Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
«UN CONCERTO…»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica a Roma . Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da James Colon. In programma: Gounod: Faust,  Menotti: Concerto n.1 in fa maggiore per pianoforte e orchestra (pianoforte: Lorenzo Di Bella),  Mùssorgskij/Ravel: “Quadri di una esposizione” («Картинки с Выставки»)


La strada correva veloce, mentre ascoltavo  Isoradio per tenermi informato sul traffico, tra una Laura Pausini e un Adriano Celentano. Non mi sono fermato neppure all'Autogrill per il rito del caffè autostradale. Sono arrivato in anticipo da Mishkyn, ma non abbiamo tenuto conto del traffico impazzito  per le spese natalizie che hanno fatto confluire milioni di macchine a Roma: pochi minuti per fare 200 chilometri, un'eternità per fare il breve tratto che divide la  casa di Paolo all'Auditorium.
Siamo arrivati appena in tempo.

La sala "grande" è bella, tutta ricoperta di legno di ciliegio, sembra di stare all'interno di un enorme galeone con il tetto dalle grandi superfici bombate che sembrano vele. Architettura moderna. Bella...ma devono lavorarci ancora un po' perché dai posti più lontani ( i nostri, i più economici) non si sente molto bene. O, meglio, non si sentono tutti gli strumenti nel medesimo modo. Il piano si sente bene, anche i violini e il sax... ma i legni e gli ottoni non si sentono molto chiaramente. In generale sembra che il suono sia coperto, come chiuso da un enorme coperchio. Sembra soffocato.

Silenzio. Entra il direttore. Gounod..... io quasi dormo.... :-) Carino, scritto bene, ma sembra di maniera, un soprammobile da mettere nel salotto "buono". Una pagina scritta in bella calligrafia. Un bel vestito da usare la domenica.....quasi quasi è meglio dormire.....

Finalmente finisce la bella musica e intrepretano con grande ardore il  Concerto n. 1 in fa maggiore per pianoforte e orchestra di Menotti. Il pianista Di Bella è capace, ha studiato, è preparato. In sala c'è il compositore che credevo morto, e che invece ringraziava il pubblico dall'alto dei suoi 900 anni, come Noè. Deve essere emozionante poter suonare difronte al compositore, un onore. Un compositore stagionato, mi deve aver fatto sicuramente le corna per quello che ho pensato, ma non solo lui,  l'età media del pubblico in sala era sui 110 anni, con qualche eccezione: io, Paolo e rispettive mogli/amanti russe.... Una ragazza russa l'ho scorta mentra faceva la fila per andare al bagno, giovane anche lei. Ho pensato: chissà se Menotti conosce Baba Yaga e se è mai stato in Russia? Chissà se ha ascoltato Laura Pausini in autostrada? A che pensava mentre scriveva il Concerto? Già......a che pensava?
Forse aveva digerito male, forse aveva litigato con la moglie. Questo concerto proprio non lo capisco.... ci vorrebbero persone intelligenti per capirlo, come Zarevich, io sono un povero tonto che pulisce i tegami con il sapone di Marsiglia e spazza per terra..... non ci capisco nulla..... Mah.....forse è meglio la Pausini, almeno si sa che dice.

Pausa. Svetik ed io andiamo al bagno. Lunga fila. Ma in questo auditorium non sanno che i bagni sono utili, che sono indispensabili? Sono pochi e piccoli. Mentre aspetto e  faccio la fila penso alla Russia, a Menotti, alla ragazza russa,  al ristorante indiano dove andremo a mangiare la sera, e a quanto sono mediocre, me lo diceva sempre mia mamma che dovevo studiare,  vorrei capire di più ma Dio mi ha reso invalido nel cervello. Perfino il cavallo francese che monto il lunedì e il mercoledì ha più testa di me. Finalmente faccio la pipì e tutti i pensieri negativi spariscono dentro il water.

Adesso arriva la  musica vera: Quadri di un esposizione.
Beh....non hanno "sonato" malaccio. Si sono impegnati. Peccato che quella dannatissima tromba sbagliava quasi tutti gli attacchi, specialmente sul piano erano somiglianti  più a piccoli "peti" che a vere note. Pensavo a mio zio Aldo che mi diceva quanto fosse difficile fare gli attacchi sulle note lunghe sul pianissimo, a causa di quel maledetto bocchino, che bisogna padroneggiare, per quel colpo di lingua traditore. Me lo diceva in quel pomeriggio d'estate, con i suoi occhi da maiale e i capelli sporchi e raccolti in una coda sul dietro. Immaginavo la sua lingua rosa dentro il bocchino della tromba, seduto in mezzo agli orchestrali del teatro di Brescia. Ecco: mentre pensavo questa cosa sento un altro piccolo "peto", come di un bambino innocente.
Maledetti, anche i legni sbagliano. Un flautista ha, in un passaggio, una nota del registro medio calante: Zarevich, non mi ricordo che nota fosse, non ho la partitura e nemmeno l'orecchio assoluto....ma era calante.
Gli archi sono la parte migliore. Anche il direttore è bravo, un bel gesto che anticipa le entrate, un gesto semplice, serio, poco teatrale..... mi piace. Gli ottoni e i legni dovrebbero andare a lavorare per punizione una settimana in miniera. Anzi, dovrebbero suonare in ginocchio  sopra dei ceci. Finchè non riescono a fare una entrata in battere contemporaneamente. Quei vigliacchi entrano sfasati, come un piccolo singhiozzo. Più metronomo, signori! Ma noooooo, no, no. Sono troppo cattivo, solo che volevo sentire i Berliner ed invece ho sentito solo degli operai della musica. Ma nel complesso li salvo, passati tutti. Tutti promossi. Evviva! Fra poco è Natale.


Ultima modifica di Argonauta il 11 Dic 2006 20:22, modificato 1 volta in totale 





____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Madonna!
Chi è quella Pausini di cui scrivi così dolcemente come del panettone natalizio
Chi è lei? E' la tua amica di combattimento?



Ultima modifica di Zarevich il 10 Mar 2021 12:27, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Beowulf la conosce molto meglio di me! Thumbup
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Anch'io pensavo che Menotti non vivesse più
E' incredibile
A me piace il suo "Telefono" con "Amelia al Ballo"


Ultima modifica di Zarevich il 10 Mar 2021 12:28, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Argonauta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beowulf la conosce molto meglio di me! Thumbup

La Pausiniiiii, per carita'  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Penso che molti si siano sopresi nel vedere Menotti in sala. Anche io lo facevo già nel mondo dei più... Comunque il suo concerto per pianoforte e orchestra non l'ho apprezzato particolarmente, sono sonorità per me inconsuete e non le capisco bene, e condivido l'impressione di Argonauta. Anch'io non sono così intelligente. Il pianista, come ha detto Argo, era tecnicamente ineccepibile, ma un po'... come dire, senz'anima.
Comunque il vero nostro scopo era costituito dai Quadri di un'esposizione. E lì è stata tutta un'altra cosa. Bella, bella come sempre. Certo non erano i Berliner o Wiener, ma tutto sommato hanno lavorato bene, orchestra e direttore, il risultato è stato decisamente soddisfacente. Peccato per l'acustica, che da quella distanza ne risente un po'. Quando andrò a vedere Sokolov e Kissin non commetterò lo stesso sbaglio, voglio trovarmi a non più di dieci metri dal pianoforte, anche se mi costerà un occhio della testa!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Perdonate la domanda da profano, ma perché se uno non "capisce" una certa musica deve essere per forza colpa dell'ascoltatore che non è abbastanza "intelligente"? Non potrebbe essere colpa della musica che non è abbastanza buona? Argonauta, per esempio, scrive una cosa come "Un flautista ha, in un passaggio, una nota del registro medio calante" (!!!), però poco sopra si lamenta per il fatto di essere musicalmente "un povero tonto"... Non mi quadra, non mi quadra...  Wink
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Perché Menotti è, nell'ambiente musicale, un compositore molto noto. Forse più negli USA che in Italia (come compositore). Molti critici musicali hanno parlato bene di lui.... e (forse) mi manca quella cultura musicale che riuscirebbe ad inserirlo in un contesto musicale particolare.....come una tessera di un mosaico, che da sola non significa nulla ma se rapportata con altre tessere forma un quadro ben definito. E' solo una forma di rispetto, di cautela. Poi.....sarà il tempo che deciderà. Forse, con gli anni, si scoprirà che non aveva nulla di particolare da dire. Ma ora chi può affermarlo con sicurezza?
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Ma Menotti era sempre famoso come un compositore operistico americano
Sono famose le sue opere liriche


Ultima modifica di Zarevich il 10 Mar 2021 12:29, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Invece di scrivere della signora Pausini (прости Господи!), il nostro Argo avrebbe potuto scrivere un po' di più dei Quadri


Ultima modifica di Zarevich il 10 Mar 2021 12:29, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Sì, purtroppo sono famose.

Dei Quadri di un'esposizione, si è scritto molto. Non credo che potrei aggiungere qualche cosa di originale.
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Sì, dei Quadri si è scritto tanto, ma non si è scritto da te
Avresti potuto scrivere


Ultima modifica di Zarevich il 10 Mar 2021 12:30, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, dei Quadri si è scritto tanto, ma non si è scritto da te
Avresti potuto scrivere

quando scriverai di chekov????
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Ben detto! Mr. Green

....penso  che Zarevich non scriverà mai nulla su Checov: quando non vuol parlare di una cosa fa finta di non aver capito.... Wink
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «UN CONCERTO…» 
 
Scusa Argonauta, so che non è in tema e non voglio farmi i fatti tuoi, ma... "...pochi minuti per fare 200 chilometri..."  Che macchina hai? Una Boeing 747? A che velocità andavi?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum