Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«MESSA SOLENNE» di Beethoven
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MESSA SOLENNE» di Beethoven 
 
«MESSA SOLENNE» di Beethoven
«ТОРЖЕСТВЕННАЯ МЕССА» Бетховена  

20 ottobre 2007 Sala Grande del Conservatorio di Mosca
Beethoven: La Missa Solemnis in Re maggiore Op. 123 (1823)  
Бетховен: Торжественная Месса, ре мажор, соч. 1823 г.
 
Grande Orchestra Sinfonica “Ciajkovskij” diretta da Vladimir Fedossejev (Владимир Федосеев)
Choir Singferain run by Johannes Prince (Austria)
SOLISTI:
Krassimira Stojanova (Austria) Крассимира Стоянова
Ivon Neef (Svizzera) Ивон Нёф
Herbert Lippert (Austria) Герберт Липперт
Roberto Scandiuzzi (Italia) Роберто Скандьюцци

GRANDE ORCHESTRA SINFONICA "CIAJKOVSKIJ" DI MOSCA
DIRETTORE: VLADIMIR FEDOSSEJEV
Sito Ufficiale dell'Orchestra
http://eng.bso.ru/
La Missa Solemnis in Re maggiore Op. 123 fu composta da Ludwig van Beethoven tra il 1819 e il 1823 e fu eseguita per la prima volta il 7 aprile 1824 a San Pietroburgo. Dedicata all'amico e patrono del compositore, il cardinale e arciduca d'Austria Rodolfo d'Asburgo-Lorena, è considerata uno dei suoi capolavori.
La Messa è pensata per orchestra, coro e solisti (soprano, alto, tenore e basso).
La Missa Solemnis è in cinque movimenti:
I. Kyrie
II. Gloria
III. Credo
IV. Sanctus-Benedictus
V. Agnus Dei

http://www.parter.ru/event.asp?sect=23&event=9096&bnrid=3647
Image



Ultima modifica di Zarevich il 12 Feb 2021 12:16, modificato 3 volte in totale 

Beethoven Missa Solemnis.jpg
Descrizione: Beethoven: La Missa Solemnis in Re maggiore Op. 123 (1823) 
Dimensione: 20.33 KB
Visualizzato: 5097 volta(e)

Beethoven Missa Solemnis.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MESSA SOLENNE» di Beethoven 
 
....mi hai fatto scendere una lacrima!  Embarassed
L'edizione che hai messo della "Missa" mi ha fatto tornare indietro di tanti anni: Edition Peters..... quanti ricordi!
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MESSA SOLENNE» di Beethoven 
 
Yvonne Naef è un ottimo mezzosoprano drammatico... voce potente, di timbro scuro, quasi senza passaggi di registro, molto espressiva, e, per quel che posso giudicare dalla sua recitazione come Kundry in una messinscena di Robert Wilson del "Parsifal" wagneriano, anche una buona attrice.

Per quel che riguarda gli spartiti dell'edizione Peters: io ne ho pieno uno scaffale qui a Brema (spartiti operistici) ed a Mosca (musica per pianoforte), quasi tutto acquisti dei miei genitori dei tempi del loro studio al conservatorio. Questi spartiti non li lascio in pace. Wink
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MESSA SOLENNE» di Beethoven 
 
Angelo di fuoco ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Per quel che riguarda gli spartiti dell'edizione Peters: io ne ho pieno uno scaffale qui a Brema (spartiti operistici) ed a Mosca (musica per pianoforte), quasi tutto acquisti dei miei genitori dei tempi del loro studio al conservatorio. Questi spartiti non li lascio in pace. Wink


Ne ho anche io molti.... anche se (salvo autorevoli eccezioni) preferisco edizioni Urtext.
  




____________
Miayyyy! Myrrr....rrr....
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MESSA SOLENNE» di Beethoven 
 
Da quel che so l'edizione Peters ha pubblicato anche qualche Urtext, cioè versione originale...
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «MESSA SOLENNE» di Beethoven 
 
BEETHOVEN «MESSA SOLENNE» (LIVE)
БЕТХОВЕН «ТОРЖЕСТВЕННАЯ МЕССА» (LIVE)
«MELODIA» CO 0562 (2020)
Registrato: 1988 Mosca
 
In occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, «Melodia» pubblica una storica colonna sonora in formato digitale. Il 4 luglio 1988, presso la sala concerti «Ciajkovskij» di Mosca, la «Messa solenne» fu eseguita da musicisti di tutto il mondo. Il concerto di Mosca faceva parte di un tour senza precedenti organizzato dall'organizzazione internazionale «Physicians for the Prevention of Nuclear War». In cinque giorni, il collettivo, composto da oltre cento musicisti, ha eseguito quattro messe solenni: a Berlino, Mosca, Dresda e Londra. Sotto la direzione del direttore d'orchestra americano-ungherese Antal Dorati, si sono uniti cantanti provenienti da Svizzera, Repubblica Democratica Tedesca, Stati Uniti e Unione Sovietica (tra cui il giovane solista del Teatro Bolshoj Mikhail Svetlov (Krutikov), il coro dell'Università del Maryland (USA) e l'Orchestra sinfonica europea, un insieme congiunto include musicisti delle principali orchestre dell'Europa occidentale, degli Stati Uniti e del Canada. L'assolo di violino in Benedictus è stato eseguito dal primo violino dell'Orchestra Filarmonica di Berlino Thomas Brandis. Beethoven intendeva «Messa solenne» non per il servizio nel tempio, ma per il pubblico del concerto. Era questo, e non la Nona sinfonia, su cui ha lavorato parallelamente, il compositore considera la sua opera più grande (nell'opera sulla «Messa solenne» è raffigurato Beethoven e nel ritratto più famoso della vita di J.K. Stieler).
La prima ebbe luogo in Russia: la «Messa solenne» suonò a San Pietroburgo il 26 marzo 1824 grazie all'iniziativa del principe Nikolai Golitsyn e al sostegno dell'imperatore Alessandro I.
La scala grandiosa e, forse, anche maggiore che nella Nona Sinfonia, le difficoltà delle parti orchestrali e vocali-corali divennero la ragione di casi estremamente rari di esecuzione della Messa solenne nel XIX secolo. Ancora oggi, appare sui manifesti dei concerti una o due volte in un decennio.



Ultima modifica di Zarevich il 12 Feb 2021 12:19, modificato 1 volta in totale 

MESSA SOLENNE».jpg
Descrizione: «MESSA SOLENNE» di Ludwig van Beethoven 
Dimensione: 37.73 KB
Visualizzato: 1754 volta(e)

MESSA SOLENNE».jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio MISSA SOLEMNIS di Beethoven 
 
La «Messa Solenne» è scritta nel tradizionale testo latino del servizio religioso festivo, diviso in 5 parti, storicamente formato dalla fine del Medioevo. Tuttavia, lo stesso Beethoven non la considerava un'opera, principalmente spirituale. In una lettera al consiglio della Società Filarmonica, ha detto che «può essere eseguita anche in chiesa», e nel programma è stato chiamato il Grande Oratorio. Le iscrizioni dell'autore all'inizio della 1a parte, Kyrie («Signore abbi pietà»): «Questo deve andare da cuore a cuore» ea metà dell'ultima, nell'episodio «Dona nobis pacem» («Dacci pace»): «Chiedo per la pace interiore ed esteriore».
Musica
La «Messa Solenne» è un'opera grandiosa con tratti tipici del tardo stile di Beethoven: abbondanza di cori polifonici espansi, fino alle fughe; un richiamo alle tradizioni di Bach e Handel, un confronto tra episodi maestosi, eroici e lirici, a volte riscaldati dalla luce della speranza, a volte pieni di sofferenza, riverenti riflessioni filosofiche e gioia universale.

  




____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum