«L’UCCELLO DI FUOCO» «ЖАР-ПТИЦА»
Il 25 giugno 1910 sul palcoscenico della Grand Opera parigina ebbe luogo la prima rappresentazione del balletto di Igor Stravinskij «L'uccello di fuoco» («Жар-Птица»). Il libretto ha immerso il pubblico nell'atmosfera del regno fatato di Kascej l’Immortale (Кащей Бессмертный). Igor Stravinskij, a cui Serghej Diaghilev ha ordinato la musica per la sua impresa, stava appena iniziando la sua carriera. Nel libro «Cronaca della mia vita» («Хроника моей жизни»), ha ricordato: «Nonostante il fatto che fossi spaventato dal fatto stesso di ordinare entro una certa data - non conoscevo ancora la mia forza e avevo paura di essere in ritardo - ho ancora accettato. Questa offerta è stata per me lusinghiera». Igor Stravinskij ha lavorato a «L’Uccello di Fuoco» nella dacia di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Si ritiene che il balletto abbia assorbito gran parte dell'eredità creativa dell'ospitale ospite. Igor Stravinskij è arrivato alla scadenza e la musica si è rivelata brillante e colorata. Le parti principali della prima produzione sono state danzate da Tamara Karsàvina (Тамара Карсавина) e dall'autore del libretto e coreografo Mikhail Fòkin (Михаил Фокин). Dicono che ci sia stato imbarazzo alla premiere di «L’Uccello di Fuoco». Serghej Diaghilev, incline agli effetti scenici, ha deciso di portare sul palco cavalli veri. Gli animali non obbedivano, nitrivano. I bohémien parigini, tra cui Marcel Proust, Maurice Ravel e Claude Debussy, risero con ispirazione. Tuttavia, il successo è stato enorme.