Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«LA PROSA POETICA» («versi liberi»)
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA PROSA POETICA» («versi liberi») 
 
Io difendo la profondità dei mari e i pallidi raggi della luna illuminata. Io difendo,contro la ragione trionfatrice, la musica azzurra dello Spirito che anela a spezzare le catene giornaliere della malinconia. Io difendo il diritto dell'Amore,della sua purezza, della sua armomia, del suo sorriso leggiadro che dà conforto, pace e un delizioso anelito di mistero. Ogni momento nuoto nel mare del tuo nitrito o eterno misterioso cavallo bianco... e più non sento i gelidi sospiri dell'universo. Ogni momento sospiro la tua ebrezza o bianco sogno ideale, tenero,tenero, color della luna.fatti vedere vivo o sogno ideale,non c'è vita senza te! E nessuno mi ricordi che è un sogno! Solo nel mistero dell'ignoto io trovo l'armonia che dà conforto.  Un fantasma, in questo mondo mi sento tale.    
Danilo

  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA PROSA POETICA» 
 
Caro Danilo,
i tuoi post sono sempre impregnati di tanta sensibilità, e a volte, come in questo caso, dimostrano una vena poetica davvero apprezzabile. Tuttavia, debbo ricordare, a te come a tutti i nostri utenti, che questo forum è dedicato all'arte e la cultura russa, per cui sarebbe opportuno che gli interventi di tutti gli utenti non divagassero troppo da queste linee ispiratrici del nostro forum. Di tanto in tanto naturalmente anche qui sono ammessi degli off topic, possibilmente nell'apposita sezione "L'angolo delle chiacchiere", ma in linea di principio le discussioni dovrebbero essere attinenti al mondo della storia, della cultura e dell'arte russa, altrimenti rischiamo di diventare un contenitore generico di ogni tipo di tematiche, per quanto interessanti queste possano essere. Non prenderla come una critica ai tuoi post, che apprezzo davvero, quanto come un richiamo a non uscire dalla rotta dell'Arca Russa. Grazie!  Wink
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA PROSA POETICA» 
 
Caro Miskin io no sapevo , pertanto mi scuso ciao danilo
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA PROSA POETICA» 
 
Myshkin, quando l’anima ha bisogno di uno sfogo, essa non cerca mai la sezione appropriata.  Wink
Comunque, Danilo, le tue parole davvero sono belle e come una poesia bianca!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA PROSA POETICA» 
 
Caro Danilo! Sono i «versi liberi» cioè «белые стихи». È molto molto bello!  
Tu conosci «Senilia» di Ivan Turghenev?
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?p=5724#p5724

  

Ivan Turghenev .jpg
Descrizione: Ivan Turghènev 
Dimensione: 23.11 KB
Visualizzato: 1328 volta(e)

Ivan Turghenev .jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA PROSA POETICA» 
 
«БЕЛЫЙ СТИХ» «VERSI SCIOLTI»
Nella critica letteraria, una poesia è chiamata «un verso in bianco», in cui non c'è rima. Allo stesso tempo, il verso bianco ha una certa organizzazione del suono, cioè ha una dimensione chiara. Di regola, sillabe stressate e non accentate si alternano in essa secondo uno schema speciale.
Il termine russo «verso bianco» è una traduzione letterale dell'espressione francese «vers blanc». Era una traccia imprecisa del concetto inglese di «blank verse», che si traduce come «verso vuoto».
Di per sé, la rima nella poesia apparve nel V secolo. Fu usato nelle poesie dal sacerdote romano Sedulo. Questa tecnica si diffuse durante il periodo dei poeti-trovatori nei secoli X-XII. Le opere poetiche più vecchie, come canzoni popolari e leggende o «L'Iliade» di Omero, non erano rimate, ma non possono essere chiamate poesie bianche.
La poesia bianca in senso moderno apparve nel XVI secolo. Erano molto popolari tra i poeti inglesi. Henry Howard fu uno dei primi a rifiutare deliberatamente la rima nella sua traduzione del poema di Virgilio «Eneide». Seguendolo, tali lavori iniziarono a essere scritti da William Shakespeare e Christopher Marlowe.
Le poesie bianche differiscono da quelle semplicemente senza rima in quanto i loro autori hanno deliberatamente abbandonato la rima. E gli antichi poeti scrivevano in questo modo perché non usavano affatto la rima.
In Russia, i primi versi in bianco furono scritti dai teologi cristiani del 17° secolo, in particolare il linguista Melety Smotritskij. Tuttavia, tali opere divennero popolari solo alla fine del 18° secolo. La poetessa e filologa Vassilij Trediakovskij chiamò la rima «ugello infantile» e suggerì che fosse completamente abbandonato.
Nel diciannovesimo secolo, i poeti russi, tra cui Nikolaj Gnedich e Vassilij Zhukovskij, scrissero in poesia bianca quando imitarono le dimensioni di autori antichi. Aleksandr Pushkin, come William Shakespeare, ha rifiutato la rima nelle sue opere drammatiche – «Piccole tragedie» e «Boris Godunov».
Poeti dell'età dell'argento, come Aleksandr Blok e Anna Akhmatova, usavano la poesia bianca per stilizzare le opere di antichi poeti. E in epoca sovietica, Eduard Bagritskij scrisse in modo così poetico. Fu anche usato da Boris Pasternak nelle traduzioni delle opere teatrali di Shakespeare.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum