Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«NIKITA MNDOJANTS: IL PIANISTA RUSSO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKITA MNDOJANTS: IL PIANISTA RUSSO» 
 
«NIKITA MNDOJANTS: IL PIANISTA RUSSO»
«НИКИТА МНДОЯНЦ: РУССКИЙ ПИАНИСТ»

Никита Мндоянц даст сольный концерт
Nikita Mndojants terrà un concerto da solista


Il 18 novembre 2021, nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca, si terrà un concerto solista della pianista russo Nikita Mndoyants. Il programma prevede composizioni di tre titani del XIX secolo: Beethoven, Chopin, Brahms. La serata si apre con Quindici variazioni e fuga in mi bemolle maggiore (1802) di Beethoven. Si basano sul tema di una danza country del balletto «Creazioni di Prometeo», che è stato utilizzato anche dal compositore nella sinfonia «Eroica». L'opera del genio tedesco occupa il posto più importante nella carriera di Nikita Mndojants. «Beethoven è il più vicino a me e mi sento molto a mio agio con lui, sia in termini di significato che di temperamento. Inoltre, diversi Beethoven, sia drammatici che pastorali e lirici, mi sono ugualmente vicini», ammette il pianista. Il concerto proseguirà con la Ballata n.4 (1842) di Chopin, uno dei brani più apprezzati del repertorio pianistico dell'Ottocento. «Questo è l'ultimo ritorno dell'eroismo tragico di Chopin, ma con tutti i tratti caratteristici del pensiero del terzo periodo. Inoltre, in contrasto con la fantasia «urbanistica», questa ballata è tutta permeata dalla poesia della natura, echi di foreste, acqua e vita rurale, immagini di pastorizia», il musicologo Julius Kremlev ha descritto il capolavoro di Chopin. Il programma si conclude con la Terza Sonata di Brahms (1853). È stato creato dal compositore all'età di 20 anni ed è stato ispirato dal genio di Beethoven: nel primo, terzo e quarto movimento suona il famoso «motivo del destino» della Quinta Sinfonia. Combina la classica severità della forma con il virtuosismo della trama e il pathos romantico. «Suonando Brahms, sono nel mio elemento, sono come se nuotassi in questa musica», afferma Nikita Mndojants.



Ultima modifica di Zarevich il 16 Nov 2021 20:18, modificato 1 volta in totale 

Nikita Mndojanz pianista russo.jpg
Descrizione: «NIKITA MNDOJANTS: IL PIANISTA RUSSO» 
Dimensione: 8.72 KB
Visualizzato: 282 volta(e)

Nikita Mndojanz pianista russo.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NIKITA MNDOJANTS: IL PIANISTA RUSSO» 
 
3 dicembre 2021
Sala Piccola del Conservatorio di Mosca
Al 155° anniversario del Conservatorio di Mosca
«Filarmonica giovanile»

NIKITA MNDOJANTS (pianoforte) НИКИТА МНДОЯНЦ
 
CHOPIN
Polacca Fantasia, Op.61
Sette Mazurche: op.33 nn. 1, 2, 3; operazione. 68 # 4; operazione. 63 n. 1, 2, 3
Due Notturni: op.27 n. 1, op.62 n. 1
Ballata n.1 in sol minore, op.23
Ballata n.4 in fa minore, op.52

  

NIKITA MNDOJANTS IL PIANISTA RUSSO».jpg
Descrizione: 3 dicembre 2021 Sala Piccola del Conservatorio di Mosca
Al 155° anniversario del Conservatorio di Mosca «Filarmonica giovanile»
NIKITA MNDOJANTS (pianoforte) 
Dimensione: 24.59 KB
Visualizzato: 280 volta(e)

NIKITA MNDOJANTS IL PIANISTA RUSSO».jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum