Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
«È VERAMENTE RUSSA?»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «È VERAMENTE RUSSA?» 
 
grazie Smile

e se la cercassi in inglese? io me la cavo a tradurre dall'inglese, mi attengo scrupolosamente al testo originale.  Wink
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «È VERAMENTE RUSSA?» 
 
Io ne una stamapato in USA bilingue chiamata EROTIC TALES edito a Oakland nel 1988. Son circa un centinaio e il linguaggio è spontaneo e schietto con tutti i termini popolari ancora in uso oggi (almeno qualcuno) per tutte quelle cose che di solito sono giudicate volgari.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «È VERAMENTE RUSSA?» 
 
La storiella della gallinella rossa, che raccoglie un chicco di grano e ci fa il pane e poi se lo mangia tutto lei, perché nessuno degli animali aveva voluto aiutarla, la ricordate? Sulla Wikipedia dicono che sia di origine russa, potete confermare?  Rolling Eyes

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Little_Red_Hen

La cosa mi pare strana, perché facendo delle ricerche nel web, ho trovato perlopiù che si tratterebbe di un racconto popolare britannico, ma su una presunta origine russa, nada..

Grazie.
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «È VERAMENTE RUSSA?» 
 
Non l'escludo, ma ci sono motivi fiabeschi o mitologici comuni a quasi tutti i popoli europei e non solo. Comunque pare un'ottima illustrazione del principio "chi non lavora non mangia". A proposito, è russo anch'esso?
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «È VERAMENTE RUSSA?» 
 
Angelo di fuoco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque pare un'ottima illustrazione del principio "chi non lavora non mangia". A proposito, è russo anch'esso?


  Di questo principio c'è anche una favola scritta a rima ancora nel 18° secolo da Ivan Andreevich Krylov.
Si chiama "La libellula e la formica". L'abbiamo studiata ancora a scuola elementare.
Ma qualche anno dopo ho letto anche qualche favola di La Fontaine, che viveva un secolo prima di Krylov.
E' una cosa strana, ma le favole hanno qualcosa in comune, diciamo l'idea è la stessa "Chi non lavora non mangia"
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «È VERAMENTE RUSSA?» 
 
Secondo ho letto la favola di Krylòv è una libera traduzione della favola di La Fontaine "La cigale et la fourmi", dove le protagoniste sono due comari. Nella variante di Krylov ci sono un maschietto ed una femminuccia, giacché gl'insetti hanno generi diversi in lingua russa e francese e Krylov si vide costretto a cambiare almeno uno degl'insetti: anche se "la fourmi" e "муравей" sono lo stesso, "la cigale" e "стрекоза" non lo sono.
  




____________
Огненный ангел
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «È VERAMENTE RUSSA?» 
 
«LA FANCIULLA DI NEVE» («Snegùrochka»= «Снегурочка»)
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=1453

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum