Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
«I COGNOMI RUSSI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
altamarea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benarrivata dasha, ti giunga il mio augurio di ricostruire quanto piu' desideri. Delle tue origini. Cosi come la lingua e la sua straordinaria cultura.
In Sardegna sono tanti i bimbi adottati che hanno impreziosito le case con il loro sorriso ed affetto,  il fatto piu' bello dato dalla sensibilita' dei genitori adottivi. e' . Stato.di offrire loro  possibilita' di.mantenere viva la lingua, grazie anche al concorso dellla scuola e Amministrazioni pubbliche,  questo vale anche per le tante famiglie. Sardo/Russa ai figli. Viene insegnata la lingua Russa e.mantengono la lingua negli studi,questo offre loro ricchezza e afforzar le proprie radici culturali ed offre loro tantissime opportunita'  di conoscenza e crescita personale,.
Ti auguro tutto il bene che meriti e fortuna nel tuo stare nel mondo ovvunque tu desideri e senti come Casa.


Grazie altamarea, purtroppo non ho conservato la lingua di origine ... oramai sono più di quindici anni che non parlo russo però mi interessa molto! Quindi penso che prima o poi mi rimetterò a studiarla di nuovo (che il colmo per un russo, è non parlare russo!)  Smile
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Cara Dasha! Дорогая Даша!
Io sono russo e volevo dirti che tu dovessi cominciare senz’altro a studiare la nostra lingua. È la tua lingua materna. Tu sei russa e sarai sempre russa. Guarda, quanti Italiani studiano il russo. Vivo a Mosca e vedo molti Italiani che arrivano alla nostra capitale a studiare il russo. Il nostro forum «ARCA RUSSA» racconta agli Italiani della cultura russa. Noi sempre potremo aiutarti a imparare la lingua russa. Dovresti cominciare a studiare la nostra lingua, la tua lingua.
I miei cari saluti da Mosca  
Zarevich


Ultima modifica di Zarevich il 19 Dic 2017 20:34, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Dolce Dasha sarebbe un passo molto importante recuperare la tua lingua natia,  pensa a quali vantaggi andresti incontro,  una lingua.parlata in tutto il mondo,  potresti studiare nelle Universita' prestigiose Russe e partecipare selezioni per lavoro con una credenziale non di poco conto,  quest'estate c'e stata una selezione in Sardegna per una Compagnia aerea internazionale, ragazzi di origine russa. han preso parte e penso sinceramente. abbiano grande. vantaggio rispetto. altri concorrenti, quindi coraggio informati presso uffici consolari di lingua russa, ad esempio qui a Cagliari parte ora questo corso presso. Consolato Bielorusso.

Corsi di lingua russa a Cagliari presso il Consolato onorario bielorusso in Sardegna - AUTUNNO 2016

http://www.sardegnabelarus.it/

Forse vi e' possibilita' anche nella tua citta' o Regione.

Buon studio, sono convinta che.non sara' difficile per te, i suoni sono dentro di te,sono solo sopiti ma sono li che fremono di riacquistar voce. Smile Thumbup
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Il mio cognome è лукаш.
Mio padre, da ció che so sulla sua famglia ha origini ucraine/russe, peró ho sempre avuto dubbi sulle origini del mio cognome, che a dirla tutta non sembra affatto il tipico cognome russo (terminante in ov, ich ecc).
Sapreste dirmi se è un cognome diffuso in Russia? Oppure di quale paese è originario? Grazie mille, e scusate se lo chiedo qui, ma è una cosa che mi tormenta.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Il tuo cognome è tipico ucraino: Лукаш = Lukash


Ultima modifica di Zarevich il 19 Dic 2017 20:35, modificato 1 volta in totale 





____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il tuo cognome è tipico ucraino: Лукаш = Lukash

grazie mille ))
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Jurij Fedossjùk Юрий Федосюк
«CHE COSA SIGNIFICA IL VOSTRO COGNOME?»
«ЧТО ОЗНАЧАЕТ ВАША ФАМИЛИЯ?»
Casa Editrice «Flinta» Mosca 2008
Издательство «Флинта» Москва 2008

Il libro racconta della storia dell’origine di circa 1000 cognomi russi.
«Che cosa significa il vostro cognome?» «Что означает ваша фамилия?» di questa questione si occupa una scienza speciale che si chiama «antroponimica» («антропонимика»).

  

CHE COSA SIGNIFICA IL VOSTRO COGNOME.jpg
Descrizione: Jurij Fedossjùk
«CHE COSA SIGNIFICA IL VOSTRO COGNOME?»
Casa Editrice «Flinta» Mosca 2008 
Dimensione: 33.13 KB
Visualizzato: 4935 volta(e)

CHE COSA SIGNIFICA IL VOSTRO COGNOME.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
Stepan Vesselovskij Степан Веселовский
«ONOMASTICON»
I nomi, sopranomi e cognomi dell'antica Russia
«ОНОМАСТИКОН»
Древнерусские имена, прозвища и фамилии
Casa Editrice «Nauka» Mosca 1974 (Pagine 382)
Издательство «Наука» Москва 1974

Il presente libro rappresenta una guida dei nomi, sopranomi e cognomi dell'antica Russia dei XV-XVII secoli. Il libro è una bella fonte della storia della lingua russa e della geografia della Russia antica.  

  

ONOMASTICON.jpg
Descrizione: Stepan Vesselovskij «ONOMASTICON» I nomi, sopranomi e cognomi dell'antica Russia
Casa Editrice «Nauka» Mosca 1974 (Pagine 382) 
Dimensione: 19.65 KB
Visualizzato: 4581 volta(e)

ONOMASTICON.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «I COGNOMI RUSSI» 
 
«COSA SIGNIFICANO I NOMI RUSSI»
«ЧТО ЗНАЧАТ РУССКИЕ ИМЕНА»
Ai tempi dell'antica Russia, i nomi avevano un significato speciale. Vale a dire i nomi che sono rimasti negli annali e nelle lettere antiche non solo preservano la memoria della precedente unità dei popoli slavi, ma consentono anche agli studiosi moderni di conoscere meglio la vita, i costumi e le opinioni del mondo dei nostri antenati slavi. I russi sono considerati nomi formati da radici slave. In particolare, nell'origine slava dei nomi dell'antica Russia, le radici di -stroit-, -miro, -zhiro-, -verdi-, -neg, -slav-, -volod-, -saint-, -rad-, - vyache-, -stani-, -lyub- (-остро-, -миро-, -жиро-, -тверди-, -нег-, -слав-, -волод-, -свято-, -рад-, -вяче-, -стани-, -люб-) e altri.
Pertanto, comprendiamo ancora intuitivamente il significato di alcuni nomi antichi: ad esempio, Vladimir (Владимир) – «chi possiede il mondo», Liudmila (Людмила) – «cara alla gente».
Ma gli antichi nomi Oleg, Igor e Olga, che furono i primi antichi principi russi, non sono slavi: la loro origine è scandinava.
Nell'antica Russia, una persona di alto status sociale, di regola, divenne nota con un nome che enfatizzava le sue qualità positive. Pertanto, conosciamo principi russi con nomi eccezionalmente «alti» e armoniosi: Vsevolod (Всеволод), Vladimir (Владимир), Jaroslav (Ярослав), Vjaceslav (Вячеслав). Il principio chiave della scelta del nome di un bambino, in particolare per un discendente della dinastia principesca, era quello di mantenere il nome di un importante antenato in esso: completamente, se fosse già morto, o parzialmente, se fosse ancora vivo. Ad esempio, se il padre si chiamava Jaroslav, quindi nei nomi della maggior parte dei bambini nati durante la sua vita, c'era un elemento di gloria: Izjaslav (Изъяслав), Vjaceslav (Вячеслав), Svjatoslav (Святослав) e così via.
Spesso i bambini prendevano il nome da nonni e bisnonni - per esempio, uno dei figli del Granduca Jaroslav il Saggio (Ярослав Мудрый) di nome Vladimir in onore di suo padre. I ricercatori ritengono che in questa tradizione siano stati conservati echi dell'antica fede nella trasmigrazione delle anime: così l'anima del nonno o del bisnonno passò al discendente insieme al nome. E i nomi dei principi dell'antica Russia, che si alternavano tra generazioni diverse, servivano anche come un importante indicatore dell'appartenenza a un'alta famiglia, e quindi - assegnarono il diritto di eredità ai portatori. Più tardi questa funzione iniziò a eseguire i cognomi (фамилии).

  

COSA SIGNIFICANO I NOMI RUSSI.jpg
Descrizione: «COSA SIGNIFICANO I NOMI RUSSI» 
Dimensione: 42.69 KB
Visualizzato: 3117 volta(e)

COSA SIGNIFICANO I NOMI RUSSI.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum