seria e motivata. La sindaca, anche lei perfettamente cosciente della situazione, ha detto che il movimento e i manifesti sono stati dichiarati legittimi. Io vorrei capire com'è possibile che sia legittimo un movimento fascista. Un manifesto con il fascio littorio e un movimento con la scritta «Fascismo e libertà» a me sembra una cosa molto strana, per non dire altro.
— Questo movimento non ha mai subito condanne per reato di apologia. Com'è possibile secondo lei che oggi esista un partito dichiaratamente fascista?
— Da un punto di vista giuridico, tenuto conto di quello che dice la Costituzione, questo movimento secondo me non dovrebbe essere legittimo. È vero anche che in un certo senso si è affievolito il senso dell'antifascismo. Ci sono persone che lo ritengono un valore desueto e datato. Molto spesso anche nei cosiddetti partiti "antifascisti" non si fa accenno a questo tipo di valore. Per l'ANPI il valore dell'antifascismo è imprescindibile. L'ANPI non è legato ai partiti, come in passato, non c'entra la sinistra, la destra. Per noi l'ANPI è la casa dell'antifascismo.
Credo che la storia non si conosca, i ragazzi abbiano altre idee, le famiglie non coltivino questi valori. Mi stupisce che non ci sia da un punto di vista giuridico un'interpretazione conseguente con quella che è la disposizione transitoria della Costituzione. Conosco la sindaca di Rubano, è una persona democratica. Se ha detto queste cose, significa che si è trovata di fronte ad un muro.
— Possiamo dire che il fascismo non è un fantasma del passato? Oltre al Movimento «Fascismo e Libertà» ci sono anche altre realtà fasciste come Casapound.
— Oltre a questi partiti inoltre c'è un mucchio di siti e pagine facebook dedicate al fascismo. È una cosa inaudita, a mio avviso andrebbero silenziati quei siti. Internet è pieno di simbologie fasciste, bandiere e svastiche.

Se queste persone vogliono ricostituire quel partito fascista di una volta, è impossibile perché quella gente è morta. Le idee però sono rimaste. Noi dell'ANPI siamo sempre intervenuti ovunque ci fossero realtà fasciste. Mi ricordo perfettamente la nostra manifestazione di 3 anni in un comune confinante con Padova, ed è stato lì che ho visto per la prima volta i manifesti di «Fascismo e Libertà».
Ritrovarli ancora una volta è un segnale preoccupante e dimostra che la coscienza dei valori antifascisti si è affievolita. Ho intenzione di scrivere al comune chiedendo se si può trovare una soluzione a questa situazione. Se poi effettivamente si tratterà di una realtà legittima, anche se non sarai d'accordo, ti chiuderanno la bocca.

Tatiana Santi

«SPUTNIK»



Ultima modifica di Zarevich il 15 Dic 2022 11:54, modificato 1 volta in totale 

MUSSOLINI.jpg
Descrizione: «IL FASCISMO E’ ANCORA VIVO IN ITALIA?» 
Dimensione: 21 KB
Visualizzato: 2091 volta(e)

MUSSOLINI.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL FASCISMO È ANCORA VIVO IN ITALIA?» 
 
«IL FASCISMO E’ ANCORA VIVO IN ITALIA?»
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL FASCISMO È ANCORA VIVO IN ITALIA?» 
 
Penso che in Italia il pericolo del fascismo non ci sia. Sono 4 scemi....di solito si riuniscono per dire delle stupidaggini nostalgiche oppure vanno allo stadio di calcio per far confusione.... Ben diversa è la situazione in Ucraina, da anni li hanno finanziati armandoli bene e cercando, attraverso la propaganda, di far nascere odio nei confronti dei russi. Sarà un problema a guerra finita, le armi le stanno vendendo anche alla mafia ed è possibile che qualche nazista le usi per azioni terroristiche.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL FASCISMO È ANCORA VIVO IN ITALIA?» 
 
Tuttavia, si è rivelato simbolico che i paesi dell'ex Asse (Germania, Italia e Giappone) abbiano votato all'ONU contro la risoluzione della Russia per combattere l'esaltazione del nazismo. Non esiste il neofascismo in Italia?
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «IL FASCISMO È ANCORA VIVO IN ITALIA?» 
 
I popoli dell'ex-asse sono contrari alla guerra .è la borghesia europea compradora totalmente asservita agli USA a volere lo scontro
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum