Oggetto: «LE AVVENTURE DI BURATTINO»
«LE AVVENTURE DI BURATTINO»
«ПРИКЛЮЧЕНИЯ БУРАТИНО»
È un film d'animazione sovietico del 1959 realizzato da Ivan Ivanòv-Vanò, tratto dal romanzo di Aleksej Tolstoj «La piccola chiave d'oro o le avventure di Burattino» («Золотой ключик или Приключения Буратино»), a sua volta liberamente ispirato all'opera di Carlo Collodi.

https://www.youtube.com/watch?v=3UFVazzZhoo

 
Profilo  
Oggetto: «LE AVVENTURE DI BURATTINO»
Infatti nell'atlante italiano del cinema che ho io c'era proprio, a proposito di Ivanov-Vano, una illustrazione riferita a questo film di animazione.

 
Profilo  
Oggetto: «LE AVVENTURE DI BURATTINO»
Recentemente ho visto un vecchio cartone animato sovietico «Le avventure di Burattino» - un adattamento cinematografico del racconto del grande scrittore e personaggio pubblico russo Aleksej Tolstoj (1882-1945). Se non sai chi sia questo Aleksej Tolstoj, potresti avere un'impressione sbagliata. Dopotutto, Burattino è in realtà un Pinocchio rielaborato, dal racconto dello scrittore e giornalista italiano Carlo Collodi (1826-1890) «Le Avventure Di Pinocchio: Storia di un Burattino» (1881). E Tolstoj?... Scrittore russo sovietico e personaggio pubblico, conte. Autore di romanzi socio-psicologici, storici e di fantascienza, novelle e racconti, opere giornalistiche. Un tentativo di confrontare i meriti letterari del racconto originale di Collodi e la versione di Tolstoj a noi nota dal libro su Burattino si concluderà sicuramente con il campionato di Tolstoj, anche se si legge la migliore traduzione dall'italiano al russo. È solo che Tolstoj ha creato un blockbuster per bambini, e Collodi, in tempi difficili per l'Italia, si è appoggiato al moralismo, che già oggi viene percepito male.

 
Profilo  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum

   

Full Version

Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group
Design by phpBBXS.Com | Lo-Fi Mod.

Tempo Generazione: 0.2134s (PHP: 87% SQL: 13%)
SQL queries: 19 - Debug On - GZIP Disabilitato