Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«DEGLI SLAVI I NOMI CARNALI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «DEGLI SLAVI I NOMI CARNALI» 
 
Aleksandra Bazhènova Александра Баженова
«DEGLI SLAVI I NOMI CARNALI»
«СЛАВЯН РОДНЫЕ ИМЕНА»
Casa Editrice «Ladoga-100» Mosca 2006 (Pagine 297)
Издательство «Ладога-100» Москва 2006

E’ un dizionario dei nomi storici originari degli slavi e dei russi antichi. Il dizionario rappresenta dei materiali per la ricerca della storia dei nomi slavi. Sulla base delle vaste fonti dei monumenti letterari, degli annali dell'antica Russia, delle cronache, dei vocabolari antichi, delle lettere, della berestà (antiche carte russe dell' XI-XV secolo scritte su «fogli» di corteccia di betulla), delle antiche iscrizioni sulle pietre, sui gladi, sulle monete. Il presente dizionario sarà molto interessante per quelli che si interessano dei nomi antichi russi.



Ultima modifica di Zarevich il 03 Dic 2020 12:24, modificato 2 volte in totale 

DEGLI SLAVI I NOMI CARNALI.jpg
Descrizione: Aleksandra Bazhènova
«DEGLI SLAVI I NOMI CARNALI»
Casa Editrice «Ladoga-100» Mosca 2006 (Pagine 297) 
Dimensione: 28.19 KB
Visualizzato: 4554 volta(e)

DEGLI SLAVI I NOMI CARNALI.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «DEGLI SLAVI I NOMI CARNALI» 
 
Secondo me è una bella idea questo libro, giacché in seguito alla cristianizzazione molti nomi slavi sono divenuti sempre piú rari, tant'è che da qualche parte ho letto la seguente storietta che illustra benissimo i fatti:

Una coppia decise di dare a sua figlia il nome Gorislava, autentico nome slavo (per chi non lo sapesse, è il nome d'un personaggio dell'opera "Ruslan e Ludmila" di Glinka.
I vicini trovarono il nome alquanto strano:
- Non potevano chiamarla alla russa, per esempio Masha o Kat'a?

Commento: Masha (Maria) e Kat'a (Ekaterina) sono tutt'e due bellissimi nomi e in seguito alla cristianizzazione divennero popolarissimi in Russia, ma fatto sta che uno è d'origine ebraica e l'altro d'origine greca, quindi d'originariamente russo hanno poco o niente, tranne la cittadinanza acquisita dopo lungo soggiorno.

Recentemente si pubblicò l'elenco dei nomi straordinarî che i moscoviti nel 2009 diedero alla loro progenie. Mi fece piacere vedere tra quelli il nome Ogneslav.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «DEGLI SLAVI I NOMI CARNALI» 
 
Tenendo in mano un simile «Dizionario...», come non essere curiosi di sapere «da dove vengono» i nomi di conoscenti e amici. Mentalmente, con il «Dizionario..» nelle mie mani, ho «corso» tra le famiglie dei miei conoscenti - una triste tendenza: i nomi degli anziani hanno ancora molte radici ai tempi degli antichi slavi e russi, ma la maggior parte dei figli e dei nipoti troverà i loro nomi nell'elenco di quelli inclusi nel calendario della chiesa ortodossa con note «Greco», «Lat.», «Ebr.», «Pers...». Penso che Zakhar, Mikhail, Vassilij, Ignatij, Gherassim, Arkhip, Anissim, Ghennadij, Timofej, Tikhon, Prokhor, così come Caterina, Tatiana , Evdokia, Varvara, Anfissa, Anastasia, Agafia, Nina, Valentina, Natalia, Marta e tanti altri saranno sorpresi di capire che portano nomi di antichissime origini. Ciò è dovuto all'ignoranza e all'incapacità di distinguere i loro nomi nativi storici, primordialmente russi, tradizionali da quelli stranieri.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum