Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«LA SMORODINA RUSSA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando
Messaggio «LA SMORODINA RUSSA» 
 
«LA SMORODINA RUSSA»
«РУССКАЯ СМОРОДИНА»
La «Smoròdina» = «смородина» è il Ribes nero (Ribes nigrum) è una pianta della famiglia delle «Grossulariaceae». È un arbusto molto diffuso in tutta la Russia. I frutti, delle bacche nere globose ricche di semi con all'apice le vestigia del fiore, compaiono in agosto-settembre. Anche usano le foglie del ribes nero come una spezie nella salatura delle verdure e dei funghi. Le giovane foglie usano anche nelle insalate dietetiche e per l’aromatizzazione del «kvas» («квас» = bevanda russa di pane nero fermentato). Invece le foglie secche di ribes usano per la preparazione dell'infuso per il tè e aggiungono alla salsa. Dalle bacche fanno il «kissèl'» («кисель» = gelatina di bacche, zucchero e fecola), lo sciroppo, il succo, l’infuso, il vino, il liquore, la marmellata, la gelatina, la pastilà, lo yoghurt e il ripieno per le caramelle. La smorodina è una bacca davvero russa, amata e preferita da secoli. La smorodina la amano tutti i Russi e senza smorodina non si può vivere! Perciò io ho chiamato il mio post «La smorodina russa» cioè «русская смородина». Ma vorrei scrivere un po’ di più, non solo della bacca così amata. Nella mitologia russa la parola «smorodina» ha un altro significato di cui mi piacerebbe scrivere.      
La «Smoròdina» («Сморо́дина») è un fiume nelle fiabe e nelle bylìne antiche russe. La «bylìna» («былина») è il poema epico russo. Questo fiume è epico che separa il mondo dei vivi dal mondo dei morti. È un analogo antico russo del mondo ellenico dove c’è lo Stige, uno dei cinque fiumi presenti negli Inferi secondo la mitologia greca e romana. Il fiume Smorodina è un certo ostacolo che si deve superare. Smorodina è il Fiume di Fuoco (Огненная река). Il nome del fiume epica deriva dall’antica parola russa «смо́род» = «smòrod» che significa l’odore pungente. A proposito, le bacche e le foglie di ribes hanno l’odore pungente e piacevole. Il Fiume di Fuoco «Smorodina» ed anche il «Ponte Kàlin» (Калинов мост), cioè il Ponte di un re Kàlin, spesso si ricordano nelle fiabe antiche russe. Spesso il fiume si chiama semplicemente di fuoco, focoso o ardente o anche il fiume resinoso (смоляная река): «Non l’acqua corre in fiume, ma il fuoco brucia in alto del bosco». Così può bruciare solo la resina. Nelle fiabe si scrive che il fiume Smorodina ha l'acqua ribollente.  
Ilja Mùromets (Илья Муромец) è forse il più noto e popolare dei bogatyri (eroi epici) russi. Lui incarna il prototipo dell'eroe forte e generoso, e per questo così caro al popolo russo. Ilja Mùromets cioè della grande città di Mùrom. Presso il fiume Smoròdina (Смородина), su sette querce ha fatto il suo nido il Brigante Solovèj (Соловей Разбойник). Appena trilla Solovèj come un usignolo («solovej» = «соловей»), tutte le erbe dei prati s'intrecciano, gli alberi si sradicano e quanti sono nei pressi cadono morti a terra! Qui cade a proposito l'annotazione… Il fatto è che il fiume Smoròdina (Смородина) è il nome antico del fiume Moscova. L’azione si svolge prima della fondazione della città di Mosca (1147). Vuol dire che io vivo presso il nido del brigante Solovèj. La mia casa si trova sulle rive del fiume Moscova.
Zarevich

P.S. Prima di scrivere questo post, io sono andato a guardare qualcosa sull’internet italiano. Ero meravigliato e stupito. Quante stupidaggine ci scrivono, soprattutto Wikipedia nella sua versione italiana. Non leggere mai Wikipedia!

  

Ribes Nero 1.jpg
Descrizione: Ribes Nero cioè Smorodina 
Dimensione: 23.49 KB
Visualizzato: 2318 volta(e)

Ribes Nero 1.jpg

FIUME SMORODINA 1.jpg
Descrizione: Il Fiume Smorodina (Moscova) 
Dimensione: 21.46 KB
Visualizzato: 2318 volta(e)

FIUME SMORODINA 1.jpg

FIUME SMORODINA 2.jpg
Descrizione: Il Fiume Smorodina (Moscova) 
Dimensione: 29.86 KB
Visualizzato: 2318 volta(e)

FIUME SMORODINA 2.jpg

FIUME SMORODINA 3.jpg
Descrizione: Il fiume Smorodina e il Ponte di Kalin 
Dimensione: 18.73 KB
Visualizzato: 2318 volta(e)

FIUME SMORODINA 3.jpg

MOSCOVA 1.jpg
Descrizione: MOSCOVA 
Dimensione: 26.54 KB
Visualizzato: 2318 volta(e)

MOSCOVA 1.jpg

MOSCOVA 2.jpg
Descrizione: MOSCOVA 
Dimensione: 43.41 KB
Visualizzato: 2318 volta(e)

MOSCOVA 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum