Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«L'inutilità Della Protesta Americana»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «L'inutilità Della Protesta Americana» 
 
«L'inutilità della protesta americana»

di Dmitry Orlov

Di recente, il thread più popolare su Reddit è stato “ Perché gli americani non protestano come dovrebbero? » con 27 visualizzazioni e 000 commenti. I commentatori hanno fornito molte ragioni per non protestare individualmente, sebbene avessero tutte le ragioni per farlo. Ma ciò che manca è una comprensione globale del fatto che qualsiasi protesta in Nord America e nella penisola dell'Europa occidentale è ora inutile.

Ci sono alcune ragioni superficiali per questo. Per quanto riguarda la penisola dell'Europa occidentale, la ragione più ovvia è che non è il luogo adatto per protestare, visto che ormai tutto è diretto da Washington ei leader locali non sono altro che ausiliari, docili e usa e getta. Del resto è inutile protestare a Washington, perché le personalità visibili contro le quali si potrebbe protestare non sono quelle che guidano: John Kennedy non aveva troppa fretta di ingaggiare una guerra a tutto campo in Vietnam e fu sconfitto ; Bill Clinton non aveva troppa fretta di bombardare la Jugoslavia per soggiogarla, e si è fatto sparare all'orecchio da Monica Lewinski. Lo stesso vale per gli europei: Dominique Strauss-Kahn, che aveva idee indipendenti sull'euro, è stato falsamente accusato e arrestato per aver abusato di una cameriera in un albergo; il caso è stato infine archiviato,

E chi è veramente responsabile? Bene, meriti di essere punito solo per aver posto la domanda! Chi sa, sa. Chi non lo sa non ha bisogno di saperlo. Più di 40 anni fa, mi sono reso conto di quanto segue:  l'America non è un paese; L'America è un country club  ". L'appartenenza ha i suoi privilegi. I non soci possono raccogliere palline da golf smarrite, servire martini o fare massaggi; di certo non hanno il diritto di dire alla direzione del club cosa fare!

Nessuno dei motivi addotti dai lettori di Reddit per non protestare è arrivato al punto di identificare la causa principale, e vorrei colmare questa lacuna.

Ai tempi in cui mi sono diplomato in un liceo americano circa XNUMX anni fa, alcuni dei miei amici russi che si erano diplomati con me, pensando allo stesso modo, sono andati in autostop in Alaska per cacciare, pescare e coltivare erba. Alcuni non si sono nemmeno presi la briga di laurearsi perché non avevano intenzione di lavorare all'interno di questo sistema sociale disonesto. Ne ricordo uno in particolare, che abbandonò la scuola e poi insegnò algebra e trigonometria a chi non l'aveva fatto (aveva frequentato in precedenza una scuola sovietica, cosa che lo rendeva un matematico di professione rispetto ai suoi compagni negli Stati Uniti). Sono rimasto a Boston e ci siamo separati, ma anch'io ho cercato una strada meno battuta e sono finito per diventare una spugna di denaro pubblico, pagata dal governo per misurare lo spin anomalo del muone, ricercare protoni di decadimento, rilevare neutrini da supernove e altre cose inutili e divertenti attività. Poi ho fatto diverse carriere, ma dopo vent'anni di lavoro retribuito, ne ho avuto abbastanza, ho comprato una barca a vela, mi sono trasferito con mia moglie, il gatto e, finalmente, nostro figlio, ho venduto l'immobile e l'auto, e ho andato a vela. Per un po' è stato divertente come soluzione provvisoria, ma la soluzione finale è stata tornare in Russia. Quindi, sia per me che per i miei compagni russi, la risposta alla domanda " L'America, la amiamo o la lasciamo  "era una"  La lasciamo  inequivocabilmente - sia per l'Alaska russa occupata dagli Stati Uniti (il cui contratto di locazione di 99 anni è scaduto nel 1966) sia per la Russia vera e propria.

Le ragioni fornite nel thread di Reddit sul motivo per cui gli americani non vogliono protestare sono utili in quanto mostrano lo stato degradato della vita quotidiana americana, essendo sia ragioni per protestare che ragioni per non farlo. fallo. Ma non mostrano la causa principale, su cui tornerò più tardi. In primo luogo, le ragioni addotte dagli stessi americani.

La maggior parte delle persone fa fatica a sbarcare il lunario di mese in mese e il sistema è strutturato in modo tale che la perdita del lavoro si traduca immediatamente nella perdita dell'alloggio, dell'assicurazione sanitaria e, in generale, nell'espulsione dal consueto ambiente sociale. Molte persone sono costrette a svolgere più lavori o fare straordinari, mentre l'orario di lavoro negli Stati Uniti è progettato per esaurire le forze di una persona molto più di un lavoro simile in Europa o altrove.

Molte persone devono fare viaggi di un'ora da e per il lavoro e devono guidare da soli invece di fare un pisolino o rilassarsi lungo la strada. Di solito è loro concessa solo una pausa di mezz'ora non retribuita per il pranzo. Non hanno la possibilità di assentarsi dal lavoro per nessun motivo, nemmeno per andare dal medico. Molti lavori non prevedono alcun “  assegno per malattia”. durante il periodo di prova iniziale di sei mesi. Non ci sono ferie pagate né congedi di maternità o paternità. Le madri possono essere licenziate per essere rimaste a casa a prendersi cura dei loro figli malati. L'elenco di tali umiliazioni sembra infinito, ma le persone non hanno altra scelta che continuare a lavorare, persistendo in uno stato di rabbia repressa permanente che divora lentamente le loro anime. Le persone vivono sotto lo stress costante di bollette non pagate e la paura di ammalarsi e quindi andare in bancarotta e senza casa con i loro familiari a carico, ma devono comunque mantenere un comportamento professionale. e gioioso finché la falsità della situazione non permea e avvelena la loro psiche. Il risultato finale è che la maggior parte delle persone è semplicemente troppo debole per uscire allo scoperto e protestare.

Questi sono ottimi motivi per manifestare, ma ci sono anche ottimi motivi per evitare le manifestazioni. Oltre all'inutilità della protesta menzionata sopra, la polizia americana, che è meglio armata ed equipaggiata di alcuni eserciti, è una casta separata dal resto della società americana. La polizia per lo più socializza tra loro e ha una mentalità forte.  USA contro di loro ". Il più delle volte possono sparare per uccidere impunemente, ma a volte un George Floyd cade su di loro e uno di loro finisce in prigione per 22,5 anni. Dovrebbero catturare i criminali, il che è difficile e pericoloso, ma i pubblici ministeri possono rifiutarsi di perseguire, i giudici possono rilasciare questi criminali, e anche coloro che sono condannati a vere e proprie pene detentive vengono rilasciati perché le carceri sono piene fino a scoppiare.Tale incertezza può solo riempirli di rabbia contro chiunque sia al di fuori delle loro fila.Anche senza questi nuovi vicissitudini inventate, non sono mai stati un bel gruppo, con altissimi tassi di alcolismo, divorzio e suicidio.Scatena una polizia così mentalmente instabile anche contro una protesta perfettamente pacifica e c'è la possibilità che qualche persona venga uccisa.

Molti americani accusano la polizia di essere responsabile delle mutilazioni, sparatorie e sparizioni dei leader delle manifestazioni. C'è una battuta un po' divertente che il rischio di essere colpito dalla polizia, o di scomparire, aumenta in modo esponenziale con la quantità di melatonina nella pelle: protestare pur essendo nero è davvero una pessima idea! Coloro che sono abbastanza fortunati da sopravvivere ed essere arrestati possono essere condannati al carcere, che da quel momento in poi può distruggere la vita di qualcuno. Gli avvocati competenti sono convenienti quanto il turismo spaziale, rifiutandosi di dichiararsi colpevoli di false accuse e chiedendo un processo equo sono spesso trattati come se si trattasse di un reato aggiuntivo, ei giudici hanno un ampio margine di manovra per incanalare i loro demoni interiori.

Coloro che vengono emarginati per protesta e che vengono arrestati e imprigionati vengono poi “  cancellati  ”. Ma non ci vuole molto per essere "  cancellati  ": la tecnologia che permette di "  cancellare  qualcuno negli Stati Uniti" è molto sviluppata. Una volta "  cancellati  ", le persone non appaiono più come parte della società, e non solo gli individui, ma tutta la loro famiglia . Io stesso mi sono confrontato con questo fenomeno senza nemmeno provarci: sono bastati pochi post su Internet che mettevano in discussione il pensiero di gruppo per ridurre le mie possibilità occupazionali. «  Cosa c'entrano le mie opinioni con il miglioramento delle prestazioni di un gadget importante? ho chiesto  ». Mi è stato detto che gli investitori potrebbero essere riluttanti e che al consiglio non piaceva quel genere di cose. E se non hai più un bell'aspetto per gli investitori o i manager, i tuoi colleghi iniziano a trattarti come se fossi un lebbroso, la tua "  rete  così importante per trovare buoni contatti di lavoro si sta prosciugando, e il gioco è finito.

Questi sono ottimi motivi per protestare (chi vuole vivere da schiavo dei ricchi?) e per non protestare (chi vuole soffrire per niente?). Ma credo che la causa principale della mancanza di protesta degli americani sia piuttosto diversa. Il modo migliore per impedire agli schiavi di ribellarsi è convincerli che non sono schiavi, e il modo migliore per farlo è dare loro false speranze di diventare un giorno proprietari di schiavi. Nell'America contemporanea, questo è stato fatto con sorprendente efficienza e finezza. Al centro di questa tecnica c'è il culto di stato operativo americano, vale a dire il culto di Mammon. Instillato fin dalla tenera età da detti come "  Non c'è pasto gratis  ","  L'unico formaggio gratis è in una trappola per topi  ","  Soldi: è tutto ciò che resta alla fine della giornata e pratiche come pagare i bambini per fare le loro faccende, il denaro viene alla ribalta. In America tutto – arte e cultura, religione, vita familiare, persino l'amore – è intriso e gocciolante di lucro.

Nel film russo "  Fratello 2  uscito nel 2000, l'amara verità sull'America è più o meno questa:  in America contano solo i soldi, tutto il resto è uno scherzo  ". Mentre in Russia lo status di una persona dipende da molti fattori, come il livello di istruzione, il successo professionale, il servizio al Paese, la popolarità e il rispetto e persino il numero di bambini (più sono e meglio è), in America, con pochissime eccezioni, lo status è molto più semplice e dipende da un singolo fattore: il numero di cifre nel patrimonio netto di una persona. Si cita spesso John Steinbeck per aver scritto quanto segue:  Immagino che il problema sia che non abbiamo proletari dichiarati. Ognuno è un capitalista temporaneamente imbarazzato ". Non è che ogni americano si aspetti di diventare ricco; è che ogni americano che non diventa ricco si sente come se fosse stato picchiato fino in fondo, secondo le regole contorte e disoneste che gli americani devono seguire per diventare ricchi.

Il mito che l'America sia il paese più ricco del pianeta si ripete spesso. Eppure, se consideriamo la qualità del sistema educativo, la consistenza della popolazione carceraria, la prevalenza della tossicodipendenza e degli omicidi, la mortalità infantile, la qualità delle ferrovie, la prevalenza e la qualità del trasporto pubblico, lo stato degli aeroporti, la qualità degli alloggi, il numero di senzatetto o la quantità di cure dentistiche a disposizione della popolazione, questo è un paese molto povero - molto più povero della Cina o della Russia e che non ha alcuna possibilità di raggiungerli.

In realtà è un paese povero con un sacco di gente ricca. I ricchi vivono separati dal resto della popolazione, occupando case signorili in quartieri verdeggianti e ben sorvegliati, ed è significativo che le professioni più ricche in America siano quelle che soddisfano i bisogni dei ricchi: i medici proteggono i ricchi nella vita e nel bene la salute e gli avvocati li mantengono ricchi e al sicuro dalla prigione. Poiché il denaro e la ricchezza sono la fonte di ogni bene possibile e possederne molto ti rende automaticamente un simbolo di successo e un vincitore, al contrario, la mancanza di denaro e ricchezza ti rende automaticamente un perdente. Puoi essere un brillante poeta o filosofo, ma dal momento che questo non ti rende ricco, sei un perdente, secondo detti popolari, come: "Se sei così intelligente, perché non sei ricco?  "  e " I soldi parlano e le stronzate funzionano  ». Poiché, nella giustizia americana, farla franca con un crimine equivale a non averlo commesso, chi raggiunge la ricchezza attraverso attività criminali viene giudicato allo stesso livello di chi la ottiene attraverso l'istruzione e le successo.

L'ultimo pezzo del puzzle è che gli americani devono essere competitivi. Tutta la loro vita, fino al loro successo o fallimento finale, è una competizione contro gli altri. Viene loro insegnato a rallegrare i vincitori e odiare i perdenti. Quindi cosa succede quando gli americani perdono? Il loro odio va all'interno. Privo di qualsiasi senso di giustizia superiore a quello fornito dal sistema legale o qualsiasi senso di equità superiore a quello fornito dagli arbitri nelle competizioni sportive o dai giudici in altre competizioni (la parola corrente, spravedlívost 'in russo, non esiste in inglese ) , Gli americani non possono sentirsi addolorati. È solo il loro destino essere perdenti - ed è loro destino maledire il proprio destino e autodistruggersi silenziosamente.

A loro non viene in mente di chiedersi come un paese prospero possa essere riempito di perdenti perché "  l'America è il miglior paese del mondo  ". Non so quante volte mi sono trovato nella seguente situazione. Qualcuno mi regala continuamente storie di prove e tribolazioni personali, aspettandosi commiserazione. Ma quando gli faccio notare che il problema non è personale, che «  è il tuo Paese che fa schifo, non tu! e spiego esattamente perché non è all'altezza degli altri, quella persona indietreggia inorridita e la conversazione di solito finisce con "  Allora perché non torni in Russia?  ". La mia risposta finale e definitiva è, ovviamente, "  Bene, è esattamente quello che ho fatto, ma grazie per l'ottimo suggerimento!

Ma la maggior parte degli americani non ha mai l'opportunità di avere una conversazione del genere. La loro concezione del resto del mondo è formata dai media, che adulano gli Stati Uniti mentre denigrano il resto del mondo, e dall'ascolto degli immigrati, che subiscono contemporaneamente due tipi di pressione: la pressione all'integrazione, che richiede ottimismo sul America, e la pressione a non trovarsi perdenti nelle loro menti per aver abbandonato il loro paese d'origine. Quest'ultima pressione sfocia talvolta in una grottesca autoumiliazione; ad esempio, alcuni immigrati russi, consumati dalla nostalgia, trascorrono centinaia di ore su Internet alla ricerca di notizie negative dalla Russia, per poi riportarle allegramente sui social media.

Non c'è bisogno che gli americani protestino. È inutile che protestino contro il sistema perché è il sistema che conoscono e amano. Per loro, è un sistema perfettamente valido che rende ancora più ricchi molti ricchi. Se non vincono è colpa loro o sfortuna, ma almeno possono ancora sognare di essere ricchi e di godere della ricchezza per procura. Le poche persone che si rendono conto che non è proprio così che dovrebbero andare le cose iniziano a cercare altri posti nel mondo dove le loro possibilità sarebbero migliori. Le due domande che sento più spesso da coloro che sono spinti dall'avversione per l'America a cercare pascoli più verdi sono: "Dove nel mondo dovrei stabilirmi?" e "Dove dovrei nascondere i miei soldi?" L'idea che prima di poter costruire la propria vita da qualche altra parte, dovrebbero cambiare se stessi,

La mia inevitabile conclusione è piuttosto triste: non solo l'America è irreformabile e irrecuperabile, ma lo è anche la sua gente. Lei è quello che è, finché non lo è più. Nel corso degli anni ho cercato di affrontare il problema da ogni possibile angolazione, iniziando dalla preparazione per il collasso in stile sovietico, organizzando comunità autosufficienti semi-autosufficienti, facendo scelte consapevoli e liberatorie sull'uso della tecnologia, e semplicemente allontanandomi da essa tutto, inutilmente; apparentemente nulla di ciò che ho escogitato ha avuto abbastanza successo. Una vita di umile lavoro d'amore non è di alcuna utilità per qualcuno che vuole solo un'auto che vada molto veloce e abbia un chilometraggio del gas di merda. Ed è quello che vuole la maggior parte degli americani; e se non riescono a ottenerlo, quello che vogliono è lamentarsi, non protestare, perché sarebbe sciocco. E credo che sia esattamente la cosa giusta da fare.


(fonte: https://en.reseauinternational.net/...ion-americaine/)
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum