Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«SVETLANA ZAKHAROVA: LA BALLERINA RUSSA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SVETLANA ZAKHAROVA: LA BALLERINA RUSSA» 
 
«SVETLANA ZAKHAROVA: LA BALLERINA RUSSA»
«СВЕТЛАНА ЗАХАРОВА: РУССКАЯ БАЛЕРИНА»

Il 9 aprile 2009 al Teatro Bolshoj di Mosca si è svolta «La Serata di Svetlana Zakhàrova» («Творческий Вечер Светланы Захаровой») della Prima attrice del teatro. Nella prima parte della «Serata» è stato presentato il nuovo balletto in un atto. Il coreografo italiano Francesco Vetriglia ha allestito a Mosca, sul palcoscenico del Teatro Bolshoj, lo spettacolo «ZAKHAROVA. SUPER-GAME» («ЗАХАРОВА СУПЕРИГРА»), su musica del compositore italiano Emiliano Calmieri. È dedicato alla Prima attrice del Teatro Svetlana Zakhàrova (Светлана Захарова). Con l’aiuto della video proiezione il palcoscenico del Teatro si trasforma in spazio virtuale.
Il balletto «Zakharova. Super-Game» («Захарова суперигра») imita un videogame. I guadri del balletto rappresentano i livelli del gioco di vari gradi di complessità.
L’eroina del balletto che si chiama Svetlana capita prima in un misterioso lago deserto, poi in uno strano castello «cubico» e nella selva malignamente verde del lontano pianeta «F9678», e ogni volta lei deve superare la resistenza di qualcuno per poter salire al livello successivo e cambiare la situazione esterna. Anche i suoi nemici cambiano acquistando a seconda dell’ambiente l’aspetto di cigni meccanizzati o di sciatori impetuosi o di androidi. Svetlana ha un semplice scopo: lei vuole trovare e abbattere il suo nemico principale – il dominatore del tempo Cronos. Per meglio dire, assoggettare il tempo e dirigerlo, rallentarlo o fermare il suo moto.

Il coreografo italiano Francesco Vetriglia nella sua intervista dice: «Svetlana Zakharova è semplicemente un'icona del balletto classico. È il «cigno» ideale, l’ideale «baiadera» … ed io ho inventato di mettere questo mito sulla base del balletto e poi trasformare Svetlana nell’eroina dell’immaginario mondo virtuale del gioco da computer. Volevo farla discendere dall’Olimpo e giocare un po’ con l’idea del balletto classico. Io prendo dei ballerini classici e li metto nel mondo «fuori balletto», nel mondo quotidiano, e guardo cosa è riuscito …
Mi piace molto Mosca e mi ci trovo benissimo. Vorrei imparare la lingua russa che mi piace tanto. Tra l'altro alla scuola di balletto al Teatro Alla Scala io studiai da Leonid Nìkonov (Леонид Никонов), ex ballerino del Teatro Bolshoj e il figlio del celebre ballerino e pedagogo russo Vladimir Nìkonov. Così dai primi anni della mia formazione come ballerino la Russia era sempre presente come l’invisibile fondo nella mia vita. Il Teatro Bolshoj di Mosca per tutti i ballerini del mondo è semplicemente il tempio della danza, il posto dove è nata e dove continua a fiorire sino al giorno d'oggi. Perciò io sono molto contento di ritornare. È la mia terza visita a Mosca. La prima volta sono arrivato a Mosca con il Teatro alla Scala e qui abbiamo ballato «Romeo e Giulietta» nella coreografia di Mac Millan. La primavera scorsa sono arrivato a Mosca a mettere in scena il numero di balletto «Black» per Svetlana Zakharova e Andrej Merkurjev. Questo piccolo balletto non era nuovo, ma Svetlana l’ha visto in un Gala Concerto e le è piaciuto tanto e lei aveva desiderio di ballarlo. Certamente io ne ero molto contento e l'ho dimostrato a Svetlana e Andrej. Questa volta io metto in scena il balletto fatto apposta per Svetlana Zakharova «Zakharova. Super-Game». Ci ho riflettuto a lungo e ho scritto un libretto abbastanza insolito …»



Ultima modifica di Zarevich il 20 Ott 2020 09:36, modificato 2 volte in totale 

Zakharova.jpg
Descrizione: «ZAKHAROVA. SUPER-GAME» 
Dimensione: 43 Bytes
Visualizzato: 5137 volta(e)

Zakharova.jpg

Zakharova 1.jpg
Descrizione: «ZAKHAROVA. SUPER-GAME» 
Dimensione: 18.05 KB
Visualizzato: 5137 volta(e)

Zakharova 1.jpg

Zakharova 2.jpg
Descrizione: «ZAKHAROVA. SUPER-GAME» 
Dimensione: 17.77 KB
Visualizzato: 5137 volta(e)

Zakharova 2.jpg

Zakharova 3.jpg
Descrizione: «ZAKHAROVA. SUPER-GAME» 
Dimensione: 13.77 KB
Visualizzato: 5137 volta(e)

Zakharova 3.jpg

Zakharova 4.jpg
Descrizione: «ZAKHAROVA. SUPER-GAME» 
Dimensione: 13.5 KB
Visualizzato: 5137 volta(e)

Zakharova 4.jpg

Zakharova 5.jpg
Descrizione: «ZAKHAROVA. SUPER-GAME» 
Dimensione: 19.37 KB
Visualizzato: 5137 volta(e)

Zakharova 5.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SVETLANA ZAKHAROVA: LA BALLERINA RUSSA» 
 
«AMORE» di Svetlana Zakharova
«AMORE» Светланы Захаровой  

La prima ballerina russa Svetlana Zakhàrova (Светлана Захарова) anticipa il suo tour mondiale con l’assolo «Amore» al Teatro Bolshoj di Mosca. Il programma «Amore» è stato già presentato al pubblico di Mosca al Teatro Bolshoj nel mese di maggio del 2016. Lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito. L’aggiotaggio degli spettatori di Mosca è chiaro. La tale Zakharova che è stata presentata nel programma «Amore» non è stata mai vista. Nel progetto dello spettacolo sono entrati tre balletti in un atto. Tutti i tre balletti raccontano dell’amore, dell’amore tragico e felice, in modo serio e in modo umoristico. I tre balletti: «Francesca da Rimini» («Франческа да Римини»), musica di Piotr Ciajkovskij, «Per ora non piove» («Пока не пошёл дождь») e «I tratti attraverso le code» («Штрихи через хвосты») sulla musica di Mozart. In questa farsa di balletto Svetlana Zakharova comparisce davanti al pubblico nel ruolo comico.  

SITO UFFICIALE DEL TEATRO BOLSHOJ DI MOSCA:
www.bolshoi.ru
 



Ultima modifica di Zarevich il 20 Ott 2020 09:35, modificato 1 volta in totale 

SVETLANA ZAKHAROVA .jpg
Descrizione: SVETLANA ZAKHAROVA 
Dimensione: 8.92 KB
Visualizzato: 4157 volta(e)

SVETLANA ZAKHAROVA .jpg

SVETLANA ZAKHAROVA 3.jpg
Descrizione: SVETLANA ZAKHAROVA 
Dimensione: 25.1 KB
Visualizzato: 4157 volta(e)

SVETLANA ZAKHAROVA 3.jpg

SVETLANA ZAKHAROVA 1.jpg
Descrizione: SVETLANA ZAKHAROVA 
Dimensione: 36.05 KB
Visualizzato: 4157 volta(e)

SVETLANA ZAKHAROVA 1.jpg

SVETLANA ZAKHAROVA 2.jpg
Descrizione: SVETLANA ZAKHAROVA 
Dimensione: 14.68 KB
Visualizzato: 4157 volta(e)

SVETLANA ZAKHAROVA 2.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SVETLANA ZAKHAROVA: LA BALLERINA RUSSA» 
 
FESTIVAL DELLA DANZA DA BAMBINI «SVETLANA»
Il 30 marzo 2019 si svolge il Festival della danza da bambini «Svetlana» («Светлана»). La promotrice e la direttrice artistica del Festival è la prima ballerina del Teatro Bolshoj di Mosca Svetlana Zakharova (Светлана Захарова). Al Festival saranno presentate le danze di vari generi: la danza classica, moderna e nazionale. Oltre ai moscoviti, ci saranno dei danzatori di diverse città russe. Quest’anno il Festival ospita 19 complessi di danza di tutta la Russia. Il Festival della danza da bambini «Svetlana» è di beneficenza. Lo scopo principale del Festival è un sostegno dei bambini di talento.
SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL «SVETLANA»
The children’s dance festival «Svetlana»    
http://www.svetlana-zakharova.com/svetlana/
http://www.svetlana-zakharova.com/en/



Ultima modifica di Zarevich il 20 Ott 2020 09:35, modificato 1 volta in totale 

The children’s dance festival 1.jpg
Descrizione: FESTIVAL DELLA DANZA DA BAMBINI «SVETLANA» 
Dimensione: 22.8 KB
Visualizzato: 3872 volta(e)

The children’s dance festival 1.jpg

The children’s dance festival 2.jpg
Descrizione: FESTIVAL DELLA DANZA DA BAMBINI «SVETLANA» 
Dimensione: 28.61 KB
Visualizzato: 3872 volta(e)

The children’s dance festival 2.jpg

The children’s dance festival 3.jpg
Descrizione: FESTIVAL DELLA DANZA DA BAMBINI «SVETLANA» 
Dimensione: 42.26 KB
Visualizzato: 3872 volta(e)

The children’s dance festival 3.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SVETLANA ZAKHAROVA: LA BALLERINA RUSSA» 
 
La serata sul palco del Teatro Aleksandrinskij inizierà il balletto «Like Breath» («Как дыхание») del coreografo italiano Mauro Bigonzetti. È un adattamento del suo stesso balletto, presentato in anteprima al Teatro alla Scala nel 2017. La nuova interpretazione è stata fatta appositamente per Svetlana Zakharova. La base musicale della performance si basa sulle opere di Georg Friedrich Handel.
Il programma includerà anche il balletto Gabrielle CHANEL, un tributo alla leggenda della moda Coco Chanel. Questo è il risultato del lavoro congiunto del coreografo Jurij Posokhov, della compositrice Ilja Demutskij e del regista Aleksej Frandetti. La performance racconta la storia del viaggio di Gabrielle Chanel da cantante di provincia a capo di una delle case di moda più influenti al mondo. Chanel è stato associato al mondo della danza attraverso Serghej Diaghilev e il suo balletto. Lo studio creativo Chanel ha sviluppato oltre 80 costumi appositamente per il balletto.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «SVETLANA ZAKHAROVA: LA BALLERINA RUSSA» 
 
«КАЛИФОРНИЙСКИЙ МАК» «IL PAPAVERO DELLA CALIFORNIA» «CALIFORNIA POPPY»
Svetlana Zakharova presenterà una miniatura coreografica «Il Papavero della California» («Калифорнийский мак» «California Poppy»). Questo è il lavoro di Jurij Pòssokhov, che il coreografo ha creato appositamente per la prima del Teatro Bolshoj. La miniatura non è solo un omaggio al famoso numero di Anna Pavlova alla musica di Ciajkovskij, ma fa anche parte del programma aggiornato «Pas de deux sulle dita e per le dita», che Zakharova ha creato insieme al violinista Vadim Repin. «Il Papavero della California» sarà presentato in anteprima il 22 dicembre 2022 alla Sala «CIAJKOVSKIJ» di Mosca. Oltre a Zakharova, prenderanno parte alla produzione gli artisti del Teatro Bolshoj Mikhail Lobukhin, Vjaceslav Lopatin, Artemij Beljakov e Denis Savin. La base musicale della miniatura erano le composizioni di Handel, Massenet e Paganini.

  

Svetlana Zakharova la ballerina russa.jpg
Descrizione: Svetlana Zakharova presenterà una miniatura coreografica «Il Papavero della California» (2022) 
Dimensione: 22.08 KB
Visualizzato: 1935 volta(e)

Svetlana Zakharova la ballerina russa.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum