----------------------------------- Angelo di fuoco Giovedì, 22 Novembre 2007, 15:26 Re: Concerto Di Musica Da Camera (Mosca) ----------------------------------- Mi sembra che tu abbia confuso "поучительно" e "почтительно"... Per quel che riguarda il programma, mi sembra di capire dai nomi che al tardo Ottocento/Novecento sia riservato tanto spazio quanto al Barocco e primo Ottocento insieme. Sebbene ci siano musicisti che si dedicano alla musica antica (mio padre, prima che andassimo a vivere in Germania, faceva parte d'un ensemble specializzato in questa musica), non è né molto frequentata né amata in Russia questa musica, hai ragione. Le ragioni sono forse quelle che non c'è quasi niente nella musica russa che corrisponda a questo strato di letteratura musicale europeo occidentale. A proposito: l'ultima volta (anni or sono) che andai a sentire un concerto di musica da camera composta o trascritta per trio d'archi (violino, viola e violoncello), ci furono soltanto due brevissimi pezzi di Bach e Mozart all'inizio e due grandi trii per archi del Novecento (Heitor Villa-Lobos e Jean Français), fors'anche un terzo che non ricordo. Ebbene: i semplici (sia come tecnica, sia come ascolto) pezzi di Bach e Mozart furono suonati mediocremente, mentre la musica del Novecento (in ispecie il difficilissimo Villa-Lobos) venne eseguita egregiamente.