Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
«SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO»
MILANO - Doveva essere una serata tranquilla, la prima vera rappresentazione dell'Aida dopo la prima del 7 dicembre, con meno mondanità e meno fotografi. E invece, ieri sera c'é stato il vero colpo di teatro che farà entrare nella leggenda dei melomani non l'inaugurazione di Sant'Ambrogio ma questa serata.

Roberto Alagna, infatti, ha lasciato il palcoscenico subito dopo l'aria 'Celeste Aida' fischiata da una parte del loggione che non ha gradito i suoi commenti sui giornali sull' apprezzamento del pubblico. E così il mezzosoprano Ildiko Komlosi si è trovata in scena a fare "un duetto da sola" come ha detto lei stessa.

La musica non si è mai interrotta, e quando ormai "eravamo ben oltre il segnale rosso dell'emergenza" (come ha ammesso il direttore d'orchestra Riccardo Chailly) la direzione di palcoscenico ha gettato in scena Antonello Palombi, che fa parte del secondo cast dell'opera. Con addosso un paio di jeans e una camicia neri ("Radames veste Prada" ha commentato qualcuno), il tenore umbro è entrato in scena fra i "vergogna" rivolti dal loggione ad Alagna che non si è ripresentato.

Lo spettacolo è così andato avanti con il primo tempo (che include il primo e il secondo atto) con applausi e un pubblico perplesso per quanto stava succedendo. Dopo l'intervallo è stato il sovrintendente Stephane Lissner a salire sul palco e a "manifestare il rincrescimento" del teatro per quanto era successo e a ringraziare Palombi, arrivato in scena senza riscaldamento e senza aspettarselo.

"Ho capito che toccava a me quando mi hanno preso e buttato in scena" ha detto poi.

Intanto Alagna, dopo aver parlato con il sovrintendente Lissner (sono possibili penali per quanto è successo) ha lasciato il teatro. "Ho cantato in tutto il mondo e ho avuto successo - ha commentato Alagna - ma di fronte al pubblico di questa sera mi sembrava di essere fuori dal mondo. Il pubblico vero, quello con il fuoco, con il sangue, quello non c'era".

Il pubblico che c'era però è rimasto fino alla fine dell'Aida e ha ripagato tutti (in modo particolare Riccardo Chailly e Palombi) con nove minuti di applausi

  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
LE SPIEGAZIONI DEL TENORE

Dispiaciuto, amareggiato, allibito: così il tenore italo francese Roberto Alagna ha detto di sentirsi dopo aver deciso di non ripresentarsi in scena in seguito ai fischi rimediati alla Scala nel corso del primo atto della "Aida". "'Ho cantato in tutto il mondo e ho avuto successo in tutto il mondo - ha commentato Alagna - ma di fronte al pubblico di questa sera mi sembrava di essere fuori dal mondo. Il pubblico vero, quello con il fuoco, con il sangue, quello non c'era".   Disorientato anche il maestro Riccardo Chailly: "In tanti anni di Scala una cosa come quella successa questa sera non l'avevo mai vista".
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
'A lagna non è quello che si è (a)lagnato per i "troppi" applausi ricevuti dal ballerino Roberto Bolle? Mi pare che già alla prima non avesse convinto appieno il pubblico...
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
Non so se fu Alagna a lagnarsi dei "troppi" applausi per Bolle, ma in effetti convinse il pubblico già ben poco alla prima.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
Antonello Palombi, il secondo tenore,  è uscito con una bella battuta.  A chi gli chiedeva
perchè non era entrato in costume, ha risposto: "Io non vado in giro
vestito da Radames"
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
Potrebbe essere che sì lo debba, almeno durante la recita in cui fa di "cover". Cool
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
Da oggi il tenore sarà soprannominato: Roberto Lalagna Mr. Green
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
Che disse?
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
SCALA: TENORE ALAGNA, SONO QUI, VOGLIO TORNARE A CANTARE

Torna sui suoi passi il tenore Roberto Alagna che domenica sera ha abbandonato l'Aida a meta' perche' fischiato dal loggione. In un'intervista alla Rai, il tenore si e' detto disponibile a onorare i suoi impegni contrattuali, che lo vedrebbero impegnato in altre 5 recite. "Se non saro' in scena - ha detto Alagna - vuol dire che Lissner non mi ha fatto tornare". Il tenore ha motivato il suo gesto facendo riferimento alle critiche 'eccessive' della stampa, ad alcune persone che lo attendevano all'ingresso del teatro e che gli avrebbero detto che lo volevano fischiare, e al fatto che gia' prima di andare in scena aveva trovato il tenore che poi lo ha sostituito, che si stava scaldando la voce, facendo i vocalizzi nel suo camerino. Dalla Scala pero' non si intravedono spiragli per ricucire l''affronto': il sovrintendente parla di uno "strappo irreparabile".
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
Mi sono dimenticato di postare questo episodio del "Romanzo a puntate di Alagna":

Alagna, «one man show» davanti alla Scala
Il tenore ha cantato in piazza proprio durante la rappresentazione dell'«Aida»: «Sono qui per un ultimo ricordo, amo questo teatro»

MILANO - Roberto Alagna è uno che non si rassegna facilmente. Il tenore, protagonista nelle vesti di Radames dell'«Aida» che ha aperto la nuona stagione scaligera e che qualche giorno fa ha fatto parlare di sé per l'improvvisa uscita di scena a causa di alcuni fischi di troppo da parte del pubblico, è tornato alla ribalta. Prima aveva annunciato che giovedì sarebbe andato in scena, come previsto dal contratto e che in caso contrario avrebbe fatto causa al teatro. Poi è arrivata la risposta della Scala, prima per voce del sovraintendente Lissner («Strappo definitivo con il pubblico e il teatro, non ricucibile») e poi con una fredda nota ufficiale: giovedì Radames sarà interpretato da Walter Fraccaro. Ma il tenore «ribelle» non ci sta e giovedì sera, mentre dentro la Scala si eseguiva la replica in programma, si è presentato davanti al teatro per il suo «one man show».
LO SHOW - Presentatosi pochi minuti prima dell'inizio dell'«Aida», Alagna ha cominciato a intonare la sua parte, circondato da curiosi e fotografi. Poi, con gli occhi rivolti al teatro del Piermarini, ha eseguito un passaggio della «Madame Butterfly» di Puccini, «Addio fiorito asil, di letizia e d'amore». Poi ha scattato una foto della Scala con il suo cellulare: «Sono venuto per avere un souvenir, il mio ultimo ricordo felice della Scala, dato che non so quando potrò rivederla». Alagna ha anche annunciato di aver dato incarico ai suoi legali di procedere contro il teatro, ma si è detto anche dispiaciuto della piega presa dalla vicenda. «Amo davvero questo luogo e il suo pubblico - ha detto -. Per esserci ho rinunciato a una produzione molto importante al Covent Garden, ma l'ho fatto con piacere».
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
Qui potete scaricare il filmato dove Alagna viene fischiato! Mr. Green

http://multimedia.repubblica.it/home/503086
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SCALA: COLPO DI SCENA ALL'AIDA, ALAGNA ABBANDONA IL PALCO» 
 
Non dimenticherò mai delle parole di Maria Callas dette del pubblico della Scala
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum