Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
«I COGNOMI RUSSI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Assol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...cominciare a studiare una lingua straniera subito dalla grammatica io lo sconsiglierei oltre che è una cosa noiosissima, è capace di provocare la perdita veloce dell'interesse alla lingua che si studia.

Mah... Dipende.
  




____________
ImageImageImage
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Assol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Puoi provare Assimil "Il Nuovo Russo senza sforzo", dicono che non è affatto male. Si può guardare anche "Russo al volo" per l'inizio. Però Assimil è un corso comunicativo, cominciare a studiare una lingua straniera subito dalla grammatica io lo sconsiglierei oltre che è una cosa noiosissima, è capace di provocare la perdita veloce dell'interesse alla lingua che si studia.

Grqzie per la vostrsa dispopnibilità!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Ciao a tutti Smile

Anch'io sto studiando la lingua russa. All'inizio ho tentato di fare qualcosa da autodidatta, con risultati però molto scoraggianti. In seguito mi sono iscritto ad un corso, che però ho dovuto interrompere per motivi di lavoro; adesso lo ripeto e stavolta spero di completarlo.
In base alla mia esperienza, ti consiglierei, se hai il tempo a disposizione, di rivolgersi subito ad una scuola oppure ad un insegnante privato, magari dopo aver familiarizzato con l'alfabeto cirillico.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Jurij Fedosiuk Юрий Федосюк
«COGNOMI RUSSI» Vocabolario etimologico
«РУССКИЕ ФАМИЛИИ» Популярный этимологический словарь
Casa Editrice «Flinta» Mosca 2011
Издательство «Флинта» Москва 2011

Il presente vocabolario in modo popolare rivela l’origine e il significato piu’ di 2500 cognomi russi. Il libro è dedicato al vasto pubblico. Словарь предназначен для широкого круга читателей.



Ultima modifica di Zarevich il 19 Dic 2017 20:34, modificato 1 volta in totale 

I COGNOMI RUSSI.jpg
Descrizione: Jurij Fedosiuk
«COGNOMI RUSSI» Vocabolario etimologico
Casa Editrice «Flinta» Mosca 2011 
Dimensione: 23.8 KB
Visualizzato: 6950 volta(e)

I COGNOMI RUSSI.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
E.Zùbova, T.Titkòva, O.Sceglòva
Е.Зубова, Т.Титкова, О.Щеглова
«IL SEGRETO DEL VOSTRO NOME, COGNOME, PATRONIMICO»
«ТАЙНА ВАШЕГО ИМЕНИ, ФАМИЛИИ, ОТЧЕСТВА»
Casa Editrice «ProfiKS» Mosca 2006 (Pagine 672)
Издательство «ПрофиКС» Москва 2006
 
Il nome, il cognome e il patronimico (il nome del padre) sono una parte integrante di ognuno di noi. Il presente libro contiene un’informazione come il nome, il cognome e il patronimico influiscono sul carattere dell’uomo, sul suo destino. Facciamo un excursus nel passato oscuro: parliamo delle origini dei nostri nomi e cognomi.  
Мы совершаем экскурс в далекое прошлое: говорим о происхождении имен и фамилий. Также вниманию читателя предлагается обзор популярных теорий о значении имен, фамилий и отчеств как современных, так и довольно древних. Книга написана живым, доступным языком. Будет интересна широкой читательской аудитории.




Ultima modifica di Zarevich il 14 Lug 2018 11:55, modificato 1 volta in totale 

il_segreto_del_vostro_nome_cognome_patronimico.jpg
Descrizione: E.Zùbova, T.Titkòva, O.Sceglòva
«IL SEGRETO DEL VOSTRO NOME, COGNOME, PATRONIMICO»
Casa Editrice «ProfiKS» Mosca 2006 (Pagine 672) 
Dimensione: 12.36 KB
Visualizzato: 6676 volta(e)

il_segreto_del_vostro_nome_cognome_patronimico.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
I cognomi e le sue origini e significato e' un argomento affascinante e' come un sigillo che ci lega in modo pregnante con la nostra origine e la terra che ci ha donato i natali.
Per motivi di lavoro entro in contatto con tante persone che inoltrano le loro istanze ed immancabilmente mi capita lavorando in una citta' del XX creata su progetto dove i primi abitatori sono arrivati da tutta Italia oltre che da tutta la Sardegna, insomma per dire che spesso mi imbatto con cognomi di chiara matrice sicula, napoletana, marchigiana, veneta,lombarda, ligure e toscana, oppure della mia stessa regione la Sardegna ma che quel cognome e' immediatamente riconducibile alla loro terra originaria di provenienza ossia Sassarese del Nuorese ed Oristanese, tutto questo per chiedere se anche i cognomi Russi denotano marcatamente come certi cognomi italiani una precisa zona del Paese O individua essenzialmente solo il ceppo familiare sganciato dal luogo originario dove magari e' marcatamente piu' presente come in Italia?

allego qui un link che chiarisce meglio il mio concetto rendendo con un contacognome e  mappa la distribuzione del cognome sul Paese e ovviamente dal numero maggiore di presenze denota chiaramente la terra originaria di provenienza:

http://www.cognomix.it/cognomi-regionali.php

http://www.cognomix.it/cognomi-sardi.php

http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/PIRAS

http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/PIRAS/SARDEGNA
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Grazie del tuo messaggio dedicato ai nomi, l’argomento così popolare sul nostro forum.  
Se parliamo dei nomi della Russia, vorrei ricordare che la Russia fosse la Federazione in cui vivono non solo i Russi, ma anche numerose nazionalità diverse. Si deve a maggior ragione ricordare che oltre alle ovvie differenze individuali, esistono anche quelle nazionali che distinguono i popoli caucasici, da quelli slavi, quelli ugro-finnici da quelli asiatici ecc. Il territorio russo che in parte appartiene al continente europeo, si estende per lo più con le steppe siberiane oltre gli Urali, in Asia.
I nomi tipicamente russi (slavi) ce ne sono moltissimi e di cui i nostri utenti parlavano molte volte sulle pagine del nostro forum «ARCA RUSSA».


Ultima modifica di Zarevich il 14 Lug 2018 11:56, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Grazie per il link, lo leggero' con particolare interesse, desideravo solo sapere  se i cognomi mantengono i caratteri  di ciascuna provenienza, ossia se le specificita' rimangono evidenti  in maniera che  come Lei ha sottolineato  si distinguano i popoli caucasici, da quelli slavi, quelli ugro-finnici da quelli asiatici ecc., nel senso se i cognomi si possono distinguere  oppure siano difficilmente  individuabili e quindi impossibile siano  ricondotti alla loro origine territoriale.

http://www.utelio.it/cognomi-russi.php
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Io posso facilmente determinare nomi o cognomi non russi, per esempio i nomi e cognomi asiatici o caucasici, tartari o ceceni. I nomi russi etnici (slavi) sono diffusi sul territorio di tutto il Paese e non si può dire di dove è questa o quella persona. Il Nord della Russia o il Sud, o la Russia Centrale, la Siberia o l’Estremo Oriente non influisce ai nomi e cognomi russi. Vorrei porre l’accento che parliamo soltanto dei nomi e cognomi russi etnici, ma se io sento il nome o cognome non russo (etnico), il suo portatore può derivare da qualsiasi regione della Federazione Russa e può vivere dove vuole lui.


Ultima modifica di Zarevich il 14 Lug 2018 11:57, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Buon inizio Settimana Signor Zarevich e a tutti, Grazie per l'ulteriore approfondimento, il mio pensiero e' determinato dal fatto che ho letto questo passaggio nel mio leggere in rete su questo argomento (sono cusiosa)" I cognomi in Unione Sovietica hanno la peculiarità di “adattarsi” alla nazionalità del Paese. In questo modo, i cognomi orientali vengono spesso russificati (Ali, ad esempio, diventa Aliev, mentre Rakhmon diventa Rakhmonov)" quindi mi domandavo come sia possibile visto la "russificazione" riuscire a comprendere come "non siano nomi o cognomi non russi, per esempio i nomi e cognomi asiatici o caucasici, tartari o ceceni", potrebbe farmi degli esempi di cognomi non russi come da Lei evidenziati ossia cognomi caucasici, tatari e ceceni, scusi ma giusto per meglio capire e riuscire a distinguere. Grazie
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Buongiorno a chi legge. Mi sono iscritto a questo interessante forum non in qualità di esperto, né di russofono, purtroppo. Vorrei solo porre una questione sulla quale mi arrovello da sempre, che spero non sarà giudicata troppo fuori tema, in questo contesto. Soprattutto per capire se mi sono fissato su qualcosa di fasullo, oppure no.

Il tema è lo sciovinismo, in Francia, applicato ai cognomi non francesi, e russi, in particolare.
Passi che noi Italiani si debba accettare di dover ri-pronunciare i cognomi di personaggi che vivono in Francia, ma di evidentissima origine nostrana, ponendo l’accento sull’ultima sillaba. I Francesi hanno deciso così, bisogna adeguarsi.  
(Sarebbe come se, per il cognome francese di qualcuno che vive in Italia, si decidesse senza riguardi di pronunciarlo a nostro modo, cioè esattamente come si legge, infischiandosene altamente delle ‘loro’ regole: no, scorretto, non sta bene, non si può fare!).

Ma venendo adesso alla mia domanda, vorrei sapere se è corretta la mia impressione che il fenomeno riguardi, pesantemente, soprattutto i cognomi russi. Quelli, in particolare, la cui desinenza è -ИН;.
Allora Lenin si scriverà Lenine (forse ha dovuto adattare anche i suoi documenti, avendo vissuto in Francia?), Putin va scritto Poutine, ovviamente. E ancora, troviamo che lo scultore Zadkin, nato in Russia, diventa Zadkine una volta in Francia, e tutti lo conoscono così. Lo scrittore Antoine Volodine, di famiglia russa, ma nato in Francia, si scrive ormai, per sempre, in quel modo. Eccetera. I casi sono moltissimi.

Per carità, rispettiamo la delicata sensibilità del Francese medio, che non ce la fa proprio a immaginare altre regole di pronuncia al di fuori di quelle dell’Hexagone! Però, domando io, non vi pare che sia stata storicamente operata, e lo sia tuttora, una vera e propria violenza? Questo, per giunta, nel Paese sacro alla Liberté, a tutte le libertà!
Cosa direbbero ‘loro’ se si arrivasse, qui, a pretendere che un Francese, naturalizzato italiano, trasformasse, nei documenti stessi, il proprio cognome in modo che il suono corrispondesse al vero, e non lo spelling? Sarebbe concepibile una simile ritorsione anche in Russia?

Scusate il lungo sproloquio. Se ho preso una cantonata, ne prenderò atto e vivrò più tranquillo!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Carissimo amico! Ho letto il tuo post con attenzione e posso dirti che hai toccato un argomento assai interessante. Secondo me i francesi scrivono i nomi e i cognomi russi secondo la propria trascrizione linguistica. Lo fanno anche i tedeschi. Ogni lingua ha la sua trascrizione. Noi, Russi, usiamo l’alfabeto cirillico e perciò gli stranieri cercano di translitterare i nostri nomi secondo la propria regola grammaticale.
Caro amico! Siamo contenti di vederti fra noi. Speriamo che ti piacerà il nostro modesto forum «ARCA RUSSA».
Zarevich


Ultima modifica di Zarevich il 19 Dic 2017 20:53, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Grazie, Zarevich, per la pronta risposta.
Prendo atto di quanto mi dici per il tedesco, che conosco poco. Mi sembrava però che in Francia, soprattutto in Francia,  si andasse oltre alle comprensibili necessità linguistiche locali: al punto da 'imporre' la trasformazione dei cognomi originari nei documenti anagrafici stessi. Un elementare senso di civiltà vorrebbe che il cognome con cui uno è nato fosse rispettato: se non pronunciandolo (cosa che può riuscire difficile a molti), almeno nella grafia.
Gli Inglesi fanno qualcosa del genere? Non mi pare.
Anche noi Italiani, d'altra parte, ci guardiamo bene dal commettere queste prepotenze. Ma, si sa, non ce lo possiamo permettere...
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Salve, sono nuova nel forum ...
Volevo proporre un quesito che mi sta molto a cuore in quanto riguarda il mio passato. Sono una ragazza nata in Russia e adottata all'età di sette. Sono in possesso del mio certificato di nascita nel quale viene riportato il mio nome, patronimico e cognome. Dalla sentenza che sanciva la decadenza della patria potestà dei miei genitori biologici è emerso che ho una sorella più grande. Solo che leggendo il suo nome, patronimico e cognome mi sono accorta che lei ha il mio stesso patronimico ma un cognome diverso da quello dei miei genitori biologici. Questo vuol dire che non è proprio mia sorella ma solo una sorellastra? Leggendo sempre la sentenza, si trova anche citata una mia zia materna (l'ho capito dal patronimico) che ha lo stesso cognome della mia sorella maggiore. Ho ipotizzato che quel cognome fosse quello della mia madre biologica da nubile ma non ne sono sicura ...
Quindi, se qualcuno capisce qualcosa di patronimici e cognomi russi e può darmi una mano per venir a capo di questo dilemma, gli/le sarei molto grata! Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Benarrivata dasha, ti giunga il mio augurio di ricostruire quanto piu' desideri. Delle tue origini. Cosi come la lingua e la sua straordinaria cultura.
In Sardegna sono tanti i bimbi adottati che hanno impreziosito le case con il loro sorriso ed affetto,  il fatto piu' bello dato dalla sensibilita' dei genitori adottivi. e' . Stato.di offrire loro  possibilita' di.mantenere viva la lingua, grazie anche al concorso dellla scuola e Amministrazioni pubbliche,  questo vale anche per le tante famiglie. Sardo/Russa ai figli. Viene insegnata la lingua Russa e.mantengono la lingua negli studi,questo offre loro ricchezza e afforzar le proprie radici culturali ed offre loro tantissime opportunita'  di conoscenza e crescita personale,.
Ti auguro tutto il bene che meriti e fortuna nel tuo stare nel mondo ovunque tu desideri e senti come Casa.


Ultima modifica di altamarea il 27 Set 2016 12:44, modificato 1 volta in totale 




Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum