Oggetto: «LE OPERE SOVIETICHE»
«LE OPERE SOVIETICHE» Trame
«СОВЕТСКИЕ ОПЕРЫ» Краткое содержание
Casa Editrice «Sovietskij kompositor» Mosca 1982 (Pagine 673)
Издательство «Советский композитор» Москва 1982

Un’edizione assolutamente rara e irrecuperabile! È una raccolte delle trame delle opere liriche scritte nell’epoca sovietica, cosiddette «OPERE SOVIETICHE» o «Opere dell’epoca sovietica». È un gran libro, la guida che presenta 250 trame delle opere liriche scritte dai compositori di 15 repubbliche sovietiche. In questo periodo entrano anche compositori come Dmitrij Shostakovich (Дмитрий Шостакович), Serghej Prokofiev (Сергей Прокофьев), Boris Assàfjev (Борис Асафьев), Dmitrij Kabalèvskij (Дмитрий Кабалевский), Kirill Molciànov (Кирилл Молчанов), Aleksandr Khòlminov (Александр Холминов), Tikhon Khrènnikov (Тихон Хренников), Jurij Shapòrin (Юрий Шапорин), Vissarion Scebalìn (Висарион Шебалин), Rodion Scedrìn (Родион Щедрин). Cioè sono tutti i compositori che scrivevano le opere liriche durante tutto il periodo sovietico nelle 15 repubbliche. Suppongo che questo libro non sarà più ristampato. È una splendida guida del tempo passato.



Ultima modifica di Zarevich il 22 Lug 2019 11:27, modificato 6 volte in totale

OPERE SOVIETICHE 3.jpg
Descrizione: «OPERE SOVIETICHE» Trame
Casa Editrice “Sovietskij kompositor” Mosca 1982 (Pagine 673) 
Dimensione: 7.97 KB
Visualizzato: 3137 volta(e)

OPERE SOVIETICHE 3.jpg

OPERE SOVIETICHE 1.jpg
Descrizione: «OPERE SOVIETICHE» Trame
Casa Editrice “Sovietskij kompositor” Mosca 1982 (Pagine 673) 
Dimensione: 34.28 KB
Visualizzato: 4588 volta(e)

OPERE SOVIETICHE 1.jpg

OPERE SOVIETICHE 2.jpg
Descrizione: «OPERE SOVIETICHE» Trame
Casa Editrice “Sovietskij kompositor” Mosca 1982 (Pagine 673) 
Dimensione: 47.93 KB
Visualizzato: 4588 volta(e)

OPERE SOVIETICHE 2.jpg


Profilo  
Oggetto: «LE OPERE SOVIETICHE»
«LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI»
«АРИИ И СЦЕНЫ ИЗ ОПЕР СОВЕТСКИХ КОМПОЗИТОРОВ»
2LP «MELODIA» М 10-39649-52



Ultima modifica di Zarevich il 22 Lug 2019 11:27, modificato 1 volta in totale

Opere Sovietiche 2.jpg
Descrizione: «LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI»
2LP «MELODIA» M 10-39649-52 
Dimensione: 30.89 KB
Visualizzato: 3139 volta(e)

Opere Sovietiche 2.jpg

Opere Sovietiche 1.jpg
Descrizione: «LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI»
2LP «MELODIA» M 10-39649-52 
Dimensione: 30.73 KB
Visualizzato: 3139 volta(e)

Opere Sovietiche 1.jpg

LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI 2.jpg
Descrizione: «LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI»
2LP «MELODIA» M 10-39649-52 
Dimensione: 22.63 KB
Visualizzato: 3139 volta(e)

LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI 2.jpg

LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI.jpg
Descrizione: «LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI»
2LP «MELODIA» M 10-39649-52 
Dimensione: 30.28 KB
Visualizzato: 3140 volta(e)

LE ARIE E LE SCENE DALLE OPERE DI COMPOSITORI SOVIETICI.jpg


Profilo  
Oggetto: «LE OPERE SOVIETICHE»
Ritengo l'Opera il punctum dolens della musica sovietica ,non nego che ne siano state scritte di valide tuttavia il confronto con il secolo precedente non è favorevole.A differenza delle Sinfonie, dei Concerti dei balletti e della cameristica si nota un calo di inventiva (si potrebbe obbiettare che ciò si è verificato ovunque,ma se confrontiamo la produzione del Gruppo dei Cinque con quella successiva ,la differenza è marcata).Non a caso IMHO l'esempio più riuscito la prokofievana "Guerra e Pace" è ambientato nel secolo precedente. Può darsi che stante le modificazioni sociali e culturali fosse semplicemente impossibile mantenersi a quell'altezza.

 
Profilo  
Oggetto: «LE OPERE SOVIETICHE»
Caro amico! Quel fatto che l’Opera lirica è un punto dolente della musica sovietica del Novecento sia vero. Hai piena ragione ed io sono d’accordo con te. Ma eppure vorrei ricordare qualche Opera degna attenzione come «Il Naso» («Нос») e «La Lady Macbeth del distretto di Mtsensk» («Леди Макбет мценского уезда»), «Guerra e Pace» («Война и Мир») di Serghej Prokofiev di cui scrivi tu ed anche la sua altra Opera lirico-comica «Matrimonio al convento» («Обручение в монастыре»). Mi piacerebbe ancora ricordare alcune opere liriche dell’epoca sovietica che io avessi visto e che mi fossero piaciute. L’Opera «Le Anime morte» («Мёртвые души») di Rodion Scedrin, l’Opera comica «Il Genero senza parenti» («Безродный зять») di Tikhon Khrennikov e «Qui le albe sono tranquille» («Зори здесь тихие») di Kirill Molcianov. Per quel che riguarda dei nostri tempi, io non vedo nessun’opera lirica degna attenzione, ma questo problema non è solo russo ma anche un problema serio di tutto il mondo musicale. Che ne dici?
Zarevich

 

L'Opera non funziona. Che cosa fare .jpg
Descrizione: L'Opera non funziona. Che cosa fare? 
Dimensione: 16.19 KB
Visualizzato: 3044 volta(e)

L'Opera non funziona. Che cosa fare .jpg


Profilo  
Oggetto: Re: «LE OPERE SOVIETICHE»
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro amico! Quel fatto che l’Opera lirica è un punto dolente della musica sovietica del Novecento sia vero. Hai piena ragione ed io sono d’accordo con te. Ma eppure vorrei ricordare qualche Opera degna attenzione come «Il Naso» («Нос») e «La Lady Macbeth del distretto di Mtsensk» («Леди Макбет мценского уезда»), «Guerra e Pace» («Война и Мир») di Serghej Prokofiev di cui scrivi tu ed anche la sua altra Opera lirico-comica «Matrimonio al convento» («Обручение в монастыре»). Mi piacerebbe ancora ricordare alcune opere liriche dell’epoca sovietica che io avessi visto e che mi fossero piaciute. L’Opera «Le Anime morte» («Мёртвые души») di Rodion Scedrin, l’Opera comica «Il Genero senza parenti» («Безродный зять») di Tikhon Khrennikov e «Qui le albe sono tranquille» («Зори здесь тихие») di Kirill Molcianov. Per quel che riguarda dei nostri tempi, io non vedo nessun’opera lirica degna attenzione, ma questo problema non è solo russo ma anche un problema serio di tutto il mondo musicale. Che ne dici?
Zarevich

Sono sostanziamente concorde l'unico a cercare di aggiornare seriamente i contenuti ed il linguaggio è stato Menotti anche i tentativi di produrre opere scritte appositamente per la televisione non hanno incontrato grande successo.Lo sforzo di "attualizzare" l'operistica ottocentesca (ad es. la Tosca ambientata ai tempi fascisti) mi lascia perplesso.

 
Profilo  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Non puoi inserire eventi calendario in questo forum

   

Full Version

Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group
Design by phpBBXS.Com | Lo-Fi Mod.

Tempo Generazione: 0.2362s (PHP: 85% SQL: 15%)
SQL queries: 27 - Debug On - GZIP Disabilitato