Il Teatro dell'Opera e del Balletto di Perm presenta una prima del balletto, la prima della stagione 2024/25 e una delle più grandi. «Silvia» di Leo Delibes è stata messa in scena dal direttore della compagnia di balletto del teatro, Aleksej Miroshnicènko. Le prime rappresentazioni dello spettacolo avranno luogo dal 5 all'8 dicembre 2024. Il regista nota che «Silvia» è un balletto originale. «Volevo dare un uso degno alla straordinaria musica di Leo Delibes - e ho deciso di trovare una nuova trama, ma allo stesso tempo mantenere il nome «Silvia», che è iconico per il mondo del balletto e non è quasi mai apparso in Russia dopo il 1917. Ho deciso di rivolgermi al mito di Rea Silvia - la più famosa vestale della storia, serva del culto romano della dea Vesta, madre di Romolo e Remo - i fondatori di Roma. E la sua storia mi ha portato al romanzo «Opimia» di Raffaello Giovagnoli, anch’esso dedicato alla Vestale. Dopo aver raccolto queste fonti, ho inventato la mia storia», afferma Aleksej Miroshnicenko. Il prossimo ciclo del «Laboratorio dello spettatore moderno», un programma pubblico del Teatro dell'Opera e del Balletto di Perm, è programmato per coincidere con la prima di «Silvia». Il 1° dicembre si terrà la conferenza «Le vestali, i re e l'inizio dell'antica Roma: leggende e realtà» («Весталки, цари и начало Древнего Рима: легенды и реальность») del dottore in scienze storiche, professor Andrej Smorchkòv. Il 2 dicembre ci sarà un incontro creativo con il direttore dello spettacolo Ivan Khudjakov-Vedenjapin.
SILVIA» di Leo Delibes.jpg | |
Descrizione: | «SILVIA» di Leo Delibes |
Dimensione: | 122.58 KB |
Visualizzato: | 122 volta(e) |