Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
«LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Myshkin ha scritto: 
Roberto, shutka!  Vale quello che ti ho scritto in privato  Wink
Non sono attrezzato per le proiezioni, guardo i film sul monitor del pc, insieme a mia moglie

Alena, purtroppo non li ho visti, nessuno dei tre, ma ho intenzione di vedere quello di Tornatore, "la sconosciuta". Appena l'avrò visto  ne scriverò in forum. Ma forse qualcuno riuscirà  a vederlo prima di me.


А я думал, что наконец-то я встретил свою судьбу...  Crying or Very Sad

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Myshkin ha scritto: 
Alena, purtroppo non li ho visti, nessuno dei tre, ma ho intenzione di vedere quello di Tornatore, "la sconosciuta". Appena l'avrò visto ne scriverò in forum. Ma forse qualcuno riuscirà a vederlo prima di me.


Grazie Myshkin. Aspetto tue notizie.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Roberto ha scritto: 

А я думал, что наконец-то я встретил свою судьбу...  Crying or Very Sad


судьбу? Vedere un film in una stanza con me? Spero proprio che il tuo destino sarà ben più fulgido, caro Roberto. Te lo auguro con tutto il cuore!  Very Happy
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Myshkin ha scritto: 
судьбу? Vedere un film in una stanza con me? Spero proprio che il tuo destino sarà ben più fulgido, caro Roberto. Te lo auguro con tutto il cuore!  Very Happy


Certo io scherzavo... grazie dell'augurio... quanto al "destino"... già incontrato e perso troppe volte... Ma perché il film che ha vinto a Roma non deve passare per le nostre sale cinematografiche?

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Roberto ha scritto: 
A volte, in casi del genere, una soluzione può essere quella di dare al film un titolo che non sia la traduzione dell'originale... Se usi il verbo "spacciarsi", dai alla frase un significato che probabilmente non era nelle intenzioni del regista, cioè farsi passare per ciò che non si è, ingannando, (sebbene il verbo russo abbia anche questo significato)... Se usi il verbo "fare", "fare la vittima" in italiano è una frase idiomatica che va subito oltre il senso letterale, fa pensare a tutt'altro... In effetti, il protagonista, da quello che ho capito, "recita" il ruolo della vittima sulla scena, anche se si tratta della scena di un crimine... Io non tradurrei il gerundio dell'originale con un gerundio in italiano... Una traduzione potrebbe essere "Nel ruolo della vittima"...


Ho visto il titolo «'Izobrajaya Zhertvy»  tradotto in italiano come “Rappresentando la vittima”. Vorrei sapere se e’ la traduzione corretta o no?

Alena
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Alena ha scritto: 
Ho visto il titolo «'Izobrajaya Zhertvy»  tradotto in italiano come “Rappresentando la vittima”. Vorrei sapere se e’ la traduzione corretta o no?

Alena


Non è sbagliata... Il verbo "rappresentare" ha anche questo significato... un attore "rappresenta", interpreta, un certo ruolo, una certa parte... Altro discorso è come "suona"... Se qualcuno mi costringesse sotto tortura a scegliere un titolo per questo film io non mi fermerei a "Nel ruolo della vittima" o “Rappresentando la vittima”...

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Ho capito.  “Rappresentando la vittima” non suona. Grazie Roberto.

Alena
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Alena ha scritto: 
Ho capito.  “Rappresentando la vittima” non suona. Grazie Roberto.

Alena


Non "suona" per me (come titolo di un film)... poi per altri magari "suona" benissimo... E non è poi che "suoni" così male... e che prima di scegliere questo come titolo, io cercherei ancora...

Roberto
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Il nuovo film di Otar Iosseliani e' nelle sale di Mosca  dal 26 ottobre.


“Giardini in autunno” di Otar Iosseliani.  

Sinossi
Vincent è un ministro, uomo potente, non brutto, piuttosto elegante, grande bevitore e buongustaio. Odile, la sua amante, è una ragazza molto bella, intelligente, lucida e affascinante. Ma non bisogna mai far dipendere il proprio destino dalle belle ragazze: la cosa potrebbe costare piuttosto cara. Infatti, nel momento in cui Vincent viene estromesso dal Ministero, lei lo lascia. Théodière, nuovo ministro in carica, fa irruzione nel sontuoso ufficio di Vincent e distrugge tutto quello che trova. Cambia gli scaffali, i rivestimenti degli arredi, sedie e divani, la scrivania, le poltrone, fino addirittura ai posacenere e ai telefoni. Per quanto tempo resterà in carica? Chi lo sa…. Ma lui è ottimista. L'ex ministro Vincent, invece, comincia a vivere…

Curiosità
Nel ruolo della vecchia madre, uno dei più grandi attori francesi e internazionali, Michel Piccoli, nella foto in alto a destra, che veste insolitamente panni femminili.

Regista
Nato nel 1934 a Tblisi, Georgia, Otar Iosseliani è considerato uno dei più grandi registi dell'Est. Dopo la laurea in matematica si trasferisce a Mosca per studiare regia alla scuola di cinema VGIK. In patria realizza Aprile (1961), che non ottiene il visto governativo. Il veto porta Iosseliani ad allontanarsi dal cinema, tanto che il suo secondo film, La caduta delle foglie, vede la luce solo cinque anni dopo. Il film ottiene grande successo a Cannes e porta il regista alla ribalta internazionale. I problemi nel suo Paese tornano con Pastoral, realizzato nel 1976, quando le autorità gli impediscono di lavorare. Iosseliani decide di trasferirsi a Parigi, dove nel 1984 realizza I favoriti della luna. Tra gli ultimi film, Briganti (1996), vincitore del Premio speciale della Giuria a Venezia, Addio terraferma (1999) e Lunedì mattina (2002), che vince l'Orso d'argento a Berlino per la regia.


http://www.romacinemafest.org/catalogo.asp?ID_WEB_FILM=57
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA» 
 
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro Myshkin!
Finalmente il film di Kirill Serèbriannikov "Изображая жертву" di cui noi ci eravamo parlati tutta l’estate passata è arrivato a Roma. Temo che la recensione data da un giornalista sia assai superficiale. In realtà il film parla d'altro. Una prima domanda mutuelle TNS. Come hanno tradotto tutte le parolacce su cui si basa tutto il film. Una seconda domanda. Come hanno tradotto il titolo del film. "Изображая жертву"  (”Spacciandosi per vittima”)? Il titolo inglese non mi va bene. Perché il film russo in Italia ha il titolo inglese? «Playing the victim». E’ un po’ strano. Uno studente che si ingegna a guadagnare facendo il ruolo della vittima nelle ricostruzioni degli omicidi da parte della polizia.

”Spacciandosi per vittima” di Kirill Serèbriannikov
"Изображая жертву" Кирилл Серебрянников
http://www.russiandvd.com/store/product.asp?sku=43919
http://www.drugoe-kino.ru/shop/goods788.htm
Anch'io vorrei raccomandarlo a tutti, ma ho paura che saranno problemi con la traduzione.

Sono d'accordo Devi scavare più a fondo per fare una critica costruttiva, penso.
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum