Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
«NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Ho sentito parlare di questo nuovo TVfilm di Leonid Parfenov. Lo aspettiamo con impazienza. Si deve spiegare ai nostri amici italiani perchè il titolo del film è così: «L'Uccello Gogol'» («Птица Гоголь»). Il fatto è che la parola «gògol'» («гоголь») significa «il pavone». C'è una locuzione o una frase figurata «ходить гòголем» cioè «fare il pavone».


Ultima modifica di Zarevich il 23 Feb 2018 12:28, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Nikolaj Vassiljevich Gògol’
20 marzo (1 aprile) 1809 – Soròcintsy del governatorato di Poltàva
21 febbraio (4 marzo) 1858 – Mosca
  
Николай Васильевич Гоголь
20 марта (1 апреля) 1809 Сорочинцы, Полтавская губерния
21 февраля (4 марта) 1852 Москва

 
Si avvicina la celebrazione del’200 anniversario della nascita di Nikolaj Vassiljevich Gògol’ (Николай Васильевич Гоголь). Uno dei celebri scrittori della letteratura russa dell’Ottocento, la quale a dir la verità tutta uscì fuori dal «Mantello» di Gogol’.
Gogol’ stava nelle origini della cosiddetta scuola naturale, i cui rappresentanti descrivevano il realismo cupo e i costumi austeri dei sobborghi della città prestando un’attenzione particolare alle parti della vita poco appariscenti. E intanto era uno dei più profondi mistici e filosofi dei suoi tempi. Il taglio sociale della realtà lo preoccupava nella misura in cui serviva la manifestazione dell’assurdo comune e l’esoticità dell’esistenza umana.
Nel 1835 escono due raccolte dei racconti «Arabeschi» («Арабески») e «Mìrgorod» («Миргород») scritte con l’eccezionale senso dell'umorismo dei soggetti fantastici che letteralmente fanno mettere la testa a posto.
Non dimentichiamoci che Gogol’ era anche un insuperato drammaturgo del genere della commedia e le sue piece per teatro «L’Ispettore generale» («Ревизор») o «Il Matrimonio» («Женитьба») realmente sono disfatte alle citazioni. Gogol’ creò nella letteratura russa il genere horror nei suoi romanzi brevi «La Prospettiva Nevskij» («Невский проспект») e «Vij» («Вий»).
Ma il suo libro principale è senz’altro «Le Anime Morte» («Мёртвые души»), la cui idea gli fu suggerita da Pushkin, il quale amava raccontare delle storie, frottole, aneddoti e fatti curiosi. Gogol’ nel suo romanzo con i piccoli dettagli talvolta comicissimi disegnò la vita russa come è. Nella storia delle avventure dell’affascinante affarista Pavel Cìcikov (Павел Чичиков) è rappresentato il tema dell’indurimento e dell’assenza d’autenticità dell’uomo e del mondo nel suo insieme con l'attendibilità tragica.
Alla fine della vita Gogol’ diventa più religioso. Scriveva i lavori teologici, fra i quali il più sostanziale è «La Riflessione della Liturgia Divina» («Размышление о Божественной Литургии»). Nel 1848 fece il pellegrinaggio alla Terra Santa alla Tomba del Signore, dopo di che definitivamente tornò in Patria dai suoi viaggi di molti anni all’estero.
L’idea del secondo volume delle Anime Morte in cui Gogol’ sognava di far uscire la storia della degenerazione spirituale e della «vivificazione» dell'anima umana, non era realizzata. L’estate del 1845 Gogol’ bruciò il manoscritto del secondo volume. All’inizio dell’anno 1852 Gogol’ praticamente di nuovo riscrisse il secondo volume, ma poi lo bruciò per la seconda volta. Qualche giorno dopo, 21 febbraio 1852, morì a Mosca, nella città in cui viveva e amava, e dove fu sepolto. Gogol’ era un precursore di Fiodor Dostojevskij, e così si dice che tutti sono usciti fuori dal «Mantello» di Gogol’ perché Gogol’ nel suo racconto «Il Mantello» («Шинель») indicò la strada della letteratura russa della seconda metà dell'Ottocento.
Dopo il mio breve riassunto sarebbe bene parlare di Gogol’ nella musica, pittosto nella musica lirica, anche se sui temi di Gogol’ furono realizzati i pezzi musicali sinfonici ed anche i balletti.
Nell’Opera Gogol’ aveva molto successo fra i compositori russi e per prima cosa si dovrebbero subito nominare due opere sullo stesso soggetto di due compositori. Sono Piotr Ciajkovskij e Nikolaj Rimskij-Kòrsakov, i quali fecero le loro opere liriche sulla fiaba «La Notte prima di Natale» («Ночь перед Рождеством»). Questa fiaba è dal volume di racconti dal titolo «Le veglie alla fattoria di Dikànka» («Вечера на хуторе близ Диканьки»). Ciajkovskij fu il primo e chiamò la sua opera «Gli Stivaletti» («Черевички»). A dir il vero «cerevìchki» non è la stessa cosa che gli stivaletti, ma io non dibatterò con i primi traduttori i quali introdurranno proprio questa traduzione della parola «cerevìchki». Ce l'hanno sulla coscienza.
Invece Rimskij-Korsakov scrisse la sua opera su questo soggetto solo dopo la morte di Ciajkovskij e la chiamò tale come nell’originale da Gogol’. Ambedue le opere sono molto belle e completamente diverse nel loro genere musicale. Vorrei solo evidenziare che l’opera di Korsakov è un po’ seria, invece l’opera di Ciajkovskij è comica, con un pirotecnico sarcasmo gogoliano.
Rimskij-Korsakov è l’autore dell’altra opera sul soggetto di Gogol’. È l’Opera «La Notte di Maggio» («Майская Ночь»). Questa storia di horror entra anche nel ciclo dei racconti «Le veglie alla fattoria di Dikànka» e si chiama «La Notte di Maggio o L’Annegata». L’orribile storia delle russàlke (le ondine dei fiumi). L’opera è splendida. È un capolavoro di Korsakov.
Non possiamo dimenticarci di Modest Mùssorgskij il quale cominciò a scrivere ma non finì la sua opera «Il Matrimonio» («Женитьба») sull’omonima piece teatrale di Gogol. L’opera è meravigliosa ed è un peccato che raramente sia rappresentata nel teatri lirici. Ma l’opera «Il Matrimonio» non era la prima prova di Mussorgskij di rivolgersi a Gogol’. Prima fu scritta l’opera «La Fiera di Soròcintsy» («Сорочинская Ярмарка»), la storia allegra la quale anche entra nel ciclo dei racconti «Le veglie alla fattoria di Dikànka».
Dmitrij Shostakovich, il grande ammiratore di Gogol’ fece due opere sui suoi soggetti: «Il Naso» («Нос») e «I Giocatori» («Игроки»). Ma è un argomento per un discorso di una certa consistenza. L’opera «Il Naso» è un capolavoro assoluto del Novecento. Da non sottacere che negli anni ’70 nel Teatro da Camera (o Teatro lirico di Boris Pokròvskij) di Mosca furono presentate nella reggia di Pokrovskij due opere in un atto tratte da due racconti di Gogol’. Sono «Il Mantello» («Шинель») e «Il calesse» («Коляска») del compositore Aleksandr Khòlminov (Александр Холминов, nato nel 1925). Queste opere sono registrate su cd e per gli appassionati della lirica russa è un mio consiglio di ascoltarle. Infine «Le Anime Morte» («Мёртвые Души») di Rodion Scedrìn (Родион Щедрин). La prima rappresentazione: 1979, Teatro Bolshoj di Mosca. È una meravigliosa opera che amo molto. Esiste la registrazione integrale sui cd con il baritono Aleksandr Voroshylo (Александр Ворошило) nella parte di Cicikov. L’Orchestra del Teatro Bolshoj diretta da Jurij Temirkànov (Юрий Темирканов). Registrato: 1982 «MELODIA». Certo che si può continuare questa lista, ma ci fermeremo all’opera di Rodion Scedrin, la quale sinceramente consiglio di trovare e ascoltare.
I miei cari saluti


Ultima modifica di Zarevich il 23 Feb 2018 12:29, modificato 1 volta in totale 

GOGOL 200.gif
Descrizione:  
Dimensione: 14.13 KB
Visualizzato: 10339 volta(e)

GOGOL 200.gif

GOGOL.jpg
Descrizione: Nikolaj Gogol' 
Dimensione: 18.46 KB
Visualizzato: 10655 volta(e)

GOGOL.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Grazie, Zarevich, per questo interessantissimo articolo, molto ben scritto.
L'ho sinceramente apprezzato perché io sono un grande ammiratore di Gogol', e considero questo un giusto tributo ad un grandissimo scrittore, padre di tutta la letteratura russa dell '800, e non solo.
Ricordiamoci anche che Gogol' amava profondamente l'Italia, e che molte pagine del suo grande capolavoro furono scritte proprio a Roma, come abbiamo ricordato già sul nostro forum.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo il mio breve riassunto sarebbe bene parlare di Gogol’ nella musica, pittosto nella musica lirica, anche se sui temi di Gogol’ furono realizzati i pezzi musicali sinfonici ed anche i balletti.
Nell’Opera Gogol’ aveva molto successo fra i compositori russi e per prima cosa si dovrebbero subito nominare due opere sullo stesso soggetto di due compositori. Sono Piotr Ciajkovskij e Nikolaj Rimskij-Kòrsakov, i quali fecero le loro opere liriche sulla fiaba «La Notte prima di Natale» («Ночь перед Рождеством»). Questa fiaba è dal volume di racconti dal titolo «Le veglie alla fattoria di Dikànka» («Вечера на хуторе близ Диканьки»). Ciajkovskij fu il primo e chiamò la sua opera «Gli Stivaletti» («Черевички»). A dir il vero «cerevìchki» non è la stessa cosa che gli stivaletti, ma io non dibatterò con i primi traduttori i quali introdurranno proprio questa traduzione della parola «cerevìchki». Ce l'hanno sulla coscienza.
Invece Rimskij-Korsakov scrisse la sua opera su questo soggetto solo dopo la morte di Ciajkovskij e la chiamò tale come nell’originale da Gogol’. Ambedue le opere sono molto belle e completamente diverse nel loro genere musicale. Vorrei solo evidenziare che l’opera di Korsakov è un po’ seria, invece l’opera di Ciajkovskij è comica, con un pirotecnico sarcasmo gogoliano.

A dire il vero, la mia opinione su queste due opere è l'esatto contrario della tua: l'opera di Ciajkovskij è seria e sentimentale con poco umorismo, quella di Rimskij è comica ed esalta il lato fantastico, anzi, il paganesimo slavo, pure presente in questo racconto di Gogol, ma non cosí forte come in altri racconti del ciclo cui appartiene. Faccio qualche esempio.
1. Il bes: in Ciajkovskij è un baritono (voce maschile media), in Rimskij è un tenore (voce maschile acuta), piú esattamente tenore caratterista. Cioè: in Ciajkovskij è un personaggio possente ed un po' demoniaco (invoca la potente , in Rimskij è un personaggio privo di potere, ma comico.
2. Presentazione di Oxana: in Ciajkovskij la ragazza è pensosa, pensa alla madre morta. In Rimskij, invece, la ragazza s'ammira nello specchio, con civetteria. Qui Rimskij è piú vicino a Gogol che Ciajkovskij.
3. Come Vakula cattura il bes: in Ciajkovskij Vakula vuole suicidarsi, perciò va ad un lago (dove le ondine si lamentano del freddo e buio invernale), ma poi, confrontato col bes, ci ripensa e se ne serve per ottenere gli stivaletti. In Rimskij invece Vakula cerca consiglio da Paziùk (altra scena fantastica), il quale gli dice che il bes gli sta dietro le spalle. In Ciajkovskij è assente la scena in casa di Paziùk, in Rimskij non pensa neanche a suicidarsi. Poi i due viaggi aerei di Vakula dànno a Rimskij la possibilità di scrivere musica su soggetti fantastici: la notte prima di Natale come la festeggiano le deità slave pagane.
4. Il mattino natalizio, Vakula scomparso. In Ciajkovskij Oxana e Solocha piangono insieme il fabbro creduto morto per suicidio, scena, credo, assente in Gogol. Nell'opera di Rimskij invece ci sono le due comari che bisticciano comicamente su come Vakula si sia ucciso.
5. Infine, la presentazione di Vakula nell'opera di Rimskij. Vakula è uscito dalla sua casa e, fuori, nella piazza del paesucolo dove vive, comincia una cantilena dove si lamenta del fatto che Oxana non l'ami, ma viene continuamente interrotto da chi passa per la strada. Quando capii che questa fosse un'aria continuamente interrotta, risi da morire.

Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non possiamo dimenticarci di Modest Mùssorgskij il quale cominciò a scrivere ma non finì la sua opera «Il Matrimonio» («Женитьба») sull’omonima piece teatrale di Gogol. L’opera è meravigliosa ed è un peccato che raramente sia rappresentata nel teatri lirici. Ma l’opera «Il Matrimonio» non era la prima prova di Mussorgskij di rivolgersi a Gogol’. Prima fu scritta l’opera «La Fiera di Soròcintsy» («Сорочинская Ярмарка»), la storia allegra la quale anche entra nel ciclo dei racconti «Le veglie alla fattoria di Dikànka».

Invece sí: la prima opera di Musorgskij su un soggetto di Gogol fu proprio "Il matrimonio", di cui il compositore ultimò soltanto il primo atto e poi abbandonò la composizione. Credo che non si rappresenti cosí spesso proprio perché non ultimata. Ci sono stati alcuni tentativi di terminarla, ma non tali da fare di quest'opera una parte del repertorio stabile dei teatri lirici.
"La fiera di Soròcinzy" fu invece l'ultima opera lirica di Mùsorgskij, chi l'avrebbe ultimata se non fosse stato cosí malato e morto cosí precocemente. Ne esistono varie versioni. L'ultima e la migliore, secondo ho letto, è quella di Vissariò Šebalin.

Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dmitrij Shostakovich, il grande ammiratore di Gogol’ fece due opere sui suoi soggetti: «Il Naso» («Нос») e «I Giocatori» («Игроки»). Ma è un argomento per un discorso di una certa consistenza. L’opera «Il Naso» è un capolavoro assoluto del Novecento.
Da non sottacere che negli anni ’70 nel Teatro da Camera (o Teatro lirico di Boris Pokròvskij) di Mosca furono presentate nella reggia di Pokrovskij due opere in un atto tratte da due racconti di Gogol’. Sono «Il Mantello» («Шинель») e «Il calesse» («Коляска») del compositore Aleksandr Khòlminov (Александр Холминов, nato nel 1925).
Queste opere sono registrate su cd e per gli appassionati della lirica russa è un mio consiglio di ascoltarle.


Šostakovič purtroppo non terminò mai "I giocatori", altrimenti sarebbe un'opera da repertorio stabile, ma, per fortuna, Gennadij Roždestvenskij ha inciso sia "I giocatori" sia "Il naso". Non sbaglio se affermo che "Il naso" inaugurò il Teatro lirico da camera? La sua incisione de "Il naso" durante molto tempo era l'unica disponibile e rimane il punto di riferimento per ogni esecuzione di quest'opera, nonostante recentemente sia apparsa una seconda incisione. È un peccato che non si sia voluto o potuto pubblicare il DVD dello spettacolo del teatro Mariinskij.

Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infine «Le Anime Morte» («Мёртвые Души») di Rodion Scedrìn (Родион Щедрин). La prima rappresentazione: 1979, Teatro Bolshoj di Mosca. È una meravigliosa opera che amo molto. Esiste la registrazione integrale sui cd con il baritono Aleksandr Voroshylo (Александр Ворошило) nella parte di Cicikov. L’Orchestra del Teatro Bolshoj diretta da Jurij Temirkànov (Юрий Темирканов). Registrato: 1982 «MELODIA»
Certo che si può continuare questa lista, ma ci fermeremo all’opera di Rodion Scedrin, la quale sinceramente consiglio di trovare e ascoltare.


Qualche anno fa ne vidi il CD in negozio a Mosca, ma non la comprai. Poi, quando volli comprarlo, non c'era piú. Credo che la tiratura fosse troppo piccola. I miei genitori assisterono ad una rappresentazione in teatro e mi dicono che l'opera piacque loro, cosí come l'allestimento.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Salve a tutti, sono iscritto da un pò di tempo ma è la prima volta che partecipo al forum e quale occasione migliore per congratularmi con Zarevich per il bellissimo articolo.
Amo molto Gogol, ricordo che il primo libro che lessi fu "l'ispettore generale".
L'anedotto è interessante perché all'epoca mi occupavo di teatro e ricordo perfettamente che questo capolavoro mi prese subito in maniera quasi morbosa come poche volte mi accade. Ricordo che divorai il libro in pochi giorni e gli ultimi capitoli (non so dire quanti) me li bevvi nel giro di poche ore, ovvero, quante sono necessarie ad un airbus per coprire la ditanza tra Milano da Istanbul.
La cosa pazzesca è che ad un certo punto mi trovai dentro la scena al punto tale che le hostes della compagnia con la quale viaggiavo, dovettero venire a calmarmi e a chiedermi gentilmente se potevo "moderare" i toni delle spassose e chiassose risate con le quali stavo sicuramente "interessando" tutto l'equipaggio a bordo.
Amo tantissimo gli scrittori russi, specialmente quelli che si sono dedicati al teatro e se dovessi scegliere qualcuno tra i vari Puskin, Cechov, Bulgakov, Tolstoj, Gogol, sicuramente non riuscirei a venirne a capo, tuttavia quello che più di tutti mi sa far vedere la scena, i volti, il ritmo, i toni, ...insomma quello che più di tutti mi sa far entrare dentro al teatro, è lui, Gogol.
Come dimenticare "le anime morte, il matrimonio, la prospettiva nevskij, il naso, il giocatore, il cappotto (in Italia è uscito con questo nome anziché con il nome forse più corretto de: il Mantello)" tutti capolavori assoluti.
Tra quelli citati da Zarevich che non ho letto e che trovo intrigante, mi incuriosisce "La Riflessione della Liturgia Divina", vedrò se riesco a procurarmelo.
W Gogol !!!
Salutissimi
Teo



Ultima modifica di Teo il 26 Feb 2009 19:49, modificato 1 volta in totale 




Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Caro Teo, sei il benvenuto!
Sono molto contento del tuo arrivo  Thumbup
Dal tuo sentito intervento si capisce che sei un amante della letteratura e del teatro classico russo.
Ne siamo molto felici, e speriamo che condividerai con noi questa tua passione.
A presto.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Ciao Teo,
sono molto contento che il mio articolo dedicato a Gogol' ti sia piaciuto.
Ben arrivato!
Zarevich



Ultima modifica di Zarevich il 23 Feb 2018 12:31, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Ciao Teo..... naturalmente W Gogol!!!  Thumbup
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Nikolaj Vassiljevich Gògol’
20 marzo (1 aprile) 1809 – Soròcintsy del governatorato di Poltàva
21 febbraio (4 marzo) 1858 – Mosca
  
Николай Васильевич Гоголь
20 марта (1 апреля) 1809 Сорочинцы, Полтавская губерния
21 февраля (4 марта) 1852 Москва

In occasione del 200 anniversario della nascita di Nikolaj Gogol’ un giornale russo ha proposto ai suoi lettori un divertente «GOGOL’-QUIZ» («ГОГОЛЬ-ВИКТОРИНА»).
Il quiz si compone di tre turni. Io ho tradotto dal russo all'italiano le domande dei tre turni e ve le propongo. Le risposte ve le scriverò senz’altro, ma più tardi. Suppongo che sarà interessante e curioso provare di rispondere alle domande per i nostri utenti italiani. Se qualcuno non conosce le risposte, sarà l'occasione per venire a sapere qualcosa di Gogol’. Le risposte indubbiamente saranno presentate. Vi presento il TERZO turno con cinque domande.
 
TURNO III:

1. Chi era per Gogol’ una grossa autorità nella letteratura? Su quale scrittore Gogol’ stesso esercitò la più grande influenza?

2. Gli spettacoli, i film, le opere liriche sui soggetti di Gogol’ … Confidate i vostri ricordi e le vostre impressioni.

3. L’opera di Gogol’ «I posti scelti dalle corrispndenze con gli amici» («Выбранные места из переписки с друзьями») e la risposta di Vissarion Belìnskij a Gogol’ divisero la Russia. Quale dei due punti di vista vi è più vicino?

4. Serghej Aksàkov disse: «In Gogol’ tutto non è come in tutti» («У Гоголя всё не как у всех»). La vita di Gogol’ è avvolta dal mistero. Raccontate cosa ne sapete.

5. Il giovane ma già celebre pianista russo Denis Matsùev (Денис Мацуев) in una sua intervista televisiva ha risposto senza meditare chi è il suo personaggio letterario preferito. Lui ha risposto Cìcikov (Чичиков) da «Le Anime Morte». Qual’è il vostro personaggio preferito fra i personaggi gogoliani? Motivate la vostra scelta.


IL PRIMO TURNO
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?p=11248

IL SECONDO TURNO
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=2472



Ultima modifica di Zarevich il 15 Lug 2023 15:25, modificato 1 volta in totale 

NIKOLAJ GOGOL.jpg
Descrizione: NIKOLAJ GOGOL' 
Dimensione: 20.65 KB
Visualizzato: 3738 volta(e)

NIKOLAJ GOGOL.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Nikolaj Vassiljevich Gògol’
20 marzo (1 aprile) 1809 – Soròcintsy del governatorato di Poltàva
21 febbraio (4 marzo) 1858 – Mosca
  
Николай Васильевич Гоголь
20 марта (1 апреля) 1809 Сорочинцы, Полтавская губерния
21 февраля (4 марта) 1852 Москва

In occasione del 200 anniversario della nascita di Nikolaj Gogol’ un giornale russo ha proposto ai suoi lettori un divertente «GOGOL’-QUIZ» («ГОГОЛЬ-ВИКТОРИНА»).
Il quiz si compone di tre turni. Io ho tradotto dal russo all'italiano le domande dei tre turni e ve le propongo. Le risposte ve le scriverò senz’altro, ma più tardi. Suppongo che sarà interessante e curioso provare di rispondere alle domande per i nostri utenti italiani. Se qualcuno non conosce le risposte, sarà l'occasione per venire a sapere qualcosa di Gogol’. Le risposte indubbiamente saranno presentate, ma prima vi presento il PRIMO turno con sei domande:

TURNO I

1. Gogol’ è la prima parte del suo cognome, ma come è la seconda parte?

2. Com’è noto, Pushkin tra tutte le stagioni preferiva l’autunno, ma Gogol’ …?

3. Dikàn’ka, Soròcintsy, Mìrgorod. In quali opere letterarie di Gogol’ si menzionano questi nomi geografici?

4. Come si comportavano i lavoratori della tipografia stampando il primo libro di Gogol’?

5. Dicono che «tutta la letteratura russa sia uscita fuori …». Da quale opera di Gogol’?

6. Chi disse dopo il primo atto della rappresentazione teatrale di «L’ispettore generale» («Ревизор»): «Qui le hanno buscate tutti, e più di tutti io» («Тут всем досталось, а более всего мне»)?


IL SECONDO TURNO
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=2472

IL TERZO TURNO
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=2471



Ultima modifica di Zarevich il 15 Lug 2023 15:25, modificato 1 volta in totale 

NIKOLAJ GOGOL.jpg
Descrizione: NIKOLAJ GOGOL' 
Dimensione: 20.65 KB
Visualizzato: 4482 volta(e)

NIKOLAJ GOGOL.jpg

GOGOL' quiz 1.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 97.81 KB
Visualizzato: 4489 volta(e)

GOGOL' quiz 1.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Un giochino interessante... ma per giocare bisogna conoscere piuttosto bene Gogol'.

Però due o tre forse le so anch'io.

Il suo cognome completo non si legge mai in giro, io l'ho letto una sola volta e non potrei mai ricordarlo.

Per la seconda mi rammento che Gogol' dell'Italia amava particolarmente il cielo azzurro, che non trovava neanche al nord Italia, ma solo a Roma. Ed un cielo così lo si vede di solito in primavera e in estate.

Dikànka è dal volume "Le veglie alla masseria di Dikanka", mentre Mirgorod è il titolo dell'omonima raccolta di racconti. Sorocintsy, la sua città natale, è nell'opera "La fiera di Sorocintsy".

Non ho mai letto niente riguardo le reazioni dei tipografi che stampavano il primo libro di Gogol'. Se dovessi tirarare ad indovinare, direi che ridessero e si divertissero molto.

La numero 5 è facile, forse è quella che tutti sanno, la celebre frase che si ritiene detta da Dostojevskij, secondo cui "siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol'".

L'aneddoto della prima dell'Ispettore generale anche è piuttosto famoso. Credo che sia riportato nelle introduzioni di tutte le edizioni dell'opera; almeno in quella che ho letto io c'era.
Sono le parole dello Zar Nikolaj I Pavlovich, che però la prese abbastanza bene, a differenza di tutti gli altri.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]

1. Gogol’ è la prima parte del suo cognome, ma come è la seconda parte?


Forse questo: Ianovskii

Ho detto una stupidaggine?  Embarassed  Laughing
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Caro Teo! Hai piena ragione. Il secondo cognome di Gogol' è Janòvskij (Яновский).
Il cognome Janovskij è il cognome del suo bisnonno.
Ma che bravo è il nostro Myshkin. Lui ha dato quasi tutte le risposte giuste. Ha indovinato tutto.
 



Ultima modifica di Zarevich il 15 Lug 2023 15:26, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
Nikolaj Gogol’ Николай Гоголь
«LE NOVELLE MISTICHE»  (edizione di lusso)
«МИСТИЧЕСКИЕ ПОВЕСТИ» (подарочное издание)
Casa Editrice «Интрейд Корпорейшн» Mosca 2001 (Pagine 406)
Издательство «Интрейд Корпорейшн» Москва 2001

Le fantasie bizzarre e fantasiose e la mistica di Nikolaj Gogol’. Nel libro sono raccolte le più famose opere di questo genere dello scrittore.
 
1.«Vij» («Вий»)
2.«Il Ritratto» («Портрет»)
3.«Il Cappotto» («Шинель»)
4.«La Fiera di Soricintsy» («Сорочинская ярмарка»)
5.«La Sera alla vigilia del giorno di Ivan Kupàla» («Вечер накануне Ивана Купала»)
6.«La Notte di Maggio o L’Annegata» («Майская Ночь или Утопленница»)
7.«La Notte di Natale» («Ночь перед Рождеством»)
8.«La Missiva scomparsa» («Пропавшая грамота»)
9.«La Vendetta orribile» («Страшная месть»)
10.«Il luogo stregato» («Заколдованное место»)



Ultima modifica di Zarevich il 23 Feb 2018 12:31, modificato 2 volte in totale 

Gogol' 1.jpg
Descrizione: Nikolaj Gogol’
«LE NOVELLE MISTICHE» (edizione di lusso) 
Dimensione: 52.58 KB
Visualizzato: 9195 volta(e)

Gogol' 1.jpg

Gogol' 2.jpg
Descrizione: Nikolaj Gogol’
«LE NOVELLE MISTICHE» (edizione di lusso) 
Dimensione: 33.48 KB
Visualizzato: 9195 volta(e)

Gogol' 2.jpg

Gogol' 3.jpg
Descrizione: Nikolaj Gogol’
«LE NOVELLE MISTICHE» (edizione di lusso) 
Dimensione: 20.62 KB
Visualizzato: 9195 volta(e)

Gogol' 3.jpg

Gogol' 4.jpg
Descrizione: Nikolaj Gogol’
«LE NOVELLE MISTICHE» (edizione di lusso) 
Dimensione: 29.41 KB
Visualizzato: 9195 volta(e)

Gogol' 4.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKOLAJ GOGOL’: È INCREDIBILE!» 
 
NEL GIORNO DEL COMPLEANNO DI NIKOLAJ VASSILJEVICH GOGOL, 1 APRILE 2009
AUGURI CARISSIMO NIKOLAJ VASSILJEVICH!!!
NON SAPPIAMO VIVERE SENZA DI TE!!!


Ultima modifica di Zarevich il 23 Feb 2018 12:32, modificato 1 volta in totale 

NIKOLAJ GOGOL'.jpg
Descrizione: NIKOLAJ GOGOL' 
Dimensione: 25.43 KB
Visualizzato: 10345 volta(e)

NIKOLAJ GOGOL'.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum