Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«INTERNET E GLI ITALIANI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «INTERNET E GLI ITALIANI» 
 
Gli italiani e la rete.

Si dice che Internet rappresenti l’unico mezzo veramente libero e democratico di informazione, la sola difesa contro l’egemonia dei mass media tradizionali, con in testa la TV, che condizionano e decidono l’informazione che gli italiani devono ricevere per formarsi una opinione e, ancor più, una coscienza.
Una volta la famiglia, la scuola e la lettura (di libri, beninteso) costituivano le basi primarie per la formazione delle coscienze individuali. Oggi queste tre cose sono sempre più in obsolescenza, e la televisione le ha sostituite quasi interamente. O, almeno, questo è stato vero fino ad oggi.

La rivoluzione dell’informazione introdotta da Internet sta stravolgendo questa realtà. L’avvento di Internet, oramai accessibile a tutti, ha gettato le basi per una informazione più responsabile e consapevole, dove l’individuo non è più un soggetto passivo che subisce quello che la tv decide di fargli vedere, ma è lui stesso protagonista e artefice delle proprie scelte, potendo accedere ad una quantità estremamente vasta e differenziata di informazioni, ed essendo egli stesso in grado di produrne, interagendo con gli altri utenti della rete.

Ci sono tutte le premesse e gli elementi perché gradualmente le persone si disintossichino dalle tante tossine mentali dai nomi più fantasiosi che in questi ultimi anni si sono riprodotte a danno dei nostri neuroni: “Il Grande Fratello”, “Amici”, “L’isola dei famosi”, e tanti altri.
In pratica, anziché accendere lo schermo della tv, credendo nella propria libertà di scelta di una tossina piuttosto di un’altra, Internet non solo ci permette di scegliere tra una quantità veramente enorme di sorgenti di informazione che non fanno capo tutte ad un’unica persona o gruppo di persone, ma che rappresentano una  reale varietà umana e di idee, ma oltre a ciò, per la prima volta siamo in grado di interagire con gli altri individui e con le informazioni che riceviamo. Decidiamo cosa leggere/sentire/vedere e cosa dire, rispondere, mostrare di noi, senza censure ideologiche o di altra natura.

Sembrerebbe l’alba di una nuova civiltà dell’uomo, vero?
Si potrebbe pensare che la gente utilizzi le immense possibilità offerte da Internet per avere quello che non riesce ad avere dalla TV: cultura ed informazione libera e obiettiva.
Purtroppo non è affatto così.
Decine di anni dell’ideologia dominante del consumismo e dell’edonismo inculcata dai mass media, ma soprattutto dalla televisione, hanno creato dei modelli culturali e comportamentali che si sono ben radicati nelle nostre coscienze, e dai quali non sarà facile affrancarsi.
Questo significa che quello che le persone cercano su Internet è una replica di tutto quello che sono abituati a subire (ricavandone, o credendo di ricavarne, un piacere o un utile personale) dalla televisione.

Il nostro forum non è affatto una sfortunata eccezione nel panorama generale; tutte le realtà di questo tipo, che sono basate su contenuti prettamente culturali, sono di norma snobbate come inutili, noiose, non interessanti o divertenti. In effetti, se vogliamo, tra gli internauti culturalmente orientati e quelli orientati allo svago, la ricerca di piacere e alla perdita di tempo, c’è lo stesso rapporto che esiste tra il pubblico televisivo e i lettori “non occasionali”:  ignoro questo valore esatto, ma diciamo uno a mille?
Ho scritto queste cose perché quando ho cominciato ad usare Internet, 15 anni fa, mi entusiasmai oltremodo, arrivando a fantasticare un mondo affrancato dalla tv e dai suoi modelli; credevo che la rete mondiale ci avrebbe resi più liberi, scuotendo le nostre coscienze e creando un nuovo tipo di cittadino e di individuo sociale.
Be’, oggi ho capito che mi sbagliavo, e le mie erano solo proiezioni dei miei desideri intimi.
Voglio concludere con una piccola statistica che più di tutto dovrebbe aiutare a capire concretamente quello che ho detto.
E’ una statistica che si riferisce all’utilizzo della rete (anno 2006) da parte degli italiani, specificamente per quanto riguarda: forum, blog, e newsgroup. Insomma, dove si parla di qualche tema più o meno specifico.
Questi dati ci danno un quadro piuttosto esatto sugli argomenti di cui si parla in rete, in termini di messaggi scritti in queste categorie:

1)    Discussioni e curiosità:  9.662.860
2)    Motori:  8.224.428
3)    Informatica e Web: 5.134.128
4)    Tempo libero e hobby: 4.618.460
5)    Sport: 3.674.740
6)    Videogiochi: 3.570.735
7)    Salute e benessere: 3.304.204
8 )    Attualità e politica: 2.954.896
9)    Spettacolo e TV: 1.337.172
10)    Telefonia: 1.292.928
11)    Economia:  1.240.465
12)    Cultura e società: 986.637

(fonte: "Rapporto annuale sulle comunità Internet in Italia" - Digital PR)

Da quello che si può vedere, la rete viene usata come surrogato della tv. Si parla delle automobili che si vedono in tv o per strada, perché l’auto rimane sempre per moltissimi uno status symbol, purtroppo. Si parla di calcio o di sport, perché in tv non se ne parla abbastanza (!), o meglio, non si ha la possibilità di dare il proprio contributo, che altrimenti deve limitarsi alle discussioni tra amici e conoscenti per strada, al bar, al lavoro…
Insomma, è inutile che vada avanti a commentare questa statistica. I numeri sono abbastanza chiari per tutti, mi sembra.
Io sono convinto che se non ci sarà uno rinnovamento  delle coscienze e dei valori, nessun progresso scientifico o innovazione tecnologica ci ridarà quell’etica, quella capacità di giudizio, quel senso di misura, di giustizia, che servono per orientarci nelle nostre scelte e nei nostri comportamenti sociali, affinché lo scopo e il senso della vita non sia più solo l’edonismo egocentrico, il benessere e l’utile personale, a cui tutto è subordinato, ma il bene collettivo.


Ultima modifica di Myshkin il 14 Apr 2009 10:13, modificato 1 volta in totale 




Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «INTERNET E GLI ITALIANI» 
 
Quello che scrivi è molto interessante. Sicuramente è difficile dire cosa sarà internet nel futuro.
Ciò che si può dire con certezza è che si tratta di un mezzo di comunicazione molto complesso e potente, e che, dato il suo enorme potere, è già uno strumento utilizzato per molteplici fini, non ultimo quello della propaganda politica e ideologica (più o meno subdola). Lo vediamo ogni giorno: succede qualcosa nel mondo e mille voci diverse, siano quatidiani o blogger, esprimono le loro verità. Chi voglia farsi un' idea di qualcosa deve "navigare" per ore in diversi siti di diverse nazioni e dopo, in questo mare di informazioni spesso in contraddizione tra loro, deve realizzare una sintesi critica per incominciare a capire qualcosa.
In fondo questa grande libertà di movimento è il fattore positivo di internet: l'importante è valutarne criticamente i contenuti.
L'uso che facciamo noi Italiani di internet potrebbe essere migliore, è vero, ma nelle altre nazioni sono messi meglio?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «INTERNET E GLI ITALIANI» 
 
Caro Oneg, la tua osservazione è pertinente e giusta.
La mia analisi , come hai intuito, non si applica solo all'Italia, purtroppo o per fortuna. Sono ben consapevole che negli altri paesi, o comunque in molti altri paesi la situazione non è così diversa da quella che ho descritto; alcuni saranno di sicuro messi peggio di noi, altri un po' meglio, ma è comunque un discorso di proporzioni ben più ampie di quelle nazionali.
E' solo che io preferisco sempre parlare delle cose che succedono in casa mia, soprattutto quando non sono apprezzamenti quelli che esprimo, piuttosto che preoccuparmi di criticare quello che accade nelle case altrui - come taluni amano fare - in quanto, oltre al fatto di conoscere la loro realtà sicuramente meno bene di quella mia, non lo considero in genere un atteggiamento rispettoso.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «INTERNET E GLI ITALIANI» 
 
Ciao Myshkin! Hai ragione, è sempre meglio guardare prima nel proprio orto!
La tua analisi coglie nel segno, sicuramente molti difetti dei "vecchi" giornali, tv e altro si sono trasferiti pari pari su internet, e questo fattore lascia un pò allibiti dal momento che, come tu stesso facevi rilevare, all'inizio questa nuova tecnologia sembrava promettere molto bene.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «INTERNET E GLI ITALIANI» 
 
Dal 2009 sono passati ben nove anni. È cambiato qualcosa?
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «INTERNET E GLI ITALIANI» 
 
Informazioni molto interessanti Posso solo dire una cosa. Che la tendenza porta al fatto che le persone chiaramente non sono più in grado di trascorrere ore senza Internet. Molti che fanno soldi usando Internet. Molti trascorrono il loro tempo libero sui social network, visitando i siti , giocando e leggendo qualsiasi tipo di contenuto. Dire che questo è scomodo è mentire.


Ultima modifica di joel222 il 14 Lug 2020 16:13, modificato 1 volta in totale 




Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «INTERNET E GLI ITALIANI» 
 
Caro amico! Grazie che tu per molto tempo dopo la prima pubblicazione, hai attirato l'attenzione su questo post su Internet. Grazie per le tue informazioni utili. Saremo lieti di vederti spesso nel nostro modesto forum «ARCA RUSSA».

Zarevich
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum