Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI: UNA BALLERINA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI: UNA BALLERINA» 
 
«IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI: UNA BALLERINA»
«ИОЛА ШАЛЯПИНА-ТОРНАГИ: БАЛЕРИНА»

Iola Chaliapin-Tornaghi (1873-1965) è una ballerina russa di origine italiana, moglie del cantante russo Chaliapin e madre dei suoi sei figli. La versione di Chaliapin del romanzo «Gli Occhi Neri» («Очи чёрные») è dedicata a Iola Tornaghi. Nata nel 1873 a Monza, figlia del barone siciliano Ignazio Lo Presti e della ballerina Giuseppina Tornaghi. Ha studiato in una scuola di ballo privata, poi alla scuola di ballo del Teatro alla Scala. Come ballerina si è esibita con il cognome da nubile della madre, ha brillato all'Eden Summer Theatre di Milano, si è esibita con successo a Venezia, all'età di 17 anni Luigi Manzotti l'ha invitata a Napoli, al Teatro San Carlo, con il quale ha girato l'Europa e Gli Stati Uniti. Nel 1896, su invito di Savva Mamontov, la compagnia teatrale fece una tournée in Russia e rimase a esibirsi a Mosca per la stagione invernale. Alla città di Nizhnij Nòvgorod, Iola ha incontrato il giovane cantante di 23 anni Fiodor Chaliapin.
Il rapporto tra Fiodor Shaljapin e la ballerina Iola Tornaghi non è stato facile. Il cantante ha cercato a lungo e ostinatamente la sua mano, ma lui stesso, anni dopo, ha distrutto la loro felicità. Fiodor Shaljapin e Iola Tornaghi sembrano essere completamente opposti. Lui è un gigante di due metri con un basso potente, lei è una ballerina bassa e fragile. Lui non sa una parola di italiano e lei non capisce il russo. La coppia si è avvicinata a lungo e la storia della loro relazione è stata molto difficile. Quali prove ha dovuto affrontare il cantante russo e ballerino italiano? La giovane ballerina Iola Lo-Presti, che si esibiva sotto il nome da nubile di sua madre, Tornaghi, era una vera star in Italia. All'età di 16 anni, la ragazza è diventata la prima del teatro veneziano «La Fenice», poi ha brillato nel teatro di Milano, ea 22 anni ha firmato un contratto per una stagione al Lione francese. In questo momento, durante il periodo di massimo splendore della sua carriera creativa, la compagnia di balletto italiana è stata inaspettatamente offerta di esibirsi in Russia, nella città di Nizhnij Nòvgorod. Gli artisti sono stati invitati da Savva Màmontov, noto uomo d'affari, filantropo e conoscitore d'arte. Il gruppo ha accettato. In Russia, gli artisti ospiti sono stati accolti da artisti russi. Tra loro c'era il 23enne Fiodor Shaljapin. La giovane cantante offrì innocentemente a Tornaghi e alla sua amica di aiutarla a trovare un posto dove vivere, ma gli stranieri rifiutarono educatamente. Presto Fiodor Shaljapin iniziò a mostrare segni di attenzione alla ballerina, ma lei rimase fredda con lui. Il cantante non parlava affatto italiano. Non capiva una parola di russo. Ma Fiodor Shaljapin non ne era imbarazzato: le raccontava a gesti della sua infanzia e della povertà in cui aveva vissuto in precedenza. Dopo una prima rumorosa e di successo a Nizhnij Novgorod, Iola si ammalò. Dopo aver appreso di ciò, «Il Basso» (come gli italiani chiamavano Fiodor Shaljapin per la sua magnifica voce) è venuto a casa della ballerina con una pentola di brodo di pollo. A poco a poco, la star italiana e l'aspirante cantante russa, che a quel tempo aveva l'unico vestito completo, iniziarono a conoscersi più da vicino. La barriera linguistica, a quanto pare, non ha spaventato Fiodor Shaljapin. Una volta che il ballerino è venuto alla prova generale dell'opera «Evghenij Oneghin». Fiodor Shaljapin era nel ruolo di Gremin, ma quando ha cantato l'aria «Tutte le età sono sottomesse all'amore» con il suo basso acuto, tutti i presenti hanno riso all'unisono. La stagione è finita. La compagnia straniera stava lentamente partendo, ma la ballerina Mamontov si offrì di restare per trascorrere la stagione invernale al teatro di Mosca. Iola acconsentì e, dopo di lei, Fiodor Shaljapin iniziò a esibirsi nel teatro della capitale. Durante questi mesi trascorsi nella nuova città, la coppia si è avvicinata. Gli artisti hanno iniziato una relazione e Tornaghi ha imparato un po' la lingua russa. E nell'estate del 1898 la coppia si sposò. È successo in una piccola chiesa del villaggio non lontano da Putjatino: c'era la tenuta di uno dei cantanti d'opera della compagnia di Savva Mamontov. Il giovane si sposò molto modestamente; lo sposo è arrivato al matrimonio in ritardo, con un semplice sottopelo e un berretto bianco. E dopo il matrimonio, il marito e la moglie appena nati si sono seduti con gli ospiti sui tappeti, in turco, e hanno iniziato a bere vino. La mattina dopo, gli sposi furono svegliati da un terribile ruggito. Mamontov, insieme agli artisti, ha scosso pentole, piatti e tutto il resto, e il compositore Serghej Rachmaninov ha «diretto» questa follia. Così gli amici decisero di allevare Fiodor Shaljapin e Tornaghi per andare con loro nella foresta - per i funghi. Un anno dopo, gli sposi sono diventati genitori. Iola ha lasciato il palco per sempre e Fiodor ha iniziato a lavorare ancora di più: per sostenere la sua famiglia, ha tenuto quanti più concerti possibile e ha viaggiato in tutto il mondo. Fiodor Shaljapin chiamava affettuosamente suo figlio Igor «Giocattolo»: «Il mio giocattolo è il mio piacere», diceva Fiodor Shaljapin, e in ogni lettera chiedeva a sua moglie come un ragazzo. Presto Igor ebbe due sorelle, ma nel 1903 si verificò una tragedia in famiglia. L'amato figlio della cantante e ballerina, il loro primogenito, è morto di appendicite. Il ragazzo aveva allora quattro anni e mezzo. Dicono che Fiodor Shaljapin volesse suicidarsi dopo la morte del bambino, ma è impossibile dirlo con certezza.
Tornaghi e Shaljapin avevano due figlie rimaste in quel momento. E nel 1904 ebbe luogo un'aggiunta nella loro famiglia: nacque un ragazzo. Il bambino si chiamava Boris - in onore del ruolo «d'oro» di suo padre, Boris Godunov. Ma anche i Shaljapin non si sono fermati qui: dopo un po’ hanno avuto anche due gemelli: Fiodor e Tatjana. Poiché la famiglia era in continua espansione, l'artista si spostava spesso con moglie e figli da un appartamento all'altro. Fino a quando non ha comprato una casa in Novinskij Boulevard a Mosca - ora, a proposito, il suo museo si trova lì. Sembrerebbe che non ci sia più nulla da sognare: Fiodor Shaljapin è conosciuto in tutto il mondo e ha viaggiato in tournée in tutta Europa e in America, i migliori teatri lo invitano a esibirsi sui loro palchi, e una grande famiglia amichevole e una moglie amorevole stanno aspettando l'artista a casa. Ma quando i bambini più piccoli avevano circa un anno, il loro papà aveva una seconda famiglia. Il nome dell'avversario era Maria Petzold, una vedova con due figli dal suo primo matrimonio, viveva a San Pietroburgo. E presto ha anche dato alla luce una figlia di Fiodor Shaljapin, Marta. Tuttavia, il cantante categoricamente non voleva lasciare la prima famiglia: Iola e cinque figli. Ora la sua vita era trascorsa non solo in continui viaggi in tournée, ma anche divisa tra le due capitali. Quando Tornaghi ha scoperto tutto, non ha fatto i capricci «italiani» con urla e rotture di piatti. Per quanto poteva, Iola ha nascosto ai bambini il tradimento di suo padre. Ma anche la seconda famiglia ha cominciato a «crescere»: Petzold ha dato alla luce altre tre figlie da Fiodor Shaljapin per undici anni: oltre a Marfa, sono nate Marina e Dasia. E nel 1922 l'artista andò in esilio. Insieme a lui, la sua «nuova» famiglia è andata all'estero. Iola rimase a Mosca quasi fino alla fine della sua vita, assistendo sia a rivoluzioni che a guerre. Partendo, il cantante si è rivolto a Dzerzhinskij: ha chiesto di non credere a tutto ciò che i giornali stranieri avrebbero scritto su di lui, in modo che l'atteggiamento delle autorità nei confronti di Fiodor Shaljapin non si riflettesse su Tornaghi e sui loro cinque figli. Fiodor Shaljapin ha continuato a scrivere a Iola anche dall'esilio, ma presto ha chiesto il divorzio. Pochi anni dopo, nel 1927, Fiodor Shaljapin sposò ufficialmente Petzold a Parigi. Le lettere alla famiglia Tornaghi continuavano ad arrivare regolarmente, ma ora non a Iole, ma alla loro figlia Arisha. Dopo la morte di suo figlio Igor, è stata lei a diventare la primogenita. Ora in Russia, Tornaghi è ricordata più come la moglie di Fiodor Shaljapin che come conduttrice del teatro italiano, che ha rinunciato alla sua carriera per il benessere della famiglia. Ma il fatto che il basso domestico più famoso avesse due famiglie è raramente ricordato. Per Tornaghi la Russia è diventata una seconda casa: questa donna italiana vive nel nostro Paese da più di sessant'anni. Ed è tornata in patria solo pochi anni prima della sua morte. Delle cose, la ballerina ha portato con sé solo album fotografici con immagini di Fiodor Shaljapin. Ha fatto molto per preservare l'eredità di Fiodor Chaliapin e promuovere il suo lavoro in URSS. Su sua iniziativa e grazie ai suoi sforzi, è stata successivamente creata a Mosca la Casa-Museo di Fiodor Chaliapin. Negli anni '60 parte per il figlio Fiodor, a Roma, dove muore nel 1965.

  

Tornagi e Shaljapin.jpg
Descrizione: Iola Tornaghi e Fiodor Shaljapin 
Dimensione: 29.88 KB
Visualizzato: 1597 volta(e)

Tornagi e Shaljapin.jpg

IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI» 2.jpg
Descrizione: «IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI» 
Dimensione: 26.78 KB
Visualizzato: 1597 volta(e)

IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI» 2.jpg

IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI».jpg
Descrizione: «IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI» 
Dimensione: 35.33 KB
Visualizzato: 1597 volta(e)

IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI».jpg

IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI.jpg
Descrizione: «IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI» 
Dimensione: 25.08 KB
Visualizzato: 1597 volta(e)

IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IOLA CHALIAPIN-TORNAGHI: UNA BALLERINA» 
 
Nel film «Shaljapin», l'attrice russa Maria Smòlnikova (Мария Смольникова) ha interpretato Iola Tornaghi, la moglie di Chaliapin, una prima ballerina italiana, che sposò nel 1898. La coppia ebbe sei figli, ma 12 anni dopo Chaliapin ebbe una seconda famiglia.
È stato difficile tuffarsi nel mondo del balletto? — ha chiesto l'attrice.
Maria Smolnikova: Prima delle riprese, ho avuto l'opportunità di praticare il balletto alla sbarra e queste lezioni mi hanno aiutato a capire la natura dei ballerini: sono persone incredibili che vivono su un pianeta separato. Si esercitano ogni giorno, e anche quando camminano per strada, è sempre visibile. Ho scoperto dai miei conoscenti ballerini come vivono, qual è la loro routine quotidiana - la capacità di vivere così è ammirevole, ho cercato di assorbire tutto questo. Guardando le ballerine, mi sono reso conto che alcune di loro hanno una tecnica forte, ma nessun carisma, e forse non ne hanno bisogno. E per il mio ruolo, il carisma era solo necessario, mi sembra. Iola era un genio del balletto prima di innamorarsi di Chaliapin e lasciare la professione. Era una natura appassionata e di talento. Non conosco le lingue straniere, quindi ho iniziato a imparare il testo italiano un mese e mezzo prima delle riprese. In qualche modo si è «andato alla deriva» dentro di me, e quando ho pronunciato frasi in italiano, ho notato che il mio carattere stava cambiando, infatti, ho sempre saputo che il discorso cambia il carattere di una persona. Ognuno ha la propria melodia, ritmo, e qui era necessario capire la lingua di un altro paese, ed è stato interessante per me immergermi in essa.
- Come ti sei abituato al ruolo della moglie di un genio?
Maria Smolnikova: Mostriamo il periodo iniziale dell'amore tra Iola e Chaliapin, è bellissimo, e poi tutto cambia. Considero Iola la stessa personalità su larga scala di Chaliapin, ha fatto un grande sacrificio, lasciando il suo paese e lasciando la sua carriera al culmine, si è innamorata di un uomo, ha dato alla luce sei figli e ho cercato di giustificare tutto Questo. Ero tormentato dalla domanda su come potesse allontanarsi da una donna simile, perché questo accade nella vita, ho cercato di immergermi in tutte queste circostanze e punti di svolta nelle loro vite. Io stessa sono una delle donne per le quali il lavoro è importante, e probabilmente non riuscirei a rinunciare a tutto per amore di un uomo, è come rinunciare a me stessa, non sapendo cosa accadrà domani. E mi sembra che Iola fosse la stessa: rinunciando a tutto, si è calpestata, e quando una persona si calpesta, iniziano reclami e risentimenti, e questo, ovviamente, Chaliapin ha iniziato a sentire, l'armonia nella loro relazione era scosso, e se ne andò. Aveva bisogno di amore e calore, e all'inizio lei gli ha dato tutto questo, ma lei stessa stava aspettando un ritorno, non l'ha ricevuto, e si è verificata una tale tragedia, ed era importante per me capire tutto questo. In generale, la storia del loro amore è un'interessante lezione di vita. Chaliapin sul palco è un mondo diverso che mi rende estatico. Ancora oggi, senza conoscerlo personalmente, ma leggendo libri su di lui, ascoltando la sua voce o pensando alle cose che ha fatto, mi innamoro di lui. Ha molta libertà, visione del nuovo e capacità di superare i sistemi radicati. Questo è talento, ma la sua storia personale è qualcosa di completamente diverso, è interessante osservare come si intrecciano queste due linee, è interessante pensarci, confrontarlo con la propria vita. Molti spettatori probabilmente diranno che non è simile, ma, cosa più importante, avranno un motivo per pensare alle loro vite, così come a ciò che queste persone hanno dovuto vivere.

  

Maria Smòlnikova.jpg
Descrizione: Nel film «Shaljapin», l'attrice russa Maria Smòlnikova ha interpretato Iola Tornaghi, la moglie di Chaliapin 
Dimensione: 34.39 KB
Visualizzato: 1554 volta(e)

Maria Smòlnikova.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum