Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
«RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
«RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA»
«РЕНАТА ЛИТВИНОВА: РУССКАЯ АКТРИСА»

Renata Litvìnova Рената Литвинова
E’ un personaggio controverso: o la ammirano o la odiano. Qualcuno la considera troppo ammanierata e innaturale, qualcuno è convinto: lei non è nata in quel secolo. Ma tutti concordano sull'opinione che Renata Litvinova è una personalità a sé stante. Sa quello che vuole nella vita, ma lei stessa non capisce se gli serva o meno.
Il 12 gennaio 2007 la più straordinaria donna del cinema russo compie 40 anni.
Ma chi è Renata Litvinova? Attrice, sceneggiatrice, regista, scrittrice?
Secondo me lei è prima di tutto una scrittrice e solo dopo attrice e regista. I testi letterari di Renata Litvìnova sono stati realizzati nel cinema da Kira Muràtova, con “Le Passioni” («Увлечения») e “Tre omicidi” («Три истории»); e da Valerij Todoròvskij, con “Il Paese dei sordi” («Страна Глухих»). Nel 2004 Renata Litvinova ha girato il suo film sulla propria sceneggiatura “Dea: come ho amato io” («Богиня: как я полюбила»). Il prossimo libro di Litvinova si chiama «Обладать и принадлежать» («Possedere e appartenere»); lo potremo vedere e leggere quest’anno.
Non dimenticheremo gli ultimi lavori di Renata Litvinova in cinema, in due film dell’anno passato. E’ un film di Kira Muràtova, «L’Accordatore» («Настройщик»), e il film di Aleksej Balabànov «Non mi fa male» («Мне не больно»).
Noi facciamo gli auguri di Compleanno a Renata Litvinova e le auguriamo tante belle cose.



Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:21, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
Mi sono sempre chiesto se la conosci di persona????
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
Tanti auguri!

Essendo un russo vivente nello straniero, non conosco tanto le sue attività creative (finora ho visto soltanto la "Dea"), ma è indubbiamente un nome memorando.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
[color=#330000]BEO!


Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:22, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
E' con vero piacere che mi unisco a questa testimonianza di apprezzamento e affetto per questa donna straordinaria.
E' tra le mie attrici preferite, e mi sono piaciuti tutti i suoi film, sia come attrice, che come sceneggiatrice e, in ultimo, come regista.
Non è un caso che Kira Muratova la voglia quasi sempre nei suoi film a recitare, o per le sceneggiature.
A lei vanno i nostri auguri per i suoi 40 anni. Sono certo che assisteremo a molte cose buone nei prossimi anni.
Buon compleanno, Renata!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
grazieeee, molto gentile  Embarassed
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
Renata Litvinova ha festeggiato il suo 40 compleanno in Italia dove il regista russo Viktor Ginzburg gira parzialmente il suo film. Il film è basato sul famoso romanzo di Viktor Pelevin “Generation П”. La nostra Renata interpreta una segretaria personale di un uomo d’affari ….


Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:23, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Renata Litvinova ha festeggiato il suo 40 compleanno in Italia dove il regista russo Viktor Ginzburg gira parzialmente il suo film. Il film è basato sul famoso romanzo di Viktor Pelevin “Generation П”. La nostra Renata interpreta una segretaria personale di un uomo d’affari ….

Dove in Italia??
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
Non lo so, caro Beo. Dovremmo chiedere a Renata stessa.


Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:23, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
Con piacere mi affretto a segnalare un nuovissimo libro uscito nel mese di marzo. La Casa Editrice di San Pietroburgo «Amphora», nella sua serie «La biblioteca dell’autore cinematografico» («Библиотека кинодраматурга”) ci ha presentato il libro di Renata Litvìnova «Possedere e appartenere» («Обладать и принадлежать»). E’ un romanzo breve da cui Renata più tardi ha ricavato la sceneggiatura per il regista Valerij Todoròvskij (Валерий Тодоровский), che ha realizzato il suo splendido film «Il Paese dei Sordi» («Страна глухих»).
Oltre a questo romanzo nel libro sono entrate le altre opere letterarie di Renata Litvinova.
2.La sceneggiatura «Lo sguardo intransigente e pietoso di Alia K.» («Принципиальный и жалостливый взгляд Али К.»)
3.«I Monologhi di un’infermiera» («Монологи медсестры») dal film di Kira Muràtova «Le Passioni» («Увлеченья»)
4.Due novelle per il film di Kira Muratova «Tre omicidi» («Три истории»)
5.La sceneggiatura «Due in uno» («Два в одном»), l’ultimo film di Kira Muratova (2007)
6.La sceneggiatura «Le rivelazioni maschili» («Мужские откровения»)
7.La sceneggiatura «Paralleli vocali» («Вокальные паралели»), film di Rustam Khandàmov

Renata Litvinova è autore cinematografico, sceneggiatrice, attrice del cinema e regista cinematografico. Ha cominciato a scrivere le sue sceneggiature nel 1998, ma come attrice si esibisce nel 1994 nel film di Kira Muratova «Le Passioni» («Увлеченья»). Nell’anno 2000 ha girato il suo primo film documentario «Non c’è la morte per me» («Нет смерти для меня»). Nel 2003 sulla sua sceneggiatura «Cielo.Aereo.Ragazza» («Небо.Самолет.Девушка») Vera Stòrozheva ha girato il suo film in cui Renata ha interpretato il ruolo principale.
Nel 2004 Renata Litvinova ha girato come regista il suo film sulla propria sceneggiatura «Богиня:Как я полюбила» («Dea:Come io ho amato») in cui anche è stata presentata come attrice.
Si deve dire del film di Aleksej Balabanov «Non mi fa male» («Мне не больно» 2006) in cui Renata Litvinova ha recitato il ruolo principale ed anche del penultimo film di Kira Muràtova «L’Accordatore» («Настройщик»).
Tornando al libro di Renata Litvinova «Possedere e appartenere» («Обладать и принадлежать»), si deve senz’altro rivelare che la prefazione è stata scritta da Kira Muratova, il regista eccezionale e straordinario nel cinema russo contemporaneo, in tutti gli ultimi suoi film noi possiamo vedere Renata Litvinova. Questa alleanza cinematografica fra Kira Muratova e Renata Litvinova è forte e ci stupisce e meraviglia sempre.
Con gioia vi presento il nuovo libro di Renata Litvinova

Guardate i film di Renata Litvinova e con Renata Litvinova, e leggete le sue opere letterarie!
Buona lettura!


[i]Renata Litvìnova «Possedere e appartenere»
Рената Литвинова «Обладать и принадлежать»
Casa Editrice di San Pietroburgo «Amphora» 2007
http://www.amphora.ru/book.php?id=1159 [/color]



Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:24, modificato 2 volte in totale 

POSSEDERE E APPARTENERE di Renata Litvinova.jpg
Descrizione: "POSSEDERE E APPARTENERE" di Renata Litvinova 
Dimensione: 14.8 KB
Visualizzato: 6137 volta(e)

POSSEDERE E APPARTENERE di Renata Litvinova.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
Le nuove foto di Renata Litvinova

Рената с радостью приняла наше предложение сняться на Патриарших прудах — именно сейчас, зимой. Она очень гармонично чувствует себя в этом образе — мех, снег, черно-белая гамма… «В этом есть что-то такое киношное, — говорит она. — И я очень люблю естественный свет — не нравятся мне съемки в интерьерах».
После фотосессии мы идем в ближайшее кафе, чтобы поговорить о ее последнем фильме «Жестокость», новых проектах и вообще о том, чем она сейчас живет и что ее волнует. Рената оказалась совсем не такой, какой я себе ее представляла: открытая, позитивная, обладающая невероятной энергетикой — она покоряет сразу. Но также понятно, что некоторым она может казаться надменной: Литвинова не терпит бесцеремонного вторжения в свою жизнь. Когда мы идем к столику, ее бросается целовать мужчина со словами: «Да ты совсем не изменилась!» Рената застывает, ошеломленная, и, едва мужчина уходит, говорит: «Боже мой, ну кто это… Я даже не помню, как его зовут». По ее лицу можно прочесть, до какой степени ей неприятно, что кто-то может нарушить ее частное пространство только потому, что их где-то друг другу представили.
Наш разговор получается удивительно интимным, как будто мы не впервые встретились, а дружим давно. Правда, Рената не всегда отвечает на поставленный вопрос — задает свой, встречный или уходит к другой, более важной для нее теме. Поэтому интервью следует ее собственному внутреннему ритму — но от этого становится только более интересным.

"HELLO!" #1(198), 15 января 2008
Текст (Testo): Светлана Сачкова (Svetlana Sachkova)
Фото (Foto): Владимир Широков (Vladimir Shyrokov)



Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:25, modificato 3 volte in totale 

Renata Litvinova 6.jpg
Descrizione: RENATA LITVINOVA Gennaio 2008
Patriarshy Prudy a Mosca 
Dimensione: 34.62 KB
Visualizzato: 12576 volta(e)

Renata Litvinova 6.jpg

Renata Litvinova 1.jpg
Descrizione: RENATA LITVINOVA Gennaio 2008
Patriarshy Prudy a Mosca 
Dimensione: 45.07 KB
Visualizzato: 12578 volta(e)

Renata Litvinova 1.jpg

Renata Litvinova 2.jpg
Descrizione: RENATA LITVINOVA Gennaio 2008
Patriarshy Prudy a Mosca 
Dimensione: 39.65 KB
Visualizzato: 12579 volta(e)

Renata Litvinova 2.jpg

Renata Litvinova 3.jpg
Descrizione: RENATA LITVINOVA Gennaio 2008
Patriarshy Prudy a Mosca 
Dimensione: 26.68 KB
Visualizzato: 12580 volta(e)

Renata Litvinova 3.jpg

Renata Litvinova 4.jpg
Descrizione: RENATA LITVINOVA Gennaio 2008
Patriarshy Prudy a Mosca 
Dimensione: 20.68 KB
Visualizzato: 12581 volta(e)

Renata Litvinova 4.jpg

Renata Litvinova 5.jpg
Descrizione: RENATA LITVINOVA Gennaio 2008
Patriarshy Prudy a Mosca 
Dimensione: 43.54 KB
Visualizzato: 12582 volta(e)

Renata Litvinova 5.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
Красиво ужасно!!!
Но откуда взялся снег в Москве? Может этой зимой он только на Патриарших прудах  Laughing ?!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
LE NUOVE FOTO DI RENATA LITVINOVA

Mensile "DOMOVOJ" ("ДОМОВОЙ")
Mosca 2008 settembre


Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:25, modificato 1 volta in totale 

Renata Litvinova 1.jpg
Descrizione: LE NUOVE FOTO DI RENATA LITVINOVA
Mensile "DOMOVOJ"
Mosca 2008 settembre 
Dimensione: 15.46 KB
Visualizzato: 11433 volta(e)

Renata Litvinova 1.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
La prefazione di Kira Muràtova per il nuovo libro di Renata Litvinova «Possedere e appartenere» («Обладать и принадлежать»)


Si può dire che abbia scoperto io Renata. Ho letto la sceneggiatura “Lo sguardo intransigente e pietoso” («Принципиальный и жалостливый взгляд») e mi è piaciuta. Poi ci siamo conosciuti al festival “Arsenale” a Riga. Mi è sembrato subito che lei dovrebbe senz’altro recitare nel cinema perché ha un eccellente aspetto e maniera di parlare. Io in quel tempo avevo girato il film “Un poliziotto sentimentale” («Чувствительный милиционер») e non c’era nessun ruolo per Litvinova, ma lei mi è venuta in mente e si trovava nella mia lista degli attori.
Quando ho cominciato a lavorare al film “Le Passioni” («Увлечения»), ho pensato che si doveva chiamare quella Litvinova. Forse lei avrebbe potuto interpretare la nostra eroina, la circense che va sempre all’ippodromo e sogna di fare un numero al circo.
Abbiamo cominciato con lei a provare la parte. Lei mi piaceva molto ma quel ruolo non era per lei, il testo non le andava bene, generalmente parlando, quell’immagine non le riusciva affatto.
Ma io non volevo perderla e nella mia testa quell’eroina-circense si è sdoppiata. Lo scenarista Zhenia Golubènko ha inventato “un’ infermiera” con “la sua passione” verso l’obitorio. Così dalla circense le è venuta un’amica che frequenta l’ippodromo con lei. All’inizio questo ruolo non aveva nessuna parola, solo la plastica, ma poi Renata è arrivata e mi dice: “Ho dei testi, vuole leggerli?”. Di testi ce n’erano molti ma non tutti sono entrati nel film, ma quelli che ci sono entrati, noi li chiamavano “I monologhi di un’infermiera eseguiti dell’infermiera stessa”. Così è scritto nella didascalia del film. I testi sono eccellenti secondo la mia e non solo mia opinione. Grazie a quei testi a lei è arrivata la fama.
Lei era un buon angelo del cast del film. Il nostro film si chiudeva e per qualche mese non lavorava. Nessuno ci dava soldi, i produttori uno dopo l'altro facevano bancarotta. Ed allora Renata ha trovato Igor Klionov e lui ha salvato il nostro film. Ma la questione non sta qui. Semplicemente Renata è una di quelle personalità che attira e affascina.
Io prima la chiamavo “la divina Renata”. In lei c’è tutto quello che può affascinare e appassionare. In lei siano dei rari tratti caratteristici: attrice di carattere adattabile con la propria maniera di parlare, pensare e muoversi, da essere a volte semplicemente ridicola come una pazza, ed è anche bella. Tutto questo del suo carattere dà un'esplosione, schizza faville.



Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:25, modificato 2 volte in totale 

Litvinova.jpg
Descrizione: RENATA LITVINOVA 
Dimensione: 64.04 KB
Visualizzato: 6107 volta(e)

Litvinova.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RENATA LITVINOVA: L’ATTRICE RUSSA» 
 
«L’ULTIMA FIABA DI RITA»
«ПОСЛЕДНЯЯ СКАЗКА РИТЫ»
«LAST SAGA OF RITA»
Film di Renata Litvinova (Рената Литвинова) 2012

Al 34esimo Festival Internazionale del Cinema che si svolge a Mosca dal 21 al 30 giugno 2012 la Russia è rappresentata dal nuovo film di Renata Litvinova «L’ULTIMA FIABA DI RITA» («ПОСЛЕДНЯЯ СКАЗКА РИТЫ»). Le eroine del film sono tre donne che interpretano le attrici Tatjana Drubich, Olga Kuzina e Renata Litvinova stessa. È noto che secondo il soggetto l’eroina di Renata Litvinova lavora all’obitorio.
Dice Renata Litvinova: «Il mio ruolo è un certo essere mitologico nelle condizioni contemporanee. L’essere non è uomo, ma magistralmente imita l'uomo, tenta di comunicare, bere gli alcolici per far compagnia, ma il suo compito principale è raccogliere le belle anime e accompagnarle nell'ultimo viaggio. Proprio la mia eroina accompagna Margherita Gauthier durante gli ultimi tredici suoi giorni. Come genere il mio film è una fiaba nella condizione della città moderna, ma per me è una storia vera. Io ci credo assolutamente. C’è un controllo di tutti gli uomini nel senso lato della parola. Se la morte stima un uomo, allora lei lo sempre avverte…»



Ultima modifica di Zarevich il 14 Dic 2021 08:26, modificato 2 volte in totale 

L'ULTIMA FIABA DI RITA 2.jpg
Descrizione: «L’ULTIMA FIABA DI RITA» «LAST SAGA OF RITA»
Film di Renata Litvinova (2012) 
Dimensione: 84.04 KB
Visualizzato: 6559 volta(e)

L'ULTIMA FIABA DI RITA 2.jpg

L'ULTIMA FIABA DI RITA 3.jpg
Descrizione: «L’ULTIMA FIABA DI RITA» «LAST SAGA OF RITA»
Film di Renata Litvinova (2012) 
Dimensione: 39.73 KB
Visualizzato: 6559 volta(e)

L'ULTIMA FIABA DI RITA 3.jpg

L'ULTIMA FIABA DI RITA 4.jpg
Descrizione: «L’ULTIMA FIABA DI RITA» «LAST SAGA OF RITA»
Film di Renata Litvinova (2012) 
Dimensione: 53.31 KB
Visualizzato: 6559 volta(e)

L'ULTIMA FIABA DI RITA 4.jpg

L'ULTIMA FIABA DI RITA 5.jpg
Descrizione: «L’ULTIMA FIABA DI RITA» «LAST SAGA OF RITA»
Film di Renata Litvinova (2012) 
Dimensione: 28.9 KB
Visualizzato: 6559 volta(e)

L'ULTIMA FIABA DI RITA 5.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum