Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO» 
 
«I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO»
«РУССКИЕ КОМПОЗИТОРЫ XXI ВЕКА»
«21st CENTURY RUSSIAN COMPOSERS»

Con piacere sto presentando il nuovo CD della Casa Discografica («MOSCOW CONSERVATORY RECORDS») che pubblica sempre e solo le proprie registrazioni fatte nelle sale Grande e Piccola del Conservatorio di Mosca: SMC: CD 0146
Su questo CD sono raccolte delle composizioni dei compositori di Mosca della generazione di mezzo, le opere dei quali su molte cose determinano la realtà della musica russa contemporanea. Questi compositori unisce quel fatto che quattro di loro sono professori del Conservatorio di Mosca. Tutte le composizioni sono registrate dal Complesso Musicale «Studio della Nuova Musica» («Студия Новой Музыки») diretto dal maestro Jurij Drònov (Юрий Дронов). Apposta per questo Complesso Musicale sono state composte le composizioni di Jurij Vorontsov e Vladimir Tarnopolskij.

IN PROGRAMMA:  
1.Vladimir Tarnopòlskij (nato 1955) Владимир Тарнопольский
«Cevengur» («Чевенгур») per voce e complesso musicale sui testi di Andrej Platònov (2001)
2.Faràdzh Karàev (nato 1943) Фарадж Караев
«Tre bagatelli» (2003)
3.Jurij Vorontsòv (nato 1952) Юрий Воронцов
«Buffatore» (2011)
4.Aleksandr Vustin (nato 1943) Александр Вустин
«Credo» (2004)
5.Jurij Kaspàrov (nato 1955) Юрий Каспаров
Dedicato ad Arthur Honegger per 9 interpreti (2005)


Svetlana Savènko, soprano (1)
Studio for New Music Ensemble
Igor Drònov, chief conductor
Registrato: Giugno 2013 Grande Sala del Conservatorio di Mosca

  

I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO a.jpg
Descrizione: «I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO»
«21st CENTURY RUSSIAN COMPOSERS» 
Dimensione: 64 KB
Visualizzato: 904 volta(e)

I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO a.jpg

I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO b.jpg
Descrizione: «I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO»
«21st CENTURY RUSSIAN COMPOSERS» 
Dimensione: 128 KB
Visualizzato: 904 volta(e)

I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO b.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO» 
 
Il disco che tieni tra le mani è unico a modo suo. Per la prima volta in quattro secoli, un disco contiene le opere dei compositori moscoviti della generazione media, le cui opere definiscono in gran parte il volto della musica russa di oggi. Nonostante tutta la differenza stilistica, questi autori sono accomunati dal fatto che quattro di loro sono professori del Conservatorio di Mosca e dal fatto che tutte queste opere sono state registrate da un ensemble con cui hanno collaborato a lungo e fruttuosamente. Questo è lo Studio per la Nuova Musica sotto la direzione di Igor Dronov. Le opere di Yuri Vorontsov e Vladimir Tarnopolsky sono state scritte appositamente per questo ensemble. Tutte le opere sono pubblicate per la prima volta su CD.


Ultima modifica di Zarevich il 19 Ott 2021 11:58, modificato 2 volte in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COMPOSITORI RUSSI DEL XXI SECOLO» 
 
Vladimir Tarnopolskij
«Cevengur» per voce e ensemble su testi di Andrej Platonov (2001). «Cevengur» è stato commissionato da Westdeutsche Rundfunk ed è dedicato ai suoi primi interpreti: Svetlana Savenko, Igor Dronov e l'ensemble Studio for New Music. Andrei Platonov è uno dei più grandi scrittori russi. Rifletteva con penetrante affidabilità l'irrazionalismo spontaneo della coscienza russa e l'intera storia russa del ventesimo secolo. Un profondo crollo esistenziale è colto nel suo romanzo non solo a livello di trama, ma anche nella struttura stessa del linguaggio: ogni parola platonica è estremamente materiale, nasce attraverso il superamento della colossale resistenza della materia linguistica inerte.

Faraj Karaev
«Tre bagatelle» (2003). «Tre bagatelle» non sono altro che... Tre bagatelle. Pezzi da concerto leggeri, scritti in diverse calde giornate dell'agosto 2003, hanno lo stesso numero di misure con lo stesso cambio di metro e la stessa «griglia» quasi armonica. Si tratta di variazioni ornamentali originali, ciascuna delle quali potrebbe avere il nome 1. Legati normali, 2. Glissandi strani e 3. Staccati allegri. Nel codice, il movimento va oltre la forma, assumendo contorni sempre più indistinti, fino al non senso completo.

Jurij Vorontsov
«Buffatore» (2011). Buffatore traduce dall'italiano come soffiatore di vetro. L'idea della composizione nasce da un fugace episodio accaduto durante un viaggio in Italia diversi anni fa. A Venezia io e mia moglie siamo stati solo un giorno. Era autunno. Sembra essere metà ottobre. Ha piovuto tutto il giorno. C'era acqua ovunque. Un piccolo laboratorio di un vetraio veneziano stupito dal predominio di altri due elementi: il fuoco e l'aria. Il miracolo della nascita del fragile vetro fu accompagnato dal crepitio dei mantici soffiati, dalle raffiche di fiamma, dal clangore di molti dispositivi metallici e dal duro lavoro fisico del Maestro.

Aleksandr Vustin
«Credo» (2004)
«Credo» per ensemble strumentale con pianoforte solo è stato scritto nel 2004 per ordine della casa editrice francese Le Chant du Monde per un concerto dedicato al 75° compleanno di Edison Denisov. Questa è una piccola dichiarazione, entro 10 minuti, una sorta di simbolo di fede creativa. Alla fine, sulla cresta dello sviluppo, emerge il tono di un basso elettrico. Credo è dedicato ai primi interpreti - Mikhail Dubov e Alexei Vinogradov in memoria di Edison Denisov.

Jurij Kasparov
Dedica a Honegger per 9 interpreti (2005)
La dedica a Honegger è un'opera teatrale piuttosto insolita per me. Insolito, se non altro per il fatto che sostanzialmente non utilizzava il proprio materiale tematico. Ho fatto qualcosa di simile quando ho scritto la commedia «Devil's Trills». Ma era nel 1990, e poi il mio compito principale era scrivere qualcosa che intrigasse e affascinasse un ascoltatore sovietico che non aveva familiarità con la musica moderna. Nel 2005, ha impostato un compito completamente diverso. Il mio appello a Honegger non è casuale. Non è solo perché amo la sua musica. Il suo libro «I Am a Composer» e i suoi articoli, il pessimismo di Honegger, la sua intelligenza e il suo umorismo caustico hanno avuto una forte impressione su di me durante i miei anni di formazione musicale.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum