Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
ŤAIDAť di Giuseppe Verdi
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Ciao ragazzi ! volevo sapere se c`e` qualcuno interessato all`opera italiana in generale ed in particolarita` "L`Aida" di Verdi. Poco fa sono stata ad ascoltarla, forse condivide qualcuno la mia passione per il teatro ? Very Happy
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Carissima! Dove sei stata? Al Teatro Mariinskij?


Ultima modifica di Zarevich il 21 Set 2018 17:01, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Verdi e il  Manzoni sono ai vertici artistici del Risorgimento italiano. Oltre la musica č interessante osservare la  sua  funzione politica e il simbolo che rappresenta. Gli spettacoli teatrali hanno sempre una doppia lettura, la prima č quella evidente, quella narrata, ma ce n'č una piů nascosta che č quella piů eroica e idealistica: parla di riscatto nazionale, di libertŕ, di popolo unito,  di identitŕ.... Nelle ultime opere Verdi cerca di sondare anche l'animo umano,  i personaggi sono psicologicamente piů definiti e complessi. E' il Verdi che preferisco.
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Sono contenta che qualcuno condivide la mia passione. Si, e` vero sono stata a Mariinsky. Hai ragione Argonauta, ogni opera oltre la musica ha dei simboli, sia letteratura, sia l`opera musicale. ti ringrazio di avermelo ricordato, ho studiato la filologia Laughing
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Cara Mariula,
intanto ti do il benvenuto e ti ringrazio di essere tra noi.
E poi voglio dirti che qui troverai piů di qualcuno che condivide la tua passione per l'Opera. Non solo l'amico Argonauta ed anche il sottoscritto, che la ama - diciamo - da profano; ma molti ne troverai che la amano conoscendola profondamente. E ancora, se vorrai farti un giro, non tarderai a scoprire che abbiamo l'onore di avere tra noi dei veri e propri protagonisti dell'Opera, per i quali essa č il loro interesse principale nella vita.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Grazie per il benvenuto, caro Myschin, si vede che sei apassionato di Dostoevskiy, veramente mi fa piacere di ritrovarmi qui. Che teatri frequentate in Italia ? Conosco solo "La Scala" di Milano. Forse mi informate di piu`. So che in Italia di solito spesso vanno al cinema, ma per quanto riguardano i teatri come vanno le cose ?
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Ma, io stesso non sono un assiduo frequentatore né di cinema né di teatro, ma soltanto occasionale. Comunque posso dirti che č in atto un certo cambiamento di atteggiamento dei giovani verso il teatro e verso l'Opera e la musica classica, fino a poco tempo fa appannaggio delle generazioni meno giovani. Anche se, ad essere sinceri, quando vado ad assistere ad un conerto di musica classica o ad un'Opera lirica, la stragrande maggior parte del pubblico č molto lontana dall'essere "giovane", purtroppo.
Qui a Roma ci sono, credo circa una quarantina di teatri, compresi quelli minori dove non rappresentano mai opere importanti. Quello principale, l'equivalente del Teatro alla Scala di Milano, č il Teatro dell'Opera di Roma.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Ciao, cara Mariula!
Hai scelto il tuo nick a partire dall'Aleko/I Zingari di Rakhmaninov/Pushkin/Nemirovich-Dancenko?
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Siiii! Lo stesso poema da cui ha preso il nome la cantante russa Zemfira.
Mariula era sua madre, vero?  Smile

p.s. Angelo, sarebbe "Gli Zingari"  Wink
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Si, Mariula era la madre di Zemfira!

Grazie della correzione, principe!
Ogni tanto mi scappa. Embarassed

Ma una cosa che non mi posso spiegare č la frasetta "I zampognari!" nel libretto dei Pagliacci di Leoncavallo.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Angelo di fuoco ha scritto: 
Si, Mariula era la madre di Zemfira!

Grazie della correzione, principe!
Ogni tanto mi scappa. Embarassed

Ma una cosa che non mi posso spiegare č la frasetta "I zampognari!" nel libretto dei Pagliacci di Leoncavallo.


E' che in passato si poteva usare... per sapere bene in quale periodo bisognerebbe consultare una grammatica... perň mi ricordo "il zappatore" nel Sabato del villaggio di Leopardi... oggi č errore

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Angelo, forse puň interessarti leggere questo articolo.... sull'articolo e la sua morfologia.  Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
L'unica cosa che mi meravigliava davvero č che questo "I zampognari!" č tratto da un testo di fine Ottocento (~1890), quando gli articoli venivano usati sostanzialmente come oggi. Č possibile che si tratti d'un'influenza del napoletano?
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Angelo di fuoco ha scritto: 
L'unica cosa che mi meravigliava davvero č che questo "I zampognari!" č tratto da un testo di fine Ottocento (~1890), quando gli articoli venivano usati sostanzialmente come oggi. Č possibile che si tratti d'un'influenza del napoletano?


Angelo, ti riporto questa citazione dall'ottimo manuale "Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi" di Luca Serianni:

"...l'uso di LO/IL e di UNO/UN davanti a Z era molto oscillante ancora nel secolo scorso..." (quindi per tutto l'Ottocento)

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio ŤAIDAť di Giuseppe Verdi 
 
Ti basti pensare che al giorno d'oggi č molto piů comune ascoltare e leggere le forme "il pneumatico, i pneumatici" che quelle corrette: "lo pneumatico, gli pneumatici".
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum