Oggetto: «TOP 100 MIGLIORI FILM RUSSI»
Ma, scusate, forse mi sto sbagliando, o davvero non c'è un solo titolo di Sokurov, nemmeno "L'arca russa"? Se è così, propongo per rimediare, che diventino 101 titoli.

 
Profilo  
Oggetto: «TOP 100 MIGLIORI FILM RUSSI»
Vincentius Antonovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi aspettavo invece di trovare in quest'elenco anche "Dersu Uzala" di Kurosawa: si tratta dunque di una produzione russa?

Produzione russo-giapponese. Meraviglioso film, molto commovente. Degno di essere fra i primi 100 senza ombra di dubbio! :up:

 
Profilo  
Oggetto: «TOP 100 MIGLIORI FILM RUSSI»
Sì, l'ho visto anch'io molti anni fa (in Italia arrivò nelle sale e nelle videocassette, doppiato in italiano) e mi ricordo bene la meravigliosa fotografia della foresta (commovente anche quella) e la disperazione di Dersu, quando gli s'indebolisce la vista. Indubbiamente un film, che merita di essere visto e rivisto; solo lo credevo giapponese al 100%.

 
Profilo  
Oggetto: «TOP 100 MIGLIORI FILM RUSSI»
«CINQUE SERATE» «ПЯТЬ ВЕЧЕРОВ»

«Cinque Serate», il film di Nikita Mikhalkòv (Никита Михалков). Indubbiamente è il migliore tra i film di Nikita Mikhalkov, realizzato nel 1978. Il soggetto è dall’omonimo testo teatrale del drammaturgo di Leningrado Aleksandr Volòdin (Александр Володин 1919-2001). La piece teatrale di Volodin scritta in 1959 era molto popolare nei teatri di prosa, e Nikita Mikhalkov ha deciso di trarne un film. Il film fu girato davvero in un mese, nell’intervallo fra le riprese del suo film “Oblòmov”. Questo lavoro rapido e fulmineo divenne veramente il suo lavoro migliore. L’azione della piece di Volodin e del film di Mikhalkov si svolge negli anni ’50 a Mosca. Con un’accuratezza strabiliante e precisa è presentato un appartamento, un alloggio in coabitazione di Mosca degli anni ’50. L’immagine stilizzata, gli oggetti e le cose meravigliose e sorprendenti, gli inquilini spassosi e strani, carini ed esotici …
Due attori, Liudmila Gùrcenko (Tamara) e Stanislav Lubscìn (Aleksandr o Sascia) hanno recitato e detto tutto ciò di cui non si poteva parlare apertamente allora, negli anni ’50. Il finale del film o della piece di Volodin non dà la possibilità di varie interpretazioni. E proprio per questo si guarda e si guarderà questo melodramma con ansia e dolore sordo. Non è un film sentimentale, è un film che fa male al cuore.
Tempo fa Aleksandr e Tamara si amavano, ma è cominciata la guerra che li ha separati … Dopo 20 anni loro si sono riincontrati, per caso, improvvisamente, ma a loro mancano i sentimenti per confessarsi che quei sentimenti d’amore non sono ancora passati e morti ….
Strano che questo film all’estero venga tenuto in disparte. Quando scrivono o parlano di Nikita Mikhalkov elencano di solito tutti i suoi film eccetto questo.
È davvero strano perché è un capolavoro di Nikita. Diciamo che tutto quello che lui ha girato in cinema è disposto in basso, dopo questo film «Cinque Serate» («Пять Вечеров» «Pjat' Vecerov»). E' un film sorprendente ed è il mio film più amato e preferito tra tutti i film di Nikita Mikhalkov.

http://www.ivi.ru/watch/60330

 

cinque_serate_film_di_nikita_mikhalkov_.jpg
Descrizione: «Cinque Serate», il film di Nikita Mikhalkòv 
Dimensione: 27.45 KB
Visualizzato: 2340 volta(e)

cinque_serate_film_di_nikita_mikhalkov_.jpg


Profilo  

Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum

   

Full Version

Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group
Design by phpBBXS.Com | Lo-Fi Mod.

Tempo Generazione: 0.2423s (PHP: 84% SQL: 16%)
SQL queries: 22 - Debug On - GZIP Disabilitato