Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
«MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Grazie  ti riscrivo giovedi'
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Ciao Zarevich, ti ringrazio della risposta; il francobollo è molto bello. Scusa se ti tedio con le citazioni folcloristiche; in molti libri italiani, non sempre ben documentati, si legge che i compositori russi ad impronta "nazionale" attingono a piene mani al folclore russo: in pratica sembra che la musica russa viva solo di folclore e che tutti i compositori russi siano dei "Bartok": per me  non è così; è vero che Cajkovskij, nei finali della prima e seconda sinfonia ed anche della quarta, nonché nel primo movimento della seconda, cita fedelmente dei canti popolari russi; è vero che Korsakov, nel tema della regina araba della sua seconda sinfonia, cita una melodia araba, ma non credo che tutta la musica del gruppo dei 5 e degli altri autori russi sia una continua citazione: per esempio "il volo del bombo" di Korsakov di "popolare" non ha proprio nulla: io credo che invece sia più corretto parlare di stilema folclorico, perché poi, se si va a leggere le guide all'ascolto delle singole composizioni, a parte le citazioni che ho nominato e che sono evidenti (come il canto usato da Glazunov nel suo Stenka Razin), in gran parte canti veri non se ne trovano, è solo la musica a trascinare come avviene in Sheherazade, dove lo stilema è orientaleggiante, ma secondo me, non vi è nessuna vera citazione; lo stesso discorso vale per le 2 sinfonie di Balakirev e per le 3 sinfonie di Borodin: stilema folclorico certo, forse una rielaborazione che porta poi a risultati nuovi ed originali; anche di Stravinskij dissero "cita temi popolari, ma poi il risultato finale è irriconoscibile dall'originale": e allora dove sta la citazione? Fammi sapere se sei d'accordo con quanto ho scritto.
Un caro saluto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILI BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Caro amico, non mi tedi per niente, anzi! Sono sempre pronto, se posso, a risponderti alle tue domande. Ti faccio sapere che sono d'accordo con quanto hai scritto sopra.
L’unica cosa che non posso capire. Perché gli autori dei libri italiani di cui scrivi, si preoccupano così del fatto delle citazioni folcloristiche? Secondo me è un fatto abbastanza largamente diffuso della musica mondiale. Che cosa fare con Ravel, con Wagner, con Bizet, con Brahms con le sue danze ungheresi?
Nella musica russa gli elementi folcloristici sono come i brillanti nella corona.
Ti avevo scritto prima che una maggioranza dei musicologi occidentali è una setta degli invidiosi. Qui in Russia i loro nomi sono completamente sconosciuti e nessuno li conosce e a nessuno interessa la loro opinione. Chi sono loro? In Russia esisteva sempre e esiste un’enorme rete della propria critica musicale con le sue tradizioni e con la sua storia musicologica. Io a volte leggo quello che si scrive sulla musica russa, per esempio da voi. È buio pesto! Ho l'impressione che si faccia intenzionalmente. Non posso dire che tutti sono così, ma la maggioranza. Io leggo in francese e posso dirti che nella musicologia francese questo fatto non è così ridicolo.
Ti ho promesso di ascoltare la Seconda Sinfonia di Balakirev. Cercherò di ascoltarla il più presto possibile.
Ciao, ti saluto!  



Ultima modifica di Zarevich il 13 Dic 2020 09:21, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILI BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Ascoltando le due sinfonie di balakirev aggiungi due tasselli importanti alle tue conoscenze
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILI BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Ciao Zarevich ho ascoltato "Tamara" di Balakirev su tuo consiglio. Si sente, in esso, una melodia quasi identica al tema della principessa Sheherazade di Korsakov. Hai anche tu questa imprresssione?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILI BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Caro amico! Sì, certo, hai ragione. È uno stesso mondo orientale, languido e dolce, anche se «Sheherazade» di Rimskij-Korsakov è un capolavoro assoluto rispetto a «Tamara» di Mili Balakirev. Sai quando sei alla sala ascoltando «Sheherazade» in un certo momento si sta gelando il sangue nelle vene, mi sono sentito mancare il fiato dalla grandiosa musica di Korsakov. Spero che tu sia d’accordo con me.
Zarevich  



Ultima modifica di Zarevich il 13 Dic 2020 09:20, modificato 1 volta in totale 

Shaherazada di Rimskij-Korsakov .jpg
Descrizione: «Sheherazade» di Rimskij-Korsakov 
Dimensione: 24.1 KB
Visualizzato: 4263 volta(e)

Shaherazada di Rimskij-Korsakov .jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILI BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Sì Zarevich sono d'accordo con te in effetti la composizione di Korsakov è più complessa e raffinata e il tema della principessa viene rielaborato e variato in maniera del tutto originale.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILI BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Ciao Zarevich in effetti, tra l'altro, ho riascoltato Tamara e Sheherazade e ho anche chiesto un parere a dei musicologi. La somiglianza tra il tema iniziale di Tamara e il tema di Sheherazade è solo ritmica. Forse è servita come spunto a Korsakov per la sua composizione. Una cosa è certa :Tamara è una bella composizione, Sheherazade è un capolavoro assoluto.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILI BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Caro amico! Hai non ragione ma ragionissima! La «Tamara» è poco conosciuta e purtroppo poco eseguita ai concerti. Benché il capolavoro di Rimskij-Korsakov sia come un vino aspro che si vuole sempre bere. È difficile immaginare un’altra composizione musicale così metaforica e parlante. Io sono contento di rivederti al nostro forum modesto!


Ultima modifica di Zarevich il 13 Dic 2020 09:19, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILI BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
«ISLAMEJ» LA FANTASIA PER PIANOFORTE
La fantasia per pianoforte di Milij Balakirev «Islamej» («Исламей») fu eseguito per la prima volta in pubblico il 12 dicembre 1869. I compositori di «Gruppo dei Cinque» («Могучая кучка»), riuniti intorno a Milij Balakirev, erano sostenitori di una sorta di «slavofilismo musicale». Hanno cercato di frenare la tendenza europea con l'aiuto del folclore russo. E poiché il Caucaso era una parte della Russia - hanno combattuto lì, si sono riposati - anche le melodie popolari di questa parte dell'impero sono state prese dal «Gruppo dei Cinque» per lo sviluppo creativo. Milij Balakirev è stata nel Caucaso tre volte: si è innamorato di questa regione, ha registrato musica popolare, abilmente improvvisata sui temi delle melodie di montagna. Nella sua fantasia per pianoforte «Islamey» ha utilizzato il motivo della danza cabardiana (кабардинский танец), in cui il giovane dimostra audacia, destrezza e grazia. Durante la composizione, il compositore ha tenuto presenti le capacità tecniche del suo amico, il virtuoso pianista Nikolai Rubinstein. Il pezzo si è rivelato emotivamente intenso ed estremamente difficile da eseguire.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
«MILIJ BALAKIREV» «МИЛИЙ БАЛАКИРЕВ»
Il 2 gennaio 1837 nacque Milij Balakirev. Ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 4 anni, ma non ha ricevuto un'educazione musicale sistematica. Tra i suoi primi lavori c'erano canzoni e pezzi per pianoforte. L'associazione dei compositori, ufficialmente chiamata «Nuova Scuola Musicale Russa» («Новая русская музыкальная школа»), era guidata dal compositore all'età di 25 anni. Nikolaj Rimskij-Korsakov, un membro del «Gruppo dei Cinque» («Могучая кучка»), ha descritto il leader come segue: «Balakirev è stato obbedito senza domande, perché il suo fascino personale era terribilmente grande. Ogni minuto, pronto per una meravigliosa improvvisazione al pianoforte, ricordando ogni battuta che conosceva, memorizzando le composizioni che gli venivano immediatamente suonate, doveva produrre questo fascino come nessun altro». Nella sua giovinezza, Balakirev era un libero pensatore e ateo, negli anni della maturità divenne un fanatico credente, condusse uno stile di vita solitario, rifiutò di mangiare carne e ospitò molti cani e gatti senza casa.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Tra le numerose edizioni di spartiti della collezione del Museo della Musica di Mosca, attira l'attenzione il fantasy per pianoforte di Milij Balakirev «Islamej» orchestrato da Alfred Casella. Queste note sono interessanti non per il loro disegno artistico - è molto modesto e abbastanza comune - ma per la storia della composizione, che si è protratta per quasi quattro decenni. L'idea di una fantasia su un tema orientale è nata a Balakirev dopo i suoi viaggi nel Caucaso. Il compositore ha visitato il Caucaso tre volte negli anni '60 del XIX secolo. Il principe locale, con cui Balakirev ha parlato, lo ha introdotto alle melodie popolari. Uno di loro - una lezghìnka kabardiana chiamata «Islamej» - Balakirev elaborato per pianoforte. E alla fine degli anni '60, la sua fantasia pianistica apparve su due temi orientali: kabardiano e tartaro. «Islamej» è una delle composizioni per pianoforte più virtuosistiche della musica russa. È stato progettato per le capacità di esecuzione del brillante virtuoso Nikolaj Rubinstein e le sue prestazioni hanno suscitato ogni volta una vera sensazione. Da allora, molti compositori hanno cercato di tradurre il lavoro per pianoforte di Balakirev nel linguaggio di un'orchestra sinfonica. Tuttavia, lo stesso Milij Balakirev  non ha permesso al compositore Camille Saint-Saens o al pianista Alfred Cortot di orchestrare la sua idea. Ma nel 1907 Alfredo Casella venne in Russia in tournée. Pianista e compositore, è arrivato come accompagnatore del famoso violoncellista Pablo Casals. A San Pietroburgo, Casella ha incontrato famosi compositori russi: Rimskij-Korsakov, Balakirev di 70 anni e il giovane Glazunov. Il giovane musicista italiano è riuscito a conquistare i suoi colleghi russi con il suo genuino interesse per la musica russa. E quando Casella ha osato mostrare a Balakirev la sua strumentazione dell'«Islamej», l'ha inaspettatamente approvata e ha permesso la sua pubblicazione. È interessante notare che la partitura è stata creata da Casella senza la partecipazione di strumenti orientali esotici, ad eccezione del tamburo turco.
  

Milij Balakirev.jpg
Descrizione: «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
Dimensione: 8.93 KB
Visualizzato: 2130 volta(e)

Milij Balakirev.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
I compositori del «Gruppo dei Cinque» («Могучая кучка»), riuniti attorno a Mili Balakirev, erano sostenitori di una sorta di «slavofilismo musicale». Mili Balakirev ha visitato tre volte il Caucaso: si è innamorato di questa terra, ha registrato musica popolare e ha abilmente improvvisato sui temi delle melodie di montagna. Nella sua fantasia per pianoforte «Islamej» («Исламей») ha usato il motivo della danza cabardiana, in cui il giovane dimostra audacia, destrezza e grazia. Durante la composizione, il compositore ha tenuto a mente le capacità tecniche del suo amico, il virtuoso pianista Nikolaj Rubinstein. Il pezzo si è rivelato emotivamente intenso ed estremamente difficile da eseguire. La fantasia per pianoforte di Mili Balakirev «Islamej» fu eseguita per la prima volta in pubblico il 12 dicembre 1869.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum