Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«CHE DISGRAZIA L'INGEGNO»
Con la quale frase finisce la commedia di Aleksandr Gribojedov «Che disgrazia l'ingegno!»?

«E' come se il mondo avesse cominciato ad instupidirsi» 0% 0% ( 0 )
«Una leggenda fresca, ma ci si crede con difficoltà» 0% 0% ( 0 )
«Ah! Dio mio! Cosa dirà la Contessa Marja Aleksievna!» 0% 0% ( 0 )
«Una carrozza, a me una carrozza!» 0% 0% ( 0 )
«Alla prima luce, già in piedi! Ed io ai vostri piedi!» 0% 0% ( 0 )
«I fortunati non guardano l'orologio» 0% 0% ( 0 )

Voti Totali : 0
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CHE DISGRAZIA L'INGEGNO» 
 
La commedia «Che disgrazia l'ingegno!» («Горе от ума») di Aleksandr Gribojedov (1795-1829, Александр Грибоедов). Aleksandr Gribojedov fu un drammaturgo, poeta, compositore e diplomatico russo. L'opera di Gribojèdov è un pozzo di aforismi e di espressioni che diventarono popolari. Nella lingua parlata si usano spesso. Con la quale frase finisce la commedia di Aleksandr Gribojedov «Che disgrazia l'ingegno!»?

1. «E' come se il mondo avesse cominciato ad instupidirsi» («И точно, начал свет глупеть»)
2. «Una leggenda fresca, ma ci si crede con difficoltà» («Свежо преданье, а верится с трудом»)
3. «Ah! Dio mio! Cosa dirà la Contessa Marja Aleksievna!»  («Ах! Боже мой! Что станет говорить Княгиня Марья Алексевна!»)
4. «Una carrozza, a me una carrozza!» («Карету мне,карету!»)
5. «Alla prima luce, già in piedi! Ed io ai vostri piedi!» («Чуть свет - уж на ногах! И я у Ваших ног!»)
6. «I fortunati non guardano l'orologio» («Счастливые часов не наблюдают»)




Ultima modifica di Zarevich il 18 Gen 2018 20:06, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «CHE DISGRAZIA L'INGEGNO» 
 
«LA CARATTERISTICA COMPARATIVA DI CIATSKIJ E MOLCIALIN»
«СРАВНИТЕЛЬНАЯ ХАРАКТЕРИСТИКА ЧАЦКОГО И МОЛЧАЛИНА»

Vorrei presentare una caratteristica comparativa dei due personaggi principali della commedia di Aleksandr Gribojedov «Che disgrazia l'ingegno» («Горе от ума»). Questa caratteristica sarà interessante soltanto per quelle persone che hanno letto la commedia di Gribojedov. Vorrei ricordare che la commedia «Che disgrazia l'ingegno» («Горе от ума») entra nel programma scolastico delle scuole russe, è una lettura scolastica e quindi tutti gli scolari russi conoscono bene questi personaggi e persino vi scrivono  componimenti a scuola. Il lettore italiano conosce poco questa’opera di Aleksandr Gribojedov e perciò vorrei presentargli, in breve, due personaggi: Ciatskij e Molcialin, nutrendo la speranza che leggerà, presto o tardi, la stupenda commedia del celebre poeta russo.
Aleksandr Ciàtskij (Александр Чацкий) e Aleksej Molciàlin (Алексей Молчалин) sono due personaggi della commedia di Aleksandr Gribojedov «Che disgrazia l'ingegno» («Горе от ума»). Loro sono completamente diversi nel carattere, nella concezione del mondo, nel loro stato sociale. Aleksej Molcialin è il tipico rappresentante di quell’epoca, la personificazione del servilismo, della menzogna, della lusinga, dell’egoismo e dell’umiliazione a scopo di lucro. Aleksandr Ciatskij è l'assoluto contrario. Molte parti dell’anima di Gribojedov stesso si trasmisero nell’immagine di Ciatskij. Lui è un vero e appassionato patriota. Molcialin è calmo per natura e uguale a tutti gli altri. Il suo scopo principale nella vita è la carriera e l'occupare un posto di rilievo. L’unico suo talento è la moderazione e la diligenza. Molcialin è un ipocrita. Ciatskij disprezza e delpora il «secolo passato». È convinto che il secolo corrente giustificherà le sue speranze e cambierà, scuoterà la società addormentata.  

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum