Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
«ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Myshkin ha scritto: 
Roberto, ma sei incredibile, riesci a trovare di tutto.
E' la seconda volta che devo ringraziarti per il tuo validissimo aiuto  Very Happy
Ho appena ordinato il libro di Lidia Chukovskaya.
Purtroppo per l'altro libro, sembra essere in commercio sì, avevo già visitato quel sito e richiesto quel titolo, ma mi hanno risposto che non era più disponibile.
Grazie mille!


Niente! L'altro libro a me risulta in commercio, quindi da qualche parte dovrà pure esserci. Non potresti ordinarlo in una libreria (quelle di mattoni)?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Ci ho provato, da Feltrinelli. Dopo un controllo mi hanno detto che è fuori catalogo da diversi anni e non è ordinabile dall'editore. Si può solo trovare come rimanenza presso qualche libreria che ne ha ancora una copia.
Una bella impresa...
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Zarevich ha scritto: 
Sì, sì, lo so caro Roberto


Ah... allora domandavi così per prenderci un po' in giro...  Smile  Per testare il nostro complesso di superiorità di "occidentali"...  Smile   Ci sono cascato...  Confused

Con amicizia,
Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Myshkin ha scritto: 
Ci ho provato, da Feltrinelli. Dopo un controllo mi hanno detto che è fuori catalogo da diversi anni e non è ordinabile dall'editore. Si può solo trovare come rimanenza presso qualche libreria che ne ha ancora una copia.
Una bella impresa...


Le librerie Feltrinelli hanno ormai una loro "politica" per cui per un libro così non stanno a perdere troppo tempo, meglio vendere un bel po' di copie del "Codice Da Vinci". Io proverei in una libreria meno "prestigiosa" ma meglio disposta verso lettori "rompiscatole" come te, che proprio quel libro lì devono andarsi a cercare, con tutti quelli che ci sono sugli scaffali. Principe Myshkin, l'ultimo di .... (meglio non far nomi) ...non le andrebbe bene, ad esempio? E' un libro anche questo, sa? Guardi, ha le pagine e tutto! E che bella copertina invitante!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Ma, non lo so. La verifica sul computer il commesso l'ha fatta davanti ai miei occhi, ed io ho ordinato altre volte da Feltrinelli libri che non erano disponibili. Non mi hanno mai dissuaso, dopo pochi giorni ho sempre avuto quello che cercavo. E poi c'è la conferma di unilibro, che mi hanno risposto la stessa cosa...
Comunque, a questo punto confido nelle tue ottime capacità di ricerca  Wink
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Myshkin ha scritto: 
Ma, non lo so. La verifica sul computer il commesso l'ha fatta davanti ai miei occhi, ed io ho ordinato altre volte da Feltrinelli libri che non erano disponibili. Non mi hanno mai dissuaso, dopo pochi giorni ho sempre avuto quello che cercavo. E poi c'è la conferma di unilibro, che mi hanno risposto la stessa cosa...
Comunque, a questo punto confido nelle tue ottime capacità di ricerca  Wink


Effettivamente risulta in catalogo ma non disponibile né al momento sono previste ristampe. Qui hai provato? http://www.libreriauniversitaria.it..._Cajkovskij.htm
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Mi sembra di sì, ma non ne sono sicuro, perciò ho appena scritto loro di confermarmi la disponibiiltà effettiva di quel volume, prima di ordinarlo.
Grazie ancora per le tue ricerche.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Vorrei segnalare questa biografia della poetessa russa Anna Achmatova, appena pubblicata

Anna di tutte le Russie. La vita di Anna Achmatova
Autore Feinstein Elaine
Prezzo di copertina € 19,00
Editore La Tartaruga

Una sintesi tratta dal sito IBS...

Questa è la biografia di Anna Achmatova (1889-1966), grande poetessa russa del secolo scorso. Risalta una figura complessa e affascinante, interprete di un'epoca e di un destino collettivo dalla speranza della prima rivoluzione bolscevica al cupo terrore del periodo staliniano. Nelle foto e nei ritratti di Anna Achmatova appare una bella donna dai tratti nobili e severi, alta e maestosa con un'espressione di infinita tristezza. Il suo primo marito fu ucciso per sospetto tradimento, suo figlio passò molti anni in un lager e vari amici e scrittori suoi contemporanei subirono le persecuzioni del governo di Stalin. Anna è costretta a tacere per un lungo periodo, impara a memoria i suoi versi che possono circolare solo in copie manoscritte perché giudicati lontani dai dettami dell'arte sovietica ufficiale. Soltanto negli ultimi anni della sua vita viene riabilitata, riceve molti premi e onori.



  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Feinstein Elaine
Questo nome mi fa paura


Ultima modifica di Zarevich il 07 Gen 2020 14:28, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Perché?  Rolling Eyes

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Non so spiegarti, caro Roberto.
Temo che sia un’ordinaria monografia di cattivo gusto, con dei sospiri e dei pianti convulsi.
In poche parole … per il pubblico occidentale con grande assortimento di Stalin, Beria, comunisti, gulag ecc.
Di solito nelle simili monografie “il personaggio” è assente.
Suppongo che in questa monografia sia assente anche Akhmatova stessa.

Il marito di Anna Akhmatova era il grande poeta Nikolaj Gumilèv 1886-1921 Николай Гумилёв, messo al muro dai bolshevik’s.
Ti vorrei presentare una sua poesia
Однообразные мелькают
Всё с той же болью дни мои,
Как будто розы опадают
И умирают соловьи.

Но и она печальна тоже,
Мне приказавшая любовь,
И под её атласной кожей
Бежит отравленная кровь.

И если я живу на свете,
То лишь из-за одной мечты:
Мы оба, как слепые дети,
Пойдём на горные хребты,

Туда, где бродят только козы,
В мир самых белых облаков,
Искать увянувшие розы
И слушать мёртвых соловьёв.
1917


Ultima modifica di Zarevich il 07 Gen 2020 14:29, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
le poesie di Anna Acmatova sono belle, la mia vicina, una donna anziana per esempio la conosceva di persona e ha raccontato delle cose molto curiose. Poi se non sbaglio Acmatova aveva una relazione con Amedeo Modiliani (coregetemi se hoscritto male il cognome). Ma personalmente a me piacciono di piu` le poesie di Marina Zvetaeva. Sono piu` forti, piu` significativi e originali, conosco parecchi a memoria. Mi piaccono molti versi del cosidetto Secolo d`Argento della poesia russam vari autori.
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Mariula ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le poesie di Anna Acmatova sono belle, la mia vicina, una donna anziana per esempio la conosceva di persona e ha raccontato delle cose molto curiose. Poi se non sbaglio Acmatova aveva una relazione con Amedeo Modiliani (coregetemi se hoscritto male il cognome). Ma personalmente a me piacciono di piu` le poesie di Marina Zvetaeva. Sono piu` forti, piu` significativi e originali, conosco parecchi a memoria. Mi piaccono molti versi del cosidetto Secolo d`Argento della poesia russam vari autori.


E' vero che è stata molto amica di ModiGliani, ma se abbia avuto proprio una relazione non lo so... su questo sito http://www.larici.it/culturadellest...atova/index.htm   ho trovato che:

Lo stesso anno (1910, anno in cui sposò Gumilëv) l’Achmatova tornò a Parigi e la sua amicizia con Modigliani si consolidò: passavano lunghe ore sulle panchine del Lussemburgo, a leggere e a recitare a due voci i poeti francesi: Verlaine, Laforgue, Mallarmé, Baudelaire, lieti di ricordare le stesse poesie. Modigliani si rammaricava di non poter leggere le poesie dell’Achmatova, ma non le chiese mai di posare per un ritratto, eseguì a memoria sedici disegni che la ritraevano in varie pose e glieli mandò in Russia (purtroppo andarono perduti durante la rivoluzione, salvo uno che l’Achmatova tenne carissimo).

Il disegno "sopravvissuto" dovrebbe essere questo:
http://www.larici.it/culturadellest.../achmatova2.jpg

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so spiegarti, caro Roberto.
Temo che sia un’ordinaria monografia di cattivo gusto, con dei sospiri e dei pianti convulsi.
In poche parole … per il pubblico occidentale con grande assortimento di Stalin, Beria, comunisti, gulag ecc.
Di solito nelle simili monografie “il personaggio” è assente.
Suppongo che in questa monografia sia assente anche Akhmatova stessa.


Non saprei, Zarevich, non avendo letto il libro... In un certo senso spero che tu ti sbagli, la casa editrice che ha pubblicato questa biografia è una casa editrice "seria"... D'altra parte non comprendo fino in fondo quello che vuoi dire, nel senso che nessun "personaggio" è separabile dalla Storia in cui gli è toccato vivere...

Grazie per la poesia!

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ANNA AKHMATOVA: LA POETESSA RUSSA» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Однообразные мелькают
Всё с той же болью дни мои,
Как будто розы опадают
И умирают соловьи.

Но и она печальна тоже,
Мне приказавшая любовь,
И под её атласной кожей
Бежит отравленная кровь.

И если я живу на свете,
То лишь из-за одной мечты:
Мы оба, как слепые дети,
Пойдём на горные хребты,

Туда, где бродят только козы,
В мир самых белых облаков,
Искать увянувшие розы
И слушать мёртвых соловьёв.
1917


Si susseguono monotoni i miei giorni
Dallo stesso dolore accompagnati
Come morissero usignoli a stormi
Come cadessero rose ormai appassite

..............................................
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum