Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
Leggere. Perchè I Libri Ci Rendono Migliori, Più Allegri
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Leggere. Perchè I Libri Ci Rendono Migliori, Più Allegri 
 
Ho una sorta di venerazione per questo giornalista....... anche se qualche volta il suo pensiero non coincide con il mio.... Very Happy
Adesso ho iniziato la lettura di questo suo libro, di cui sono entusiasta!!!

Leggere. Perchè i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi
Perché si legge e come si impara a farlo? Quali meccanismi emotivi si attivano? Come nasce la passione per la lettura? Perché leggere fa bene, ma può talvolta anche far male? E perché non riusciremo mai a sostituire il piacere che dà la lettura di un libro stampato con le altre possibili forme di lettura “elettronica”? In queste densissime e piacevolissime pagine, Corrado Augias si interroga sul significato dell’“attività del leggere”, e lo fa attraverso una sorta di racconto autobiografico: dalle prime emozioni che, giovane studente liceale, suscitarono in lui i grandi classici (I Sepolcri di Foscolo, Guerra e pace, I miserabili) ma anche alcuni libri “proibiti” come L’amante di lady Chatterley, alla scoperta di Edgar Wallace, Conan Doyle e Raymond Chandler e della narrativa poliziesca, all’amore più maturo per i romanzi di Joseph Roth e Robert Musil. E poi, ancora, la letteratura francese, quella erotica, Dante, Petrarca, George Orwell, Philip Roth... Un libro stimolante, e per molti versi sorprendente, sul piacere insostituibile della lettura, sulla sua capacità di aiutarci a conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda, a crescere, a diventare più liberi.


Ultima modifica di Argonauta il 01 Dic 2007 06:01, modificato 1 volta in totale 

augias.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 8.79 KB
Visualizzato: 3327 volta(e)

augias.jpg







____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Leggere. Perchè I Libri Ci Rendono Migliori, Più Allegri 
 
Interessante... ho un saggello della Tolstaja in cui anch'ella parla delle proprie esperienze di lettura... ma è piuttosto lungo.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum