Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
«I COGNOMI RUSSI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
C'è una differenza  nei cognomi se sono riferiti alla figlia piuttosto che alla moglie?
Es: Andrei Timofeevich Solokov
Moglie: Yelena Solokova (o Solokovna?)
Figlia: Marija Solokovna (o Solokova?)
Grazie
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Privet!
Nei cognomi non c’è differenza, ma se il cognome maschile è Sokolov, la variante femminile sarà Sokolova, «-vna» si aggiunge non ai cognomi, ma ai patronimici delle donne. Per questo la figlia di Andrei Timofeevich Solokov sarà Maria Andreevna Sokolova e sua moglie sarà Elena Vassilievna Sokolova, se suo padre si chiama Vassilij. Il patronimico sempre segue al nome del padre sia per figli che per figlie. In scambio al mio chiarimento vorrei sapere perché ti interessa tanto la questione dei patronimici e cognomi russi?  Wink
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Assol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Privet!

Nei cognomi non c’è differenza, ma se il cognome maschile è Sokolov, la variante femminile sarà Sokolova, «-vna» si aggiunge non ai cognomi, ma ai patronimici delle donne. Per questo la figlia di Andrei Timofeevich Solokov sarà Maria Andreevna Sokolova e sua moglie sarà Elena Vassilievna Sokolova, se suo padre si chiama Vassilij. Il patronimico sempre segue al nome del padre sia per figli che per figlie.
In scambio al mio chiarimento vorrei sapere perché ti interessa tanto la questione dei patronimici e cognomi russi?  Wink

Grazie per la tua risposta. E' soltanto per un mio chiarimento. Su altro forum http://it.answers.yahoo.com/questio...11035519AAWyzVo
ho letto di questa differenza, ma non essendo troppo convinto, ho chiesto a voi. Mi interessano i patronimici e i cognomi perché sto scrivendo qualcosa e alcuni dei protagonisti sono russi. Prima di scrivere delle sciocchezze, preferisco informarmi con chi conosce la lingua russa e sa di cosa parla. Grazie di nuovo per il tuo aiuto. Book  Very Happy
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Ho fatto un'occhiata a quel topic, il terzo post mi ha fatto sorridere, non so da dove l'ha preso quel pensiero che il cognome si cambia come il patronimico, può darsi che questa differenza presente in un qualche altra lingua slava, ma non nella lingua russa. Se ti interessa ancora qualcosa, chiedi.
Non sarò troppo indiscreta se anch'io ti chiederò di raccontare un po' del libro che scrivi?   Wink
In esso i protagonisti russi sono dei principali personaggi e in che epoca è ambientato il libro?


Ultima modifica di Assol il 02 Nov 2011 18:11, modificato 1 volta in totale 




Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Assol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No fatto un'occhiata a quel topic, il terzo post mi ha fatto sorridere, non so da dove l'ha preso quel pensiero che il cognome si cambia come il patronimico, può darsi che questa differenza presente in un qualche altra lingua slava, ma non nella lingua russa. Se ti interessa ancora qualcosa, chiedi.
Non sarò troppo indiscreta, se anch'io ti chiederò di raccontare un po' del libro che scrivi?   Wink
In esso i protagonisti russi sono dei principali personaggi e in che epoca è ambientato il libro?

Ciao, grazie per la precisazione. Ancora non so come mi prenderà questo racconto, la cosa certa è che zoppica un po'. Si svolge tra la guerra dei Balcani, San Pietroburgo e Firenze, ma non c'è un protagonista unico, ma una serie di protagonisti, russi e italiani e, ovviamente, sono uscito dallo stereotipo del "cattivo" russo dei film di "007". Diciamo che la scena la stanno rubando, per adesso, due ragazze, non più tanto ragazze, ex soldatesse dell'Armata  Wink  Wink  Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
È un gesto! Sei uscito dallo stereotipo del "cattivo" russo. È l’atto eroico da parte tua! Io te lo dico come un "buon" russo. Mi sono commosso fino alle lacrime. Credo che scriverai un vero capolavoro. Jump


Ultima modifica di Zarevich il 19 Dic 2017 20:30, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È un gesto! Sei uscito dallo stereotipo del "cattivo" russo. È l’atto eroico da parte tua! Io te lo dico come un "buon" russo. Mi sono commosso fino alle lacrime. Credo che scriverai un vero capolavoro. Jump  

Grazie per l'augurio! Per adesso le "buone" sono soltanto le due ragazze, anche se a prima vista non lo sembrerebbero. I "cattivi" sono i loro padri e qualche italiano. Certo è che "buono" o "cattivo" rientrano negli stereotipi di ogni letteratura, ma come insegna quella russa, esiste sempre una sorta di "redenzione" che senza voler essere retorica, riesce a mettere in evidenza più le sfumature che i contorni netti delle persone, almeno di quelle che il potere, ogni potere, non ha corrotto fino in fondo.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Book Ma secondo il genere gli italiani non possono essere “cattivi” sullo sfondo dei "buoni" russi. Il tuo libro non lo pubblicheranno mai. Le ziette e gli zietti editoriali italiani non ti daranno nessuna redenzione dei peccati. Ritornerai alle vive e trepidate tradizioni occidentali!   Wall Bash


Ultima modifica di Zarevich il 19 Dic 2017 20:30, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Book Ma secondo il genere gli italiani non possono essere “cattivi” sullo sfondo dei "buoni" russi. Il tuo libro non lo pubblicheranno mai. Le ziette e gli zietti editoriali italiani non ti daranno nessuna redenzione dei peccati. Ritornerai alle vive e trepidate tradizioni occidentali!   Wall Bash


i "cattivi" russi saranno sistemati dalle "buone" russe. Ho sempre avuto una certa predilezione per la forza di carattere delle donne russe che, in fondo, sono state quelle che si sono rimboccate le maniche nella crisi del '97/'98, e hanno fatto ripartire l'economia anche se i meriti se li sono presi altri. Eroine senza tempo e senza medaglie, ma esistono e sono esistite.Gli italiani sono soltanto di contorno e più che buoni o completamente cattivi, sono soltanto degli ignavi che temono le proprie responsabilità. E' questo quello che scrivo e non ho alcuna intenzione di farlo pubblicare. Resta una cosa per me, i miei figli e qualche amico.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Ti auguro un buon successo, caro amico!


Ultima modifica di Zarevich il 19 Dic 2017 20:31, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
quanah parker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i "cattivi" russi saranno sistemati dalle "buone" russe. Ho sempre avuto una certa predilezione per la forza di carattere delle donne russe che, in fondo, sono state quelle che si sono rimboccate le maniche nella crisi del '97/'98, e hanno fatto ripartire l'economia anche se i meriti se li sono presi altri. Eroine senza tempo e senza medaglie, ma esistono e sono esistite.Gli italiani sono soltanto di contorno e più che buoni o completamente cattivi, sono soltanto degli ignavi che temono le proprie responsabilità. E' questo quello che scrivo e non ho alcuna intenzione di farlo pubblicare. Resta una cosa per me, i miei figli e qualche amico.

Interessante!
 Thumbup  Book  Jump
  




____________
ImageImageImage
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti auguro un buon successo, caro amico!

Ciao! approfitto della vostra disponibilità. Conoscete qualche libro di grammatica russo-italiana dove poter iniziare a studiare qualcosa? magari anche un vocabolario. Grazie della vostra disponibilità Very Happy
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Ti consiglio di guardare tutto questo "settore" sul nostro forum Arca Russa:  
http://www.arcarussa.it/forum/appro...russo-vf22.html
Spero che ci troverai qualcosa di interessante.
Io non so quali libri si può trovare nelle librerie italiane. Ti possono rispondere gli altri nostri utenti che vivono in Italia.


Ultima modifica di Zarevich il 19 Dic 2017 20:32, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti consiglio di guardare tutto questo "settore" sul nostro forum Arca Russa:  
http://www.arcarussa.it/forum/appro...russo-vf22.html
Spero che ci troverai qualcosa di interessante.
Io non so quali libri si può trovare nelle librerie italiane. Ti possono rispondere gli altri nostri utenti che vivono in Italia.

OK Grazie per il tuo a aiuto! Thumbup  Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Puoi provare Assimil "Il Nuovo Russo senza sforzo", dicono che non è affatto male. Si può guardare anche "Russo al volo" per l'inizio. Però Assimil è un corso comunicativo, cominciare a studiare una lingua straniera subito dalla grammatica io lo sconsiglierei oltre che è una cosa noiosissima, è capace di provocare la perdita veloce dell'interesse alla lingua che si studia.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum