Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
«MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
«MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO»
«МИЛИ БАЛАКИРЕВ: РУССКИЙ КОМПОЗИТОР»

«OUVERTURE SU TRE TEMI RUSSI» di Mili Balakirev  
«УВЕРТЮРА НА ТРИ РУССКИЕ ТЕМЫ» Мили Балакирева
 
Mili Balàkirev (Мили Балакирев, 1837-1910)

L’Ouverture su tre temi russi composta a soli ventun anni è già tipica del migliore Balakirev, con la sua orchestrazione personale e colorita e col richiamo suggestivo a tre temi popolari russi. Ed è il caso di segnalare che di questi temi il secondo è stato posteriormente usato da Piotr Ciajkovskij nel Finale della sua Sinfonia No.4 e il terzo da Igor Stravinskij in «Petrushka». D’altro canto è anche riconoscibile l’influsso di Mikhail Glinka. L’«Ouverture su tre temi russi» si compone di una parte iniziale in tempo «Adagio» e di una seconda parte in «Allegro».




Ultima modifica di Zarevich il 16 Gen 2022 15:22, modificato 3 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Balakirev ha composto due sinfonie, se non erro; in esse, anche se ovviamente c'è il richiamo al folklore russo, vengono citati letteralmente canti russi?
P.S. scusa Zarevich, sto facendo una mia ricerca personale sui canti russi.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Le composizioni sinfoniche occupano il posto principale nell’iter artistico di Mili Balakirev. A differenza di altri compositori russi di quei tempi, Mili Balakirev durante tutta la sua vita, non scrisse nessuna opera lirica. Il disegno di due opere liriche «L’Uccello di Fuoco» («Жар-птица») e «Dziady» («Дзяды») è rimasto solo come una scaletta. Mili Balakirev è un grande continuatore e prosecutore della tradizione di Mikhail Glinka nella musica sinfonica.

Le composizioni di Mili Balakirev:
•Ouverture su tre canzoni russe (1858)
•Ouverture «1000 anni», successivamente «Russia» (1862)
•Poema sinfonico «Nel Paese Ceca» (1867)
•Ouverture sul tema di una marcia spagnola, Op.2
•La musica per la tragedia di William Shakespeare «Re Lear» (1859–1862)
•Poema Sinfonico «Tamàra» (1867–1882) ispirato a «Il Demone» di Mikhail Lermontov
•«Islamej», fantasia orientale per pianoforte, Op.18
•Due sinfonie (1898 e 1908)
•Due concerti per pianoforte

 
Caro amico! Io non conosco bene le due sinfonie di Balakirev. Ti giuro di ascoltarle attentamente e poi ti scriverò senz’altro. Ti consiglierei di ascoltare il suo poema sinfonico «Tamàra». È molto bella con i motivi orientali, piuttosto «caucasici» perché l’azione del poema di Mikhail Lèrmontov si svolge in Caucaso, in Geòrgia.
  
Il poema sinfonico «Tamàra».
Orchestra Sinfonica Della Russia diretta da Evghenij Svetlanov




Ultima modifica di Zarevich il 16 Gen 2022 15:23, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Il poema Tamara è molto bello, c'è ispirazione dal folklore orientale e caucasico, non so però se Balakirev cita testualmente canti popolari caucasici.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Caro amico!
Sì, è vero, Balakirev nel suo poema sinfonico «Tamàra» usa delle melodie caucasiche, georgiane, prima di tutto la bella danza popolare «Lezghìnka» («Лезгинка»).
Il poema sinfonico fu scritto secondo l’omonimo verso del poeta russo Mikhail Lèrmontov. Alla base del poema e del verso di Lermontov «Tamara» sta l’antica leggenda georgiana: «Quando governava in Giorgia la grande zarina Tamàra, allora aveva la depravata e viziosa sorella Darja». Sai che il suo poema «Tamara» Balakirev dedicò a Liszt?
Carissimo amico! Ti consiglierei di ascoltare ancora una composizione di Balakirev. È la fantasia orientale «Islamej» («Исламей», 1869). È la più nota composizione per pianoforte di Balakirev. Il titolo «Islamej» significa la danza popolare cabardina, la specie di «lezghìnka». A proposito, il celebre compositore russo Serghej Ljapunòv (Сергей Ляпунов, 1859-1924) fece l’orchestrazione della fantasia «Islamej» di Balakirev.



Ultima modifica di Zarevich il 16 Gen 2022 15:24, modificato 3 volte in totale 

Islamej di Balakirev .jpg
Descrizione: La fantasia «Islamej» di Balakirev 
Dimensione: 124.9 KB
Visualizzato: 13949 volta(e)

Islamej di Balakirev .jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Grazie Zarevich, attendo delucidazioni per le sinfonie, ma credo che forse, nelle sue 2 sinfonie, di citazioni vere di canti popolari non ce ne sono, forse solo lo stilema è folklorico.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
A tale proposito sto leggendo, ma non l'ho finito, la storia della "sinfonia dell'Ottocento" di un certo Toro.
Qui si dice che il gruppo dei 5 in realtà (a parte composizioni come le sinfonie 1 e 2 di Cajkovskij, il piano concerto 1 di Cajkovskij, Tamara di Balakirev, qualche canto nel Boris Godunov, le ouverture su temi russi di Korsakov e Balakirev) raramente citava temi popolari, si trattava più che altro di rielaborazioni non però totalmente identiche ai temi originari.
Naturalmente bisogna verificare la validità dell'informazione in merito, ma penso che sia valida.
Sto ascoltando le sinfonie di Balakirev e Borodin, lo stilema è folklorico, ma penso che nel caso delle sinfonie i temi siano originali.
Del resto anche il tema di Antar della sinfonia 2 di Korsakov, come dicono i testi e come mi hai detto tu Zarevich, è probabilmente originale, mentre è invece orientale l'origine del tema della regina Gul-Nazar, lì sì che vi è una vera citazione. Anche Sheherazade (meravigliosa!) di Korsakov usa uno stile folklorico orientaleggiante, ma i testi non riportano vere citazioni di temi popolari in essa contenuti.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Caro amico! Hai scritto molto bene! Hai ragione che uno stile folklorico di «Sheherazade» di Nikolaj Rimskij-Korsakov sia non orientale ma «orientaleggiante».
È una definizione molta giusta e «alla russa». Tutta l’«orientalistica» di Korsakov non è cento per cento orientale in realtà o in sostanza. È una visione dell’Oriente con gli occhi e gli orecchi russi. Nelle melodie orientali di Korsakov si sente il respiro russo. Sono contento che tu lo capisca! Persino nella «Sheherazade» io sento «un inizio» o «il principio» russo. Un russo guarda o osserva un quadro orientale dalla parte dei suoi luoghi russi, innevati, coperti di neve. Korsakov è un grandioso pittore o illustratore della «favolosità» russa: «Sadkò», «La Fanciulla di Neve», «La Fiaba dello Zar Saltan», «Il Galletto d’Oro» ecc. Per esempio nel «Galletto d’Oro» Korsakov descrive la Regina di Shemakhà con tipiche melodie orientali, ma con i tipici accenti russi.
Zarevich


Ultima modifica di Zarevich il 16 Gen 2022 15:25, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Tra l'altro sto leggendo un libro di David Toro, "la sinfonia dell'Ottocento" che dice, nel capitolo dedicato alla scuola nazionale russa, che in realtà Rimski Korsakov, Borodin e Balakirev raramente CITAVANO melodie popolari nelle proprie composizioni (eccetto composizioni dichiarate come la Grande Pasqua Russa e le ouverture su temi russi e alcune parti della fiaba dello zar saltan), più frequentemente ricreavano temi propri ed originali dal sapore e respiro russo e orientale.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Caro amico! Sono contento di rivederti! Sai, io non conosco affatto quell'autore del libro che tu stai leggendo. Secondo te vale la penna di leggerlo? Peccato che da voi non traducano per niente i libi russi dedicati alla musica russa. Temo che quei "David Toro" poco capiscano o non si intendano affatto degli aspetti profondi della musica russa. Ma è una politica propagandistica. Non occorre tradurre niente dal russo sulla cultura russa.
Caro amico! Sono sempre contento di leggerti sul nostro forum. Stammi bene! Come sta la tua figliola?
Zarevich


Ultima modifica di Zarevich il 13 Dic 2020 09:25, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Mia figlia sta benino e' un po' raffreddata
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Ciao Zarevich hai avuto tempo di ascoltare le 2 sinfonie di Balakirev per vedere se ci sono citazioni di canti russi?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Carissimo amico!
Ti ho promesso di ascoltare le due sinfonie di Balakirev e di dire la propria, ma come vedi il tuo amico russo Zarevich non ha mantenuto la promessa. Scusami tanto! Dovrò trovarle per ascoltare. Nella mia collezione discografica non ce le ho sui cd.
Sai che io sono sempre contento di vederti sul forum «ARCA RUSSA» e quando ti vedo, ti mando sempre il mio caro saluto da Mosca!
Ciao!
Zarevich    



Ultima modifica di Zarevich il 13 Dic 2020 09:26, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Su youtube le puoi ascoltare
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MILIJ BALAKIREV: IL COMPOSITORE RUSSO» 
 
Carissimo amico, ho approfittato della tua proposta di ascoltare Balakirev su youtube. A dir il vero io non utilizzo mai youtube per ascoltare musica, preferisco ascoltarla sui cd, ma in questo caso io non ho potuto trovare il cd con le registrazioni di Evghenij Svetlanov o di Kirill Kondrashin di due sinfonie di Balakirev. Ho trovato su youtube facilmente le due sinfonie di Balakirev e ho ascoltato, per ora, soltanto la Prima, do maggiore. Posso dirti che non ci ho sentito delle citazioni particolari folcloristiche. La musica di tutta la sinfonia è molto bella e si sente che è russa, anche se ci sono degli elementi orientali o «orientalizzati». La Terza parte è assai bella, a volte grandiosa e maestosa. I motivi russi e orientali, è più probabile caucasici (di Caucaso), come se sono intrecciati l’uno in l’altro. Secondo me Balakirev qui riproduce un procedimento artistico di Mikhail Glinka nella sua Opera lirica «Ruslàn e Ludmìla», passando allo stesso tempo due temi musicali, russo e orientale nel contrappunto. Sai, alla fine della Sinfonia n.1 di Balakirev c’è una brillante coda in cui si sente il tema cantabile principale che acquista un carattere di polonaise. La Sinfonia è davvero bella. Purtroppo raramente interpretata dai nostri musicisti. Evghenij Svetlanov morì ed ora non ci sono direttori d’orchestra i quali vorrebero eseguire la musica di Balakirev.
Ti prometto senz’altro di ascoltare la Seconda Sinfonia di Balakirev e poi ti scrivo.
Ho trovato su youtube un video con la Prima Sinfonia di Balakirev in interpretazione dell’Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Nìzhnij Nòvgorod:
http://vk.com/video9155889_170329602?list=42831bb131b0c8e123

P.S. Come ti piace il francobollo sovietico del 1956 dedicato al 120° anniversario dalla nascita di Mili Balakirev?



Ultima modifica di Zarevich il 13 Dic 2020 09:27, modificato 1 volta in totale 

Mili Balakirev compositore russo .jpg
Descrizione: MILI BALAKIREV
Il francobollo sovietico del 1956 
Dimensione: 51.08 KB
Visualizzato: 13071 volta(e)

Mili Balakirev compositore russo .jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum