Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
«ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Finalmente ho potuto vedere "Aleksandra".
Sokurov si conferma uno dei massimi registi viventi. Per me Aleksandra è un film eccezionale, girato con una grande maestria, e interpretato superbamente dalla bravissima Galina Vishnevskaja, intorno alla quale ruota tutto il film.
La storia, come quasi sempre accade nei film di Sokurov, è del tutto secondaria rispetto a tutto l'insieme di impressioni e suggestioni che gli altri elementi filmici riescono a trasmettere.
E' un film sulle trasformazioni che la guerra induce e comporta nei rapporti, nelle abitudini, nei rapporti umani, sulla incomunicabilità.
Senza mostrare una sola scena di combattimenti, una sola scena violenta, Sokurov sembra proprio riuscire a dire tutto senza dover far ricorso agli ingredienti tipici di tutti i film sulla guerra.
Grazie alla bravura di Galina Vishnevskaja, percepiamo tutto con i suoi occhi che, con la sua calma e apparente impassibilità derivategli dall'età e dalle esperienze accumulate nel corso della sua vita, si aggira lentamente tra i soldati, in mezzo ai carri armati, negli alloggiamenti, per capire cosa fanno tutti questi ragazzi, cosa pensano, come sono cambiati, e quel che percepiamo è un senso di desolata impotenza e inutilità, una profonda incomunicabilità che accomuna tutti.
E' un film lento, con pochissima o nessuna vera azione, ma dove tutto il senso del peso della guerra sugli animi degli uomini e sui loro rapporti emerge ineluttabile.
Come anche dichiarato dal regista Sokurov, Aleksandra non vuole essere un film politico e specifico sulla guerra di Cecenia, ma un film di carattere universale sulla guerra e le sue implicazioni.
Insomma, Sokurov è sempre Sokurov!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
L'ultimo film di Aleksandr Sokurov "ALEKSANDRA" ha vinto il premio "Time for Peace Film And Music Award" 2008
Кинокартина Александра Сокурова «Александра» стала победительницей Time for Peace Film And Music Award. 12 мая, вечером в Лондоне, в отеле Лэндмарк состоялась официальная церемония объявления победителей, в которой приняли участие петербуржец продюсер-кинокомпозитор Андрей Сигле и режиссер Александр Сокуров.
На Time for Peace Film And Music Award в этом году были номинированы следующие фильмы:
 
Лучший англоязычный фильм = Il miglior film in inglese  
Вес Андерсен «Дарджелинг Лимитед» (Wes Anderson "THE DARJEELING LIMITED")
Лайос Колтай «Вечер» (Lajos Koltai EVENING)
Майкл Винтерботтом «Могучее сердце» (Michael Winterbottom "THE MIGHTY HEART")

Лучший европейский фильм = Il migliore film europeo
Александр Сокуров «Александра» (Alexander Sokurov "ALEXANDRA")
Джон Карней «Однажды» (John Carney ONCE)
 
Лучшая актриса:
Анжелина Джоли
Галина Вишневская
Ванесса Редгрейв

http://www.timeforpeace.com/awards_.../alexandra.html



Ultima modifica di Zarevich il 28 Set 2019 02:03, modificato 2 volte in totale 

Film ALEKSANDRA.jpg
Descrizione: Film di Aleksandr Sokurov "ALEKSANDRA" 
Dimensione: 44.42 KB
Visualizzato: 12988 volta(e)

Film ALEKSANDRA.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Ho visto questo splendido ed intenso ultimo film di Sokurov. Mi è piaciuto molto, devo confessarlo. Si può dire tutto di Sokurov, può piacere o non piacere, ma il simbolismo e la forza di questo film che s'impersonificano nell'anziana figura di Aleksandra non possono lasciarci indifferenti. Aleksandra è l'archetipo di tutte le madri del mondo, non solo il simbolo e l'orgoglio di una Russia che non c'è più, Aleksandra è come una di quelle madri coraggio che solo con la loro fisicità hanno sfidato dittatori ed hanno lottato per la pace e la giustizia.La Cecenia è per me solo un pretesto che Sokurov ha sapientemente utlizzato per attualizzare e e rendere più reale il tema del film, la pace e la maternità sono per me gli argomenti su cui fa leva il regista per farci rendere conto dell'assurdità di tutte le guerre. Un bel film, non c'è che dire.
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
cicikov ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si può dire tutto di Sokurov, può piacere o non piacere,

In effetti Sokurov, questo "figlio"  Tarkovskij, ma che del padre ha preso la parte più noiosa, a me non è mai piaciuto.  Però ho sentito parlare bene di Alexandra,  che non ho visto e che sto scaricando con i preziosi mezzi di Internet... Poi vi farò sapere se ho cambiato idea.
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Sì, te lo consiglio. Ne vale decisamente la pena.
Ma potevi chiedermelo, invece di stare giorni e giorni a scaricarlo da Internet.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Ho finito di scaricarlo.... Wink  La settimana prossima metto in conto di vederlo...
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Sì, in questo film Sokurov pur essendo fedele alla sua poetica ( la narrazione lenta, i movimenti della telecamera che insistono sui volti, il senso del tempo che si dilata) compie un lavoro nuovo e molto più coinvolgente.
Un particolare elogio alla brava Galina Vishnevskaja.
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Dovrò cercarlo, se non l'ho già da qualche parte in casa.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Ciao,
per capire meglio la storia della Russia la  prof. ci ha fatto vedere a lezione qualche spezzone del film Arca Russa ma io avrei voluto vederlo per intero e capire questa specie di excursus storico attraverso il film e l'Hermitage.
In Internet ho trovato un sacco di materiale con i commenti al film, la spiegazione del tema affrontato ecc. e naturalmente viene sottolineata la tecnica del film con l'unica sequenza e così via.

Io però sono più interessata all'aspetto storico e culturale che il film rappresenta, peccato che, girando per i vari negozi on-line non si riesca a trovare il dvd per acquistarlo e io ho l'esame il 17.

Su Youtube ci sono alcuni spezzoni, uno in russo e due sottotitolati in inglese, ma sono brevi e il trailer.
Meglio di niente... mi potete dire se in quegli spezzoni ci ritrovo almeno il messaggio culturale e storico che il regista voleva dare?

Vi metto qui di seguito gli indirizzi:
 :www:
http://it.youtube.com/watch?v=iXT82nyQd0c
http://it.youtube.com/watch?v=hyGxKzDu3M8
http://it.youtube.com/watch?v=Aq8rRy6MKyM

Vi ringrazio in anticipo per qualunque notizia o commento potete fare in relazione al film e che può aiutarmi a capire meglio il contesto e soprattutto il valore dell'opera in senso storico e non cimenatografico.

A presto, Gabriella Book
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Cara Gabry!
Ti sono molto riconoscente di questo messaggio.
Due anni fa abbiamo cominciato a scrivere del film di Sokurov «ARCA RUSSA» («РУССКИЙ КОВЧЕГ»), ma non abbiamo continuato.
Anche se sul nostro forum troverai qualche post dedicato ad Aleksandr Sokurov ed ai suoi film compreso l’ultimo «ALEKSANDRA»


Ultima modifica di Zarevich il 28 Set 2019 02:06, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Cara Gabry, quando parliamo di cinema russo preferiamo occuparci dei film che per oscure ragioni in Italia non sono conosciuti.
“Arca russa” è uno dei pochi film russi che non solo è stato tradotto ed è uscito sia nelle sale italiane ed è disponibile in dvd, ma sul quale si sono scritte pagine e pagine di critiche e recensioni.
Mi meraviglia che tu non riesca a trovare il film in dvd. Io potrei fartelo avere, ma non credo che farai in tempo a vederlo prima del tuo esame.
Se cerchi con pazienza troverai davvero molto materiale su questo film. Intanto ti segnalo una pagina dove troverai diverse critiche utili.
In realtà credo proprio che dovresti vederlo, perché cercare di capire i significati di un’opera senza conoscerla interamente è impresa piuttosto ardua.
E comunque tieni presente che in quest'opera il modo di raccontare è altrettanto importante di quello che viene raccontato.
Ecco, dai un’occhiata qua, ad esempio:   http://www.cineforum.bz.it/pellicol...russa/index.htm
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Image
SITO UFFICIALE DI ALEKSANDR SOKUROV (In russo e inglese)
www.sokurov.spb.ru


Ultima modifica di Zarevich il 28 Set 2019 02:06, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Cari amici,
vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti, ho visitato tutti i siti che mi avete consigliato e sono finita, non mi ricordo più come su un sito che vende dvd in cui ho trovato un altro spezzone molto interessante.
Myshkin, tu hai ragione, non si può scindere l'aspetto storico del film, il suo messaggio dal modo in cui il regista ce lo vuole trasmettere.

Comunque, vedendo quello spezzone sul sito di Russiandvd, ho capito credo perché la prof. ce l'ha mostrato (purtroppo ci ha mostrato solo l'inizio del film e sul più bello, quando il Marchese entra all'Hermitage, ha interrotto tutto perché non c'era tempo Sad   ).

Dicevo, ho capito forse il perché: tra le cose che devo studiare c'è un lavoro molto bello della prof. su alcuni scritti di Chomjakov e sulla disputa tra slavofili e occidentalisti. Dopo aver letto il pensiero di Chomjakov (ma devo ancora leggere qualcosa di Caadaev) mi pare di capire che il Marchese e il regista riprendono questa antica disputa.

Ditemi se ho capito male e grazie ancora. Vado a rivedermi quei pochi spezzoni che ho trovato e a leggere Caadaev.
Ci sentiamo presto, Gabriella

P.S.  Question  Forse sono off topic ma... se volessi scrivere nomi e cognomi correttamente (per esempio Caadaev non esatto scritto così), devo usare la versione della tastiera in caratteri diversi dai latini o qui nell'interfaccia del forum si può scegliere da qualche parte la lettera dell'alfabeto che mi serve?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Innanzitutto, ciao e benvenuta, Gabriella!
I due gentiluomini t'hanno già risposto in merito al soggetto, dove io, avendo visto il film in questione ed essendo russo di nascita (comunque vivente all'estero), sono un vero ignorante. Io rispondo invece in merito al P.S.
Se hai in mente i segni diacritici della cosiddetta trasliterazione scientifica non presenti sulla tastiera italiana, non credo che siano nascosti da qualche parte nell'interfaccia del forum. Ti suggerisco, come faccio io, di provare la disposizione della tastiera ceca (puoi aggiungerla alle disposizioni che usi), ci sono tutti quelli che vuoi: Č芚ŽžŇň. È necessario soltanto un po' di tempo per trovare la disposizione e le combinazioni dei tasti (ma qui posso aiutarti) ed abituarvisi.
Per le lettere cirilliche... aggiungi la disposizione della tastiera russa. Wink
Un saluto
Angelo di fuoco
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
«ARCA RUSSA» («РУССКИЙ КОВЧЕГ»)  Film di Aleksandr Sokurov
SITO UFFICIALE DI ALEKSANDR SOKUROV
www.sokurov.spb.ru


Ultima modifica di Zarevich il 28 Set 2019 02:07, modificato 1 volta in totale 

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov .jpg
Descrizione: «ARCA RUSSA» Film di Aleksandr Sokurov 
Dimensione: 20.38 KB
Visualizzato: 4944 volta(e)

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov .jpg

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov 1.jpg
Descrizione: «ARCA RUSSA» Film di Aleksandr Sokurov 
Dimensione: 33.97 KB
Visualizzato: 4944 volta(e)

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov 1.jpg

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov 2.jpg
Descrizione: «ARCA RUSSA» Film di Aleksandr Sokurov 
Dimensione: 56.37 KB
Visualizzato: 4944 volta(e)

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov 2.jpg

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov 3a.jpg
Descrizione: «ARCA RUSSA» Film di Aleksandr Sokurov 
Dimensione: 51.48 KB
Visualizzato: 4944 volta(e)

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov 3a.jpg

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov 4.jpg
Descrizione: «ARCA RUSSA» Film di Aleksandr Sokurov 
Dimensione: 84.41 KB
Visualizzato: 4944 volta(e)

ARCA RUSSA film di Aleksandr Sokurov 4.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum