Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO» 
 
«К 80-ЛЕТИЮ СТАЛИНГРАДСКОЙ БИТВЫ»
«NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO»

Il Teatro Mariinskij dedica uno dei suoi concerti all'80° anniversario della fine della Battaglia di Stalingrado. Il 2 febbraio 2023, in questa memorabile serata nella Sala da Concerti, verranno eseguite la Sinfonia da camera di Dmitrij Shostakovich - Rudolf Barshaj, la cantata «Lettere militari» di Valerij Gavrilin e «Il piccolo trittico» di Gheorghij Sviridov. Direttore Nikolaj Khondzinskij presso l'Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinskij. La sinfonia da camera di Dmitrij Shostakovich è una versione per orchestra d'archi del suo Ottavo Quartetto, dedicato alla memoria delle vittime del fascismo e della guerra. La trascrizione, con il consenso del compositore, è stata eseguita dal violista e direttore d'orchestra Rudolf Barshai. Sia la versione originale in quartetto che l’Orchestra da Camera sono molto apprezzate in ambito accademico. Il quartetto si apre con il tema del monogramma di Shostakovich (re—es—do—h) che attraversa tutti e cinque i movimenti. L'autoritratto del compositore è stato completato utilizzando i temi della sua prima, ottava, decima sinfonie, l'opera «Lady Macbeth del distretto di Mtsensk», il trio per pianoforte e il concerto per violoncello. «Suggerimenti» sono i temi della marcia funebre di Wagner, la sesta sinfonia di Ciajkovskij, così come la canzone rivoluzionaria «Torturato da una pesante schiavitù». «Lettere militari» di Valerij Gavrilin è un'opera vocale e sinfonica creata dal compositore nel 1976. La sua prima ebbe luogo nella primavera dello stesso anno a Leningrado. Nella partitura, invece della consueta definizione esatta della voce, il compositore ha scritto semplicemente femminile e maschile. «Questo è un dramma su una donna la cui persona amata è morta durante la guerra, e lei continua ad aspettarlo fino ad oggi», ha detto il compositore in un'intervista. Dal primo numero espressivo, brusco e rumoroso «Che i miei occhi sono chiari» all'ultimo, dodicesimo, più lungo «Maggio è verde» con un suono gentile e trasparente dell'orchestra, «Lettere militari» raccontano una storia accorata sull'amore e l'eterno separazione. «Piccolo trittico» («Маленький триптих») è un esempio di musica strumentale nell'opera matura di Gheorghij Sviridov e una delle sue poche composizioni per un'orchestra sinfonica. Il nome «trittico», tratto dalla pittura, corrisponde alla struttura in tre parti del ciclo, e il tipo di espressione sviluppato da Sviridov nella musica corale viene qui trasferito all'orchestra.

  

NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO.jpg
Descrizione: «NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO» 
Dimensione: 43.74 KB
Visualizzato: 822 volta(e)

NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO.jpg







____________
Zarevich
Online Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO» 
 
Per favore visto che la censura UE ne blocca l'ascolto qui potreste caricarlo nuovamente?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO» 
 
Image
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «NELL'80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI STALINGRADO» 
 
Non sarebbe possibile creare una pagina dedicata a tutte le celebrazioni musicali dell'evento?
Image
Jerry Islander

Il 30 gennaio 2018 si è svolta a San Pietroburgo la prima della mia sinfonia "Stalingrad", che sarà pubblicata in CD il 2 febbraio dalla compagnia "ETC". Vorrei presentare questa sinfonia a tutti i miei compatrioti nei giorni memorabili del 75° anniversario della vittoria nella battaglia di Stalingrado. Rendendomi conto che io stesso non avrei potuto far fronte a un simile compito in un giorno, ho deciso di disturbare il signor Rogozin D.O., vice primo ministro della Russia, presidente del comitato organizzatore per la preparazione di questo anniversario, nonché governatore del Volgograd Region, Mr. e il capo dell'amministrazione della città di Volgograd, VV Likhachev, e hanno inviato loro lettere con una proposta per includere la mia sinfonia nei programmi dei giorni dell'anniversario, ma non hanno ancora ricevuto risposta.
Sono convinto che questa musica sarà accolta - da persone mature, veterani e giovani - con attenzione e risposta sincera. La sinfonia è eseguita dalla mia "Incredibile Orchestra" con tre pianoforti, un organo, un coro, musicisti rock e noise, elettronica e molti archi, ottoni e percussioni. La musica dura esattamente 30 minuti. Non ho mai composto musica così espressiva e allo stesso tempo sentita! E sarebbe fantastico, ad esempio, eseguire la sinfonia di Stalingrado quest'estate con diverse orchestre situate a Mamaev Kurgan, attorno alla statua della Patria. Sarei felice di assistere i residenti di Volgograd nell'attuazione di questo progetto! Inoltre, il 28 giugno - e ho un anniversario! Questo concerto sarebbe il miglior regalo!
Se vuoi scrivere qualcosa su questa sinfonia o trasmetterla, posso inviarti il ​​file.
Sono sempre pronto a rilasciare interviste su questo e altri argomenti che riguardano te e me - tramite cellulare, skype, ecc.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum