Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 15 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
«PILLOLE DI GRAMMATICA ITALIANA PER RUSSI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Doppio bequadro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su internet non riesco a trovare niente di concreto((
Dicendo a un uomo bisogna dire:
Scusi, signore, ma non L'ho visto o non L'ho vista??



Se si da del 'Lei', secondo me, è corretto la seconda forma "L'ho vista" oppure "La ho vista".

All'indirizzo :
http://ciaoitaliablog.wordpress.com...alian-pronouns/

si può leggere :

Italian Passato prossimo” and object direct pronouns.
Quando abbiamo un tempo composto – come il “Passato prossimo”- con un pronome oggetto diretto il participio passato
del verbo concorda con il pronome oggetto in genere (maschile/femminile) e numero (singolare/plurale).



Mi hai sentito?- Sì, ti ho sentito   - Hai letto la notizia?- Sì, la ho letta [con l’apostrofo > Sì, l’ho letta]
Hai visto Paolo? - Sì, lo (= Paolo) ho visto [con l’apostrofo > Sì, l’ho visto]
Hai visto Luisa? - Sì, la (= Luisa) ho vista [con l’apostrofo > Sì, l’ho vista]
Hai visto Paolo e Luisa? - Sì, li (= Paolo e Luisa) ho visti [NO l’apostrofo al plurale > Sì, li ho visti]
Hai visto Maria e Luisa?- Sì, le (= Maria e Luisa) ho viste [NO l’apostrofo al plurale > Sì, le ho viste]


In quest'altro :

http://books.google.it/books?id=zVb...o%20lei&f=false

si può leggere :

 Image
  




____________
Ettore - TV
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
scusate, ma come il pronome di cortesia può essere al femminile, se è di cortesia? Se il soggetto è maschile, il "Lei" si intende maschile:

lei:
2 si usa, come sogg. o come compl., nel rivolgere il discorso a persona con cui non si sia in familiarità, anche di sesso maschile, nel qual caso si accorda al maschile; come sogg. può essere sottinteso; negli usi formali viene spesso scritto con l'iniziale maiuscola: verremo noi da lei; faccia lei; mi dica (lei) che cosa potrei fare; ci risulta che Lei è regolarmente iscritto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
c'e qualcosa che non va in questo forum... intendo i problemi tecnici
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Luba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate, ma come il pronome di cortesia può essere al femminile, se è di cortesia? Se il soggetto è maschile, il "Lei" si intende maschile:

lei:
2 si usa, come sogg. o come compl., nel rivolgere il discorso a persona con cui non si sia in familiarità, anche di sesso maschile, nel qual caso si accorda al maschile; come sogg. può essere sottinteso; negli usi formali viene spesso scritto con l'iniziale maiuscola: verremo noi da lei; faccia lei; mi dica (lei) che cosa potrei fare; ci risulta che Lei è regolarmente iscritto


Tranne quando c'è il pronome "la", complemento oggetto, allora il participio retto dal verbo avere si accorda secondo il genere grammaticale...
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
la
pron. pers. f. di terza pers. sing. [forma complementare atona di ella, essa]
1 si usa come compl. ogg. riferito a persona o cosa, sia in posizione enclitica sia proclitica; in posizione proclitica si può elidere davanti a vocale purché non generi ambiguità: la vidi ieri; l'ho incontrata poco fa; aspettiamola; dammi la lettera, voglio leggerla | si usa rivolgendo il discorso a persona con cui non si sia in familiarità, anche di sesso maschile, nel qual caso si accorda al maschile; negli usi formali viene spesso scritto con l'iniziale maiuscola: La prego, signore, stia comodo; con la presente La invitiamo a favorire nei nostri uffici
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Luba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la
pron. pers. f. di terza pers. sing. [forma complementare atona di ella, essa]
1 si usa come compl. ogg. riferito a persona o cosa, sia in posizione enclitica sia proclitica; in posizione proclitica si può elidere davanti a vocale purché non generi ambiguità: la vidi ieri; l'ho incontrata poco fa; aspettiamola; dammi la lettera, voglio leggerla | si usa rivolgendo il discorso a persona con cui non si sia in familiarità, anche di sesso maschile, nel qual caso si accorda al maschile; negli usi formali viene spesso scritto con l'iniziale maiuscola: La prego, signore, stia comodo; con la presente La invitiamo a favorire nei nostri uffici


Infatti "stia" non è ausiliare "avere"...  

Buongiorno signor Rossi, come sta? Temevo fosse malato, ieri non l'ho vista a teatro.





http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/L/lei.shtml

Il pronome allocutivo lei, che una volta andava in coppia con l’ormai disusato ella, vale tanto per il maschile quanto per il femminile. Sappiamo la sua origine: esso entrò nell’uso nei primi del Quattrocento, e il fenomeno si generalizzò nel secolo successivo per influsso dello spagnolo. Nelle nostre corti principesche e nelle nostre cancellerie ci si rivolgeva ai personaggi importanti con le locuzioni Vostra Signoria, Vostra Eccellenza e simili; locuzioni reverenziali che portavano necessariamente all’uso d’un verbo di terza persona. Per intenderci: “Vostra Signoria desidera...” Erano locuzioni al femminile, anche se rivolte soprattutto a maschi, e portavano necessariamente a un pronome di terza persona femminile: ella o lei: “Vostra Signoria desidera che la persona che ella ha raccomandato sia assunta a corte; io la assicuro che lei sarà accontentata”.
Ciò premesso, da un punto di vista strettamente grammaticale il verbo che dipende da questo lei dovrebbe essere concordato al femminile: “Lei, signor colonnello, si sarà accorta...”, “Spero che lei, dottore egregio, si sia molto divertita...”. Ma ecco che a questo punto il nostro buon senso si ribella. La lingua di oggi, che ha perso il ricordo di quei ridicoli salamelecchi, di quei sottintesi soggetti femminili “signoria, magnificenza, eccellenza” e simili, vuole senza esitazione il maschile quando ci si rivolge a un uomo: “Lei, signor colonnello, si sarà accorto” eccetera.
Diverso è il caso del pronome "la", come nelle frasi “Signor colonnello, arrivederla”; “Domani, dottore, la verrò a prendere alla stazione”. Qui non è che il "lei" nella forma di complemento oggetto. Il maschile "lo" sarebbe un errore dal forte sapore dialettale.


  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Caspita, è stata lunga la discussione su questa domanda....
Speriamo almeno che Doppio bequadro alla fine abbia trovato la risposta.... uh?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
si usa rivolgendo il discorso a persona con cui non si sia in familiarita , anche di sesso maschile, nel qual caso si accorda al maschile


AL MASCHILE

l'ausigliare non c'entra niente, sia Lei che la sono di cortesia e si accordano al maschile.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caspita, è stata lunga la discussione su questa domanda....
Speriamo almeno che Doppio bequadro alla fine abbia trovato la risposta.... uh?

piu` o meno))
Grazie!
  




____________
ImageImageImage
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
http://www.accademiadellacrusca.it/...=4702&ctg_id=93

con gli allocutivi. Nascono problemi di accordo con gli allocutivi di cortesia, in particolare quando il lei sia riferito a un uomo. In questo caso è opportuno usare il femminile secondo la grammatica o il maschile secondo natura? L’uso generale, sia nello scritto che nel parlato, ormai prevede l’accordo al maschile con l’allocutivo lei e se ne possono trovare numerose documentazioni. Con ella è rimasto più radicato l’accordo grammaticale (quindi al femminile).
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Luba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si usa rivolgendo il discorso a persona con cui non si sia in familiarita , anche di sesso maschile, nel qual caso si accorda al maschile


AL MASCHILE

l'ausigliare non c'entra niente, sia Lei che la sono di cortesia e si accordano al maschile.


No! Se c'è il pronome "la" e un participio passato con ausiliare avere si accorda sempre al femminile!

Comunque a questo punto io propongo un sondaggio, partecipate numerosi. Nella frase sotto abbiamo l'aggettivo "malato" e il participio passato "visto", voi come li declinereste?

Buongiorno signor Rossi, come sta? Temevo fosse malat..., ieri non l'ho vist... a teatro.

1. malato, visto

2. malato, vista

3. malata, visto

4. malata, vista
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Luba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4702&ctg_id=93

con gli allocutivi. Nascono problemi di accordo con gli allocutivi di cortesia, in particolare quando il lei sia riferito a un uomo. In questo caso è opportuno usare il femminile secondo la grammatica o il maschile secondo natura? L’uso generale, sia nello scritto che nel parlato, ormai prevede l’accordo al maschile con l’allocutivo lei e se ne possono trovare numerose documentazioni. Con ella è rimasto più radicato l’accordo grammaticale (quindi al femminile).


L'articolo della Crusca non rileva questa differenza, che invece esiste. Scrivi alla Crusca e poni la domanda. In maniera precisa, ovviamente, cioè distinguendo bene fra:

- Signor Rossi, la vedo sciupato/a.

- Signor Rossi, Lei è stato promosso/a.

- Signor Rossi, ieri non l'ho sentito/a, tutto bene?

Ovviamente, come già detto altre volte, "si dice così" non è un comandamento divino ma significa che l'uso generale è questo, cioè che una certa forma è più diffusa di altre perché la maggioranza dei parlanti nativi la percepisce come più corretta.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Buongiorno signor Rossi, come sta? Temevo fosse malat..., ieri non l'ho vist... a teatro.

1. malato, visto

2. malato, vista

3. malata, visto

4. malata, vista


La seconda che hai detto  Smile

Non si offenda, Eminenza, mio fratello non l'ha riverita perché non la ha riconosciuta!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Non si offenda, Eminenza, mio fratello non l'ha riverita perché non la ha riconosciuta!


Eminenza Reverendissima,

siamo costernatissimi per l'increscioso evento ecc ecc

le scuse devono essere presentate per iscritto!  Twisted Evil Allora sono d'accordo, si accorda al femminile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Pronome Atono Diretto(forma Di Cortesia) Al Passato Pros 
 
Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]


No! Se c'è il pronome "la" e un participio passato con ausiliare avere si accorda sempre al femminile!

Comunque a questo punto io propongo un sondaggio, partecipate numerosi. Nella frase sotto abbiamo l'aggettivo "malato" e il participio passato "visto", voi come li declinereste?

Buongiorno signor Rossi, come sta? Temevo fosse malat..., ieri non l'ho vist... a teatro.

1. malato, visto

2. malato, vista

3. malata, visto

4. malata, vista



Con la seconda opzione :

Buongiorno signor Rossi, come sta? Temevo fosse malato, ieri non l'ho vista a teatro.
  




____________
Ettore - TV
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 15 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum