Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
«ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Il 27 settembre 2011 alla città di Ulianovsk sul Volga, nell’ambito del Congresso Internazionale «La cultura come risorsa di modernizzazione» è stato presentato in prima visione il film di Aleksandr Sokùrov «Faust» («Фауст»). La pellicola che ha conquistato il «Leone d’Oro» alla 68 Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, rappresenta il quarto e l’ultimo tassello della tetralogia su uomini di potere avviata dal regista nel 1999. L’Accademia Europea del Cinema ha inserito il nome di Sokurov nella lista dei cento migliori registi del mondo.


Ultima modifica di Zarevich il 28 Set 2019 02:11, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Il film è arrivato nelle sale italiane ed anch'io sono già andato a vederlo. Si tratta di un film, che può non essere immediatamente apprezzato dallo spettatore, perché gli chiede il tempo di una meditazione. Quando ci sono andato, la sala era completa, eppure all'uscita non si sentiva nessun brusio, nessun commento. Insomma l'accoglienza è stata meno che tiepida. Ero andato a vedere il film in compagnia di un mio amico, che mi stava esprimendo tutta la sua delusione, perché la sceneggiatura gli è sembrata troppo lontana dalla scrittura di Goethe ed altro ancora. Il mio amico mi ha però chiamato il giorno dopo, per dirmi che ci aveva pensato un po' sopra ed aveva capito, cosa rendeva così straordinario questo insolito Faust: questa volta il dottor Faust non si danna l'anima per la brama di conoscenza illimitata, come fecero Adamo ed Eva, commettendo il primo peccato, che è all'origine di tutti i peccati e di tutte le sofferenze dell'umanità; non fu quella che i Greci chiamavano la Hybris a dannarlo, bensì l'amore. Il Faust di Sokurov si danna l'anima per amore, per ottenere l'amore della donna di cui si è innamorato ed alla quale ha ucciso (involontariamente) il fratello.
E' un tema indubbiamente sorprendente ed affascinante, che evoca i massimi miti della cultura europea, come quello di Tristano e Isotta: l'amore impossibile e mortifero per eccellenza; tuttavia l'impedimento all'amore in questo caso non appare così assoluto come per Tristano e sembra quasi che l'autore ci voglia suggerire che proprio l'amore in sé porta alla dannazione. E' una tesi sensazionale, visto che perlomeno da Platone in poi, l'amore è sentito come qualcosa che migliora e che eleva l'innamorato.
Anche altre persone, che sul momento mi avevano detto malissimo del film, hanno già cambiato idea.
Buona visione!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
NUOVO FILM DI ALEKSANDR SOKUROV
НОВЫЙ ФИЛЬМ АЛЕКСАНДРА СОКУРОВА
Il produttore Andrei Sigle ha detto che il nuovo progetto del regista Aleksandr Sokurov (Александр Сокуров) può essere dedicato al museo del Louvre. Stando al produttore, la direzione del museo parigino ha chiesto al famoso regista di girare un film simile a quello dedicato al museo Ermitage (Эрмитаж) di San Pietroburgo. Nel 2002 Sokurov ha girato a San Pietroburgo il film «Arca Russa» («Русский Ковчег»), premiato a Toronto per le soluzioni espressive e rimasto per molto tempo il film russo di maggiore incasso tra quelli distribuiti all’estero: ha raccolto nel mondo più di 6 milioni di dollari. Insieme con i protagonisti del film gli spettatori passano attraverso i tre secoli della storia del Palazzo d’Inverno (Зимний Дворец), conoscono la vita dei suoi inquilini ed ospiti, diventano testimoni degli avvenimenti principali nella vita dell’Ermitage, dalle magnifiche feste di ballo dell’alta società ai giorni severi dell'assedio della città durante la guerra. Il film è unico per il fatto di essere stato realizzato con un solo piano sequenza, cioè senza spegnere mai la camera e, quindi, senza alcun montaggio di quadri.
Prominent Russian director Alexander Sokurov may soon embark on making a film about the Louvre, news agencies quoted Russian producer Andrei Sigle as saying on Thursday. He said that the administration of the Louvre Museum had already asked Sokurov to produce a film which Sigle explained could become something of a follow-up to Sokurov’s «Russian Ark». This historical drama was filmed exclusively in the Winter Palace of the Russian State Hermitage Museum with the help of a single 96-minute Steadicam sequence shot in 2002.



Ultima modifica di Zarevich il 28 Set 2019 02:12, modificato 1 volta in totale 

ALEKSANDR SOKUROV 1.jpg
Descrizione: ALEKSANDR SOKUROV 
Dimensione: 77.79 KB
Visualizzato: 3514 volta(e)

ALEKSANDR SOKUROV 1.jpg

ALEKSANDR SOKUROV 2.jpg
Descrizione: ALEKSANDR SOKUROV 
Dimensione: 50.64 KB
Visualizzato: 3514 volta(e)

ALEKSANDR SOKUROV 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Oddio, se questo film deve diventare una seconda "Arca russa" in salsa francese, spero vivamente che il Maestro declini l'offerta. Forse però Sokurov è in grado di trovare una nuova idea geniale, persino per un remake di se stesso. Se lo farà, andro a vedere anche questo Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «FAUST» 
 
Mi sono appena  ricordato di questo film che ho aspettato a lungo e che, alla fine, quando è finalmente uscito anche in Italia, non ho neanche visto. Ed ora non è neppure più nelle sale cinematografiche; anche se, probabilmente, non sarei riuscito lo stesso a vederlo al cinema. Ma almeno vederlo in tv, quello sì che posso, e voglio, assolutamente farlo!
Qualcun altro ha avuto modo di vederlo al cinema o in dvd?
Dalla critica ha ricevuto dei consensi strepitosi. Ecco, qui, per esempio, un sito di recensioni e critica cinematografica, dove sono seri e piuttosto severi nei giudizi, ha avuto una media di 9.5.
Vedrò di procurarmelo al più presto.
E, a proposito, in Russia lo ha visto qualcuno?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Ieri mattina passando davanti a un'edicola l'ho visto in vendita, quindi è già uscito in dvd.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Ciao sai a cosa sta lavorando attualmente il grande regista russo?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «ALEKSANDR SOKUROV: UN REGISTA RUSSO» 
 
Penso che sarebbe difficile chiamare Aleksandr Sokurov un regista grande. La maggioranza dei suoi film sono poco riusciti. È un regista che soffre dell’autocitazione e dell’attività secondaria. Ultimamente le sue dichiarazioni antirusse fanno stupore. È una posizione proamericana sulla sua Patria. È strano vedere come il regista russo odia il proprio Paese. Non ritengo necessario discutere di questa personalità.
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum