----------------------------------- Angelo di fuoco Venerdì, 30 Novembre 2007, 00:56 «TUTTO RIMSKIJ-KORSAKOV» ----------------------------------- Grazie, Principe. Credo che sia la mia prima esposizione su questo forum, quindi un esordio. :wink: Il fatto che Google abbia trovato soltanto tre resultati per la chiave di ricerca "Cronaca della mia vita musicale" mi stupisce non poco. Pensavo che in Italia Rimskij-Korsakov fosse relativamente conosciuto anche come compositore operistico, attraverso una certa, sebbene non molto frequente, presenza nei teatri. Esiste persino una registrazione radiofonica della giovine Scotto nel ruolo titolare de "La leggenda dell'¡nvisibile città di Kitěž e della vergine Fevrònija" dal teatro Verdi di Trieste. Comunque, da quel che so, anche le edizioni russi scarseggiano: non per caso una delle due immagini allegate è il ritratto d'un'edizione antiquaria (ante revolutionem!) e l'altra d'un'edizione straniera. Pare che la "Cronaca della mia vita musicale" non sia stata ristampata da moltissimo tempo. Una causa, ma non l'unica, è che la letteratura musicale in Russia solo negli ultimi anni ha cominciato a uscire dalla letargía dovuta alla crisi economica degli anni Novanta.